Bando di gara per l'affidamento di lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1
- Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo
internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 10÷13/2016. CPV: 45454000-4. II.1.2)
Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per
l'affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per bonifica
manufatti contenenti amianto da effettuarsi agli edifici di
proprieta' Aler Milano siti nel Comune di Milano e nei Comuni della
Provincia "Secondo Programma del PRERP 2014 - 2016 Linea di Azione
A". II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per
uno o piu' lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1)
Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 2.264.018,63 (al netto
dell'IVA) di cui Euro 2.112.906,70 a base d'asta per lavori ed Euro
151.111,93 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi'
suddiviso: Rep. n. 10/2016 - lotto n.1 - CIG: 6539861007 - CUP:
I44B15000420002: importo a base appalto Euro 771.680,98, di cui Euro
733.810,65 a base d'asta per lavori ed Euro 37.870,33 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 11/2016 - lotto n.2 -
CIG: 6539913AED - CUP: I44B15000430002: importo a base appalto Euro
605.530,22, di cui Euro 550.485,44 a base d'asta per lavori ed Euro
55.044,78 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n.
12/2016 - lotto n.3 - CIG: 6539937EBA - CUP: I44B15000440002: importo
a base appalto Euro 338.202,98, di cui Euro 327.438,98 a base d'asta
per lavori ed Euro 10.764,00 per oneri della sicurezza (non soggetti
a ribasso); Rep. n. 13/2016 - lotto n.4 - CIG: 653996128C - CUP:
I44B15000460002: importo a base appalto Euro 548.604,45, di cui Euro
501.171,63 a base d'asta per lavori ed Euro 47.432,82 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO.
II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni (Giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori ) :
Rep. n. 10/2016 - lotto 1: 450 giorni; Rep. n. 11/2016 - lotto 2: 450
giorni; Rep. n. 12/2016 - lotto 3: 270 giorni; Rep. n. 13/2016 -
lotto 4: 450 giorni.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base
d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di
partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del
lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in
conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e fondi L.R. 27/2009.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
a) Repp. nn. 10÷11/2016 - lotti 1÷2 e rep. n. 13/2016 - lotto n. 4.
Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in
possesso di attestazione SOA che riporti:
- la categoria prevalente OG12 - classifica II;
- la categoria scorporabile OG1 - classifica I;
b) Rep. n. 12/2016 - lotto n. 3.
Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti:
- la categoria prevalente OG12 - classifica I;
- la categoria scorporabile OG1 - classifica I.
III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione:
a) Repp. nn. 10÷11/2016 - lotti 1÷2 e rep. n. 13/2016 - lotto n. 4.
Per ciascun lotto e con riferimento alla sola attivita' afferente la
categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella
categoria 10B - classe D.
b) Rep. n. 12/2016 - lotto n. 3.
Con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di
lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori
Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B -
classe E.
SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con
PROVV/DIGE/15/784 del 18/12/2015. I progetti definitivi posti a base
di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010
e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP/15 n.42 del 11/12/2015. IV.2) Criterio di
aggiudicazione (per ciascun lotto): prezzo piu' basso ai sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la
documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito
internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet
www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento
delle offerte: 02/03/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:
03/03/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le
sedute di gara sono pubbliche.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si
rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento
e' il geom. Emanuele Betti - Tel .02/7392.2491.
V.2) Procedure di ricorsoV.2.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via
Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati
alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione;
avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione
dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura.
Area affari generali - Il direttore
avv. Domenico Ippolito
T16BFM929