Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 10÷13/2016. CPV: 45454000-4. II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per bonifica manufatti contenenti amianto da effettuarsi agli edifici di proprieta' Aler Milano siti nel Comune di Milano e nei Comuni della Provincia "Secondo Programma del PRERP 2014 - 2016 Linea di Azione A". II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 2.264.018,63 (al netto dell'IVA) di cui Euro 2.112.906,70 a base d'asta per lavori ed Euro 151.111,93 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: Rep. n. 10/2016 - lotto n.1 - CIG: 6539861007 - CUP: I44B15000420002: importo a base appalto Euro 771.680,98, di cui Euro 733.810,65 a base d'asta per lavori ed Euro 37.870,33 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 11/2016 - lotto n.2 - CIG: 6539913AED - CUP: I44B15000430002: importo a base appalto Euro 605.530,22, di cui Euro 550.485,44 a base d'asta per lavori ed Euro 55.044,78 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 12/2016 - lotto n.3 - CIG: 6539937EBA - CUP: I44B15000440002: importo a base appalto Euro 338.202,98, di cui Euro 327.438,98 a base d'asta per lavori ed Euro 10.764,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 13/2016 - lotto n.4 - CIG: 653996128C - CUP: I44B15000460002: importo a base appalto Euro 548.604,45, di cui Euro 501.171,63 a base d'asta per lavori ed Euro 47.432,82 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni (Giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori ) : Rep. n. 10/2016 - lotto 1: 450 giorni; Rep. n. 11/2016 - lotto 2: 450 giorni; Rep. n. 12/2016 - lotto 3: 270 giorni; Rep. n. 13/2016 - lotto 4: 450 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e fondi L.R. 27/2009. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. a) Repp. nn. 10÷11/2016 - lotti 1÷2 e rep. n. 13/2016 - lotto n. 4. Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG12 - classifica II; - la categoria scorporabile OG1 - classifica I; b) Rep. n. 12/2016 - lotto n. 3. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG12 - classifica I; - la categoria scorporabile OG1 - classifica I. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: a) Repp. nn. 10÷11/2016 - lotti 1÷2 e rep. n. 13/2016 - lotto n. 4. Per ciascun lotto e con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B - classe D. b) Rep. n. 12/2016 - lotto n. 3. Con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B - classe E. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/15/784 del 18/12/2015. I progetti definitivi posti a base di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP/15 n.42 del 11/12/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione (per ciascun lotto): prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/03/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 03/03/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Emanuele Betti - Tel .02/7392.2491. V.2) Procedure di ricorsoV.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T16BFM929