Bando di gara - Lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 7÷9/2016. CPV: 45262660-5. II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per bonifica manufatti contenenti amianto da effettuarsi agli edifici di proprieta' Aler Milano siti nel Comune di Milano e nei Comuni della Provincia "Secondo Programma del PRERP 2014 - 2016 Linea di Azione A". II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.911.894,82 (al netto dell'IVA) di cui Euro 1.837.271,95 a base d'asta per lavori ed Euro 74.622,88 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso:Rep. n. 7/2016 - lotto n.1 - CIG: 6546329994 -CUP: I49G15000180002: importo a base appalto Euro 579.076,61, di cui Euro 554.347,71 a base d'asta per lavori ed Euro 24.728,90 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);Rep. n. 8/2016 - lotto n.2 - CIG: 65463624D1 -CUP: I44B15000400002: importo a base appalto Euro 605.225,91, di cui Euro 580.197,72 a base d'asta per lavori ed Euro 25.028,19 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);Rep. n. 9/2016 - lotto n.3 - CIG: 6546382552 -CUP: I44B15000410002: importo a base appalto Euro 727.592,30, di cui Euro 702.726,51 a base d'asta per lavori ed Euro 24.865,79 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni Giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori: Rep. n. 7/2016 - lotto 1: 450 giorni. Rep. n. 8/2016 - lotto 2: 180 giorni. Rep. n. 9/2016 - lotto 3: 350 giorni. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e fondi L.R. 27/2009. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti:la categoria prevalente OG12 - classifica II; la categoria scorporabile OG1 - classifica I. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: per ciascun lotto e con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B - classe D. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/15/772 del 17/12/2015. I progetti definitivi posti a base di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP./15 n.39 del 11/12/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione (per ciascun lotto): prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23//02/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 25/02/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Davide Mineo - Tel .02/7392.2113. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T16BFM799