Bando di gara - Appalto di lavori per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione, mediante locazione finanziaria, di lavori di riqualificazione e di manutenzione per venti anni del campo di atletica leggera in localita' Calcinate degli Origoni in Varese. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X - Progetti speciali ed impianti sportivi via L. Sacco 5, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. arch. Franca Buzzi -21100 Varese. Tel. 0332/255262 E-mail: franca.buzzi@comune.varese.it Fax 0332/255.313 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet :www.comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall' Amministrazione aggiudicatrice: appalto di lavori per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione, mediante locazione finanziaria, di lavori di riqualificazione e di manutenzione per venti anni del campo di atletica leggera in localita' Calcinate degli Origoni in Varese. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori progettazione, esecuzione e manutenzione II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori L'opera interessa l'area di circa mq 35.000,00 sita in Varese (Calcinate degli Origoni), Via Valle Luna n. 3; foglio n. 9 sezione censuaria Lissago, mappale n. 2607, concessa in diritto di superficie dal Comune di Varese. II.1.4) Nomenclatura Oggetto principale: CPV 45212290-5 manutenzione di impianti sportivi II.1.5) Divisione in lotti: NO II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo complessivo dell'investimento come risultante dal piano finanziario allegato alla proposta EUR 2.522.000,00= Classi e categorie delle opere da progettare (vedi disciplinare di gara) - unita' stimate per la progettazione (vedi disciplinare di gara) II.3) termine di esecuzione Progettazione definitiva piu' ottenimento pareri: giorni 80 (ottanta); progettazione esecutiva: giorni 30 (trenta). Esecuzione lavori: giorni 180 (centoottanta) naturali, successivi e continui dalla data di consegna dei lavori da parte del soggetto aggiudicatore al soggetto realizzatore. Durata della Locazione finanziaria: la durata stabilita per la locazione finanziaria e' pari a 20 anni dalla data di consegna dell'opera e contestuale messa in decorrenza del contratto di locazione finanziaria. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato dell'investimento (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: - cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. - cauzione di cui all'art. 153 comma 13 per l'importo di EUR 63.050,00= (2,5 del valore dell'investimento previsto dal progetto preliminare) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. - Il progettista incaricato della progettazione dovra' stipulare polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 D.lgs. 163/06, secondo i seguenti massimali: 10% dell'importo delle opere progettate (progetto esecutivo). (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento L'opera e' finanziata a mezzo contratto di locazione finanziaria stipulato dal soggetto aggiudicatore con la societa' di leasing (Vedi disciplinare di gara). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di concorrenti aggiudicatario dell'appalto Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; per la societa' di leasing: di svolgere statutariamente attivita' di locazione finanziaria e di essere iscritta negli appositi albi/elenchi degli intermediari bancari o finanziari di cui, rispettivamente, agli artt. 13 e 107 del D.lgs. n. 385/93, ovvero per le banche o le societa' finanziarie non aventi sede in Italia di essere abilitate ad operare nell'ambito del mutuo riconoscimento, producendo idonea dichiarazione e documentazione. Ciascuna societa' potra' partecipare ad un solo raggruppamento. per il progettista: 2) di essere iscritto al competente ordine professionale; 3) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006; 4) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 265 del regolamento. tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica per il soggetto realizzatore: Il soggetto realizzatore dovra' essere in possesso di attestazione SOA, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in corso di validita', che documenti la qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (vedi disciplinare di gara).per la societa' di leasing: La mandante dell'ATI (costituita o costituenda) nella sua qualita' di soggetto finanziatore, deve essere munito di autorizzazione rilasciata dalla Banca d'Italia ai sensi e per gli effetti del d.lg. n. 385/1993; (vedi disciplinare di gara) per il progettista: Il progettista dovra' dichiarare, ai sensi del DPR n. 207/2010, di possedere i requisiti stabiliti dal regolamento e meglio indicati nel disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 d.lgs. 163/06) con i seguenti criteri di valutazione: a) valore tecnico ed estetico del progetto: peso 30 punti; b) offerta economica: peso 70 punti. (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 6617389A25. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.5.2016 ore 12.00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 240. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.5.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 23.5.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascun concorrente partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 27.4.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 3.5.2016 , e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 4.5.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). Riferimenti: per chiarimenti di tipo tecnico: punto I.1) - dott. arch. Franca Buzzi - per chiarimenti di tipo amministrativo: punto I.1) - dott. Graziano Visconti a.1) prestazione principale: esecuzione lavori prestazioni complementari: locazione finanziaria; progettazione definitiva ed esecutiva; manutenzione ventennale a.2) il comune corrispondera' una maxi rata iniziale pari ad EUR 450.000,00; b) il promotore e': A.T.I. costituenda tra il Consorzio Ercole Stabile S.c.ar.l. (mandataria) e Iccrea BancaImpresa S.p.A. (mandante) c) il promotore puo' esercitare il diritto di prelazione ai sensi dell'art 153 comma 19 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara) d) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: GARA PER L' APPALTO DI LAVORI PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA E LA REALIZZAZIONE, MEDIANTE LOCAZIONE FINANZIARIA, DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E DI MANUTENZIONE PER VENTI ANNI DEL CAMPO DI ATLETICA LEGGERA IN LOCALITA' CALCINATE DEGLI ORIGONI IN VARESE. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). e) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). f) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta e la documentazione di gara. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; g) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; h) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00; i) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. l) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; m) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) In caso di offerte che totalizzino un uguale punteggio finale sara' preferita l'offerta che avra' ottenuto il maggior punteggio nel parametro economico. p) saranno escluse le offerte economiche in aumento; q) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); t) La comunicazione per l'esercizio del diritto di opzione finale di acquisto da parte dell'utilizzatore (soggetto aggiudicatore) dovra' essere inviata entro 90 giorni dalla data di scadenza del contratto di locazione finanziaria. Il prezzo di opzione finale dell'opera e' pari a 10% dell'importo finanziato indicato al punto II.2.1) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin Il dirigente capo area X dott.arch. Franco Andreoli Andreoni TX16BFF2101