COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 25038 del 14.3.2015

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area X - Progetti speciali ed impianti sportivi;
all'attenzione di: dott. arch. Franca Buzzi : Tel. 0332/255262 -
E-mail: franca.buzzi@comune.varese.it - Fax 0332/255313
Partita IVA: 0044134122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 18-3-2016)

 
Bando di gara - Appalto di lavori per la progettazione definitiva  ed
esecutiva e la  realizzazione,  mediante  locazione  finanziaria,  di
lavori di riqualificazione e di manutenzione per venti anni del campo
 di atletica leggera in localita' Calcinate degli Origoni in Varese. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X  -  Progetti  speciali  ed  impianti
sportivi via L. Sacco 5, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. arch.
Franca   Buzzi    -21100    Varese.    Tel.    0332/255262    E-mail:
franca.buzzi@comune.varese.it    Fax    0332/255.313    Profilo    di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  di  gara  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione  vanno  inviate  a:  Comune  di  Varese  -  Ufficio
Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione  di:  Dott.
Graziano Visconti,. Tel.  0332/255234.  -  Fax  0332/255264.  E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it         Indirizzo         Internet
:www.comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'  Amministrazione
aggiudicatrice: appalto di lavori per la progettazione definitiva  ed
esecutiva e la  realizzazione,  mediante  locazione  finanziaria,  di
lavori di riqualificazione e di manutenzione per venti anni del campo
di atletica leggera in localita' Calcinate degli Origoni  in  Varese.
II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori   progettazione,   esecuzione   e
manutenzione II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori L'opera interessa
l'area  di  circa  mq  35.000,00  sita  in  Varese  (Calcinate  degli
Origoni), Via Valle Luna n. 3; foglio n. 9 sezione censuaria Lissago,
mappale n. 2607, concessa in diritto  di  superficie  dal  Comune  di
Varese.  II.1.4)  Nomenclatura  Oggetto  principale:  CPV  45212290-5
manutenzione di impianti sportivi  II.1.5)  Divisione  in  lotti:  NO
II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita'
totale importo  complessivo  dell'investimento  come  risultante  dal
piano finanziario allegato alla proposta EUR 2.522.000,00=  Classi  e
categorie delle opere da progettare (vedi  disciplinare  di  gara)  -
unita' stimate per la progettazione (vedi disciplinare di gara) II.3)
termine  di  esecuzione  Progettazione  definitiva  piu'  ottenimento
pareri: giorni  80  (ottanta);  progettazione  esecutiva:  giorni  30
(trenta). Esecuzione  lavori:  giorni  180  (centoottanta)  naturali,
successivi e continui dalla data di consegna dei lavori da parte  del
soggetto  aggiudicatore  al  soggetto  realizzatore.   Durata   della
Locazione  finanziaria:  la  durata  stabilita   per   la   locazione
finanziaria e' pari a 20 anni dalla data  di  consegna  dell'opera  e
contestuale  messa  in  decorrenza   del   contratto   di   locazione
finanziaria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo massimo stimato dell'investimento (vedi  disciplinare
di gara). III.1.1.a) Altre garanzie:  -  cauzione  a  garanzia  della
sanzione di cui all'art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. -
cauzione di cui all'art. 153 comma 13 per l'importo di EUR 63.050,00=
(2,5 del valore dell'investimento previsto dal progetto  preliminare)
del D.Lgs. 12.4.2006  n.  163.  -  Il  progettista  incaricato  della
progettazione dovra'  stipulare  polizza  di  responsabilita'  civile
professionale  ai  sensi  dell'art.  111  D.lgs.  163/06,  secondo  i
seguenti massimali: 10% dell'importo delle opere progettate (progetto
esecutivo). (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento L'opera e' finanziata a mezzo contratto di locazione
finanziaria stipulato dal soggetto aggiudicatore con la  societa'  di
leasing (Vedi disciplinare di gara).  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  concorrenti  aggiudicatario
dell'appalto Mandato collettivo con  rappresentanza  -  art.  37  del
D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.1)
Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi  in  una  delle
situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non  essere  in
una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi
disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o  registro
equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita'  oggetto  del
presente  appalto;  per  la  societa'   di   leasing:   di   svolgere
statutariamente  attivita'  di  locazione  finanziaria  e  di  essere
iscritta negli appositi albi/elenchi  degli  intermediari  bancari  o
finanziari di cui, rispettivamente, agli artt. 13 e 107 del D.lgs. n.
385/93, ovvero per le banche o le  societa'  finanziarie  non  aventi
sede in Italia di essere abilitate ad operare nell'ambito  del  mutuo
riconoscimento, producendo  idonea  dichiarazione  e  documentazione.
Ciascuna societa' potra' partecipare ad un solo  raggruppamento.  per
il  progettista:  2)  di  essere  iscritto   al   competente   ordine
professionale; 3) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste
dall'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006; 4) di non  trovarsi  in
alcuna delle situazioni di  esclusione  previste  dall'art.  265  del
regolamento. tipo di  prove  richieste  -  dichiarazione  sostitutiva
(vedi disciplinare  di  gara).  III.2.3)  Capacita'  tecnica  per  il
soggetto realizzatore: Il  soggetto  realizzatore  dovra'  essere  in
possesso di attestazione SOA, rilasciata da societa' di  attestazione
(SOA) in corso di validita', che documenti  la  qualificazione  nelle
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere   (vedi
disciplinare  di  gara).per  la  societa'  di  leasing:  La  mandante
dell'ATI (costituita o costituenda) nella sua  qualita'  di  soggetto
finanziatore, deve essere munito di autorizzazione  rilasciata  dalla
Banca d'Italia ai sensi e per gli  effetti  del  d.lg.  n.  385/1993;
(vedi disciplinare di gara) per il progettista: Il progettista dovra'
dichiarare, ai sensi del DPR n. 207/2010, di  possedere  i  requisiti
stabiliti dal regolamento e meglio indicati nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  Procedura  aperta  IV.2)  CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83
d.lgs. 163/06) con i  seguenti  criteri  di  valutazione:  a)  valore
tecnico  ed  estetico  del  progetto:  peso  30  punti;  b)   offerta
economica: peso 70 punti. (vedi disciplinare di gara) IV.3.1)  Numero
di riferimento: CIG: 6617389A25. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   vedi
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 10.5.2016 ore  12.00.  IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 240. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  11.5.2016
ore 9,00. Ammissione  definitiva  23.5.2016  ore  9,00.  Luogo:  Sala
riunioni municipio di Varese,  via  L.  Sacco  5,  I-Varese.  Persone
ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Un
rappresentante per ciascun concorrente partecipante munito di delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
27.4.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte  saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 3.5.2016 , e saranno rese disponibili,  entro  le  ore  9,00  del
4.5.2016, agli aventi interesse. Non  verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). Riferimenti:  per  chiarimenti  di  tipo
tecnico: punto I.1) - dott. arch. Franca Buzzi - per  chiarimenti  di
tipo amministrativo:  punto  I.1)  -  dott.  Graziano  Visconti  a.1)
prestazione principale: esecuzione lavori prestazioni  complementari:
locazione  finanziaria;  progettazione   definitiva   ed   esecutiva;
manutenzione ventennale a.2) il comune corrispondera' una  maxi  rata
iniziale  pari  ad  EUR  450.000,00;  b)  il  promotore  e':   A.T.I.
costituenda tra il Consorzio Ercole Stabile S.c.ar.l. (mandataria)  e
Iccrea BancaImpresa S.p.A. (mandante) c) il promotore puo' esercitare
il diritto di prelazione ai sensi dell'art 153 comma  19  del  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di  gara)  d)  Le  offerte  e  la
relativa documentazione confezionate con le  modalita'  previste  dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura:  GARA  PER  L'  APPALTO  DI  LAVORI  PER  LA  PROGETTAZIONE
DEFINITIVA  ED  ESECUTIVA  E  LA  REALIZZAZIONE,  MEDIANTE  LOCAZIONE
FINANZIARIA, DI LAVORI DI  RIQUALIFICAZIONE  E  DI  MANUTENZIONE  PER
VENTI ANNI DEL CAMPO DI ATLETICA LEGGERA IN LOCALITA' CALCINATE DEGLI
ORIGONI IN VARESE. (vedi disciplinare di  gara).  Tale  plico  dovra'
essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio  postale  ovvero  mediante
qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche
a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente  (vedi
disciplinare  di  gara).  e)  Non  saranno  considerate   validamente
pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte  indirizzate  ad
Uffici diversi, rispetto a  quello  indicato,  anche  se  giunte  nel
termine salvo  il  caso  di  consegna  all'Ufficio  Protocollo  (vedi
disciplinare  di  gara).  f)  I  concorrenti   interessati   dovranno
richiedere al servizio indicato  al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il
disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui  requisiti   di
partecipazione e sulla compilazione dell'offerta e la  documentazione
di gara. Il disciplinare sara' inviato entro  due  giorni  lavorativi
dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal  sito
internet indicato al punto I.1.; g)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; h) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le
modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00;  i)
i soggetti interessati a partecipare devono  registrarsi  al  sistema
AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. l) Il subappalto e' regolato
dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.  Ai  fini  del
subappalto; m) L'avvalimento e'  ammesso  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara);
n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida; o) In caso  di  offerte  che  totalizzino  un  uguale
punteggio finale sara' preferita  l'offerta  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio nel parametro  economico.  p)  saranno  escluse  le
offerte economiche in aumento;  q)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si basa; r)  Il  concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio  eletto
nonche'  il  numero  di  telefax  e   l'indirizzo   p.e.c.   per   le
comunicazioni. Le  comunicazioni  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente  mediante  fax  (vedi  disciplinare  di  gara);   t)   La
comunicazione per  l'esercizio  del  diritto  di  opzione  finale  di
acquisto da parte dell'utilizzatore (soggetto  aggiudicatore)  dovra'
essere inviata entro 90 giorni dalla data di scadenza  del  contratto
di locazione finanziaria. Il prezzo di opzione finale  dell'opera  e'
pari a 10% dell'importo finanziato indicato al punto II.2.1)  I  dati
personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai  fini
della valutazione dei requisiti di  partecipazione  delle  ditte,  ai
sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196,  saranno  raccolti  e  conservati
presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione  e
la gestione del contratto, si precisa che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio     13,     I-20122     Milano.     Tel.     02/783805.
VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini  di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto 

                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                      Il dirigente capo area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TX16BFF2101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.