Avviso di indagine comparativa Argomento: Indagine comparativa per l'affidamento in concessione per l'anno 2016 della gestione dei sottonotati servizi dello Stabilimento Balneare "Lido Saint Bon" del C.R.D.D. di Taranto, sito in Taranto, localita' Lama-Tramontone (catasto foglio 301/A part. 8). Servizio di balneazione; - Servizio di Tesseramento e riscossione quote; - Servizio di salvamento; - Servizio di pulizia; - Servizio bar; - Gestione eventi sociali. Si comunica che e' intendimento di questa Direzione di Commissariato M.M. esperire un'indagine comparativa ai sensi dell'art. 547 comma 2 del D. Lgs. 15 marzo 2010 n. 66 del D.p.r. 253/2012, del D. Lgs. 163/2006 (art. 125) per l'affidamento in concessione dei servizi in argomento. I soggetti di cui all'art. 547 del D. Lgs. N. 66/2010 interessati all'indagine comparativa di che trattasi, dovranno far pervenire le istanze di partecipazione, in regola con la vigente imposta di bollo (marca da bollo da Euro. 16,00), entro il 27/04/2016 alle ore 11.00, a pena nullita', al seguente indirizzo: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. - Ufficio Contratti - Via Acton - Zona Corvisea - 74121 Taranto. Sul plico contenente l'istanza di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura: "Contiene domanda di partecipazione alla gara per l'affidamento in concessione dei servizi dello Stabilimento Balneare Saint Bon del C.R.D.D. di Taranto, sito in Taranto, localita' Lama-Tramontone (catasto foglio 301/A part. 8)". L'istanza dovra' contenere oltre alla documentazione amministrativa di cui alle condizioni di partecipazione (punto 2 del presente bando), l'offerta economica (annesso 1 al bando di gara) ed il "progetto offerta" (annesso 2 al bando di gara), queste ultime in buste chiuse separate.Le istanze non in regola con l'imposta di bollo saranno considerate valide ai fini della partecipazione all'indagine comparativa, ma saranno trasmesse alla competente Agenzia delle Entrate per la regolarizzazione e l'applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla legge (artt. 19, 25 e 31 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 e successive modifiche).Le condizioni particolari di esecuzione dei servizi e le modalita' per la partecipazione all'indagine comparativa saranno contenute nella lettera di invito e nei relativi allegati che saranno trasmessi dopo aver accertato la regolarita' dell'istanza di partecipazione. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'INDAGINE COMPARATIVA Cauzioni e garanzie richieste: come specificate nella lettera di invito. Forma giuridica dei partecipanti alla gara: all'indagine comparativa sono ammessi i seguenti soggetti: a) Organizzazioni/Associazioni costituite tra il personale dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs. 66/2010 e dell'art. 12 ss. del Codice Civile nonche' Associazioni/Enti che non perseguono fine di lucro in osservanza dei dettami di cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 460/1997;b)Enti di diritto pubblico/privato; c)Imprese private. 2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:Unitamente alla domanda di partecipazione, che dovra' obbligatoriamente riportare il domicilio eletto nonche', qualora posseduti, l'indirizzo di posta elettronica/fax, per le comunicazioni relative all'indagine comparativa di cui trattasi, dovra' essere fornita, a pena di nullita', la documentazione o le dichiarazioni sostitutive, rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 "Testo Unico sulla documentazione amministrativa" (salvo i casi in cui e' richiesta la certificazione in originale) di cui ai seguenti punti: a)Organizzazioni/Associazioni costituite tra il personale dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs. 66/2010 e dell'art. 12 ss. del Codice Civile nonche' Associazioni/Enti che non perseguono fine di lucro in osservanza dei dettami di cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 460/1997: - Copia dell'Atto Costitutivo; - Copia dello Statuto; - Copia del libro dei soci aggiornato alla data di presentazione dell'istanza; - Composizione del consiglio direttivo e degli altri organi sociali previsti dallo statuto e regolarmente costituiti; - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti richiamati nell'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 relativa al certificato del casellario giudiziale penale; - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 relativa al certificato dei carichi pendenti; - Autorizzazioni al trattamento dei dati personali resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003; - Copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; -Dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. - Il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi analoghi al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2013-2014-2015) in relazione alla specificita' dell'appalto. - Per poter partecipare le organizzazioni/associazioni dovranno aver realizzato un fatturato medio degli ultimi tre anni di importo pari o superiore a euro 100.000,00 (centomila/00). - Ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare la propria capacita' economica e finanziaria. - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della certificazione ISO 9001:2008 (in corso di validita') avente per oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente Accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; - Idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno due Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle organizzazioni/associazioni accorrenti; - Dichiarazione (qualora l'organizzazione/associazione abbia personale alle sue dipendenze), a firma del legale rappresentante, attestante la correttezza contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e comprensiva, al fine di consentire a questa Stazione Appaltante la richiesta d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.), dei seguenti dati: - Matricola azienda; - Codice ditta; - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); - Numero di addetti al servizio; - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. b) Enti di diritto privato ed Imprese Private: - Idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno due Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle ditte accorrenti; - Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 41 comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006, attestante il fatturato globale di impresa; - Dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara, prestate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. - Il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi analoghi al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2013-2014-2015) in relazione alla specificita' dell'appalto. - Per poter partecipare le Ditte dovranno aver realizzato un fatturato medio degli ultimi tre anni di importo pari o superiore a euro 100.000,00 (centomila/00). - Ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare la propria capacita' economica e finanziaria. - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della certificazione ISO 9001:2008 (in corso di validita') avente per oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente Accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; - Dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 comma 1 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater), e successive modifiche ed integrazioni. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere prodotta dal legale rappresentante e, quanto previsto, dagli altri soggetti indicati nella medesima normativa; - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciata del legale rappresentante e dagli eventuali soggetti richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, relativa al certificato dei carichi pendenti; - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciata del legale rappresentante e dagli eventuali soggetti richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, relativa al certificato del casellario giudiziale penale; - Certificato recante i dati di iscrizione presso la C.C.I.A.A., o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale e la sede della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita' delle persone che la possono impegnare legalmente e le facolta' loro concesse. Dalla suddetta auto-certificazione dovra', altresi', risultare che la ditta ha, quale oggetto della propria attivita' i settori oggetto dell'affidamento della gara; - Dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il rispetto delle norme relative al diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 e successive modifiche; - Dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante la correttezza contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e comprensiva, al fine di consentire a questa Stazione Appaltante la richiesta d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.), dei seguenti dati: - Matricola azienda; - Codice ditta; - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); - Numero di addetti al servizio; - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. - Copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; - Autorizzazione al trattamento dei dati personali resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003. c) Enti di diritto pubblico: - Attestazione probante che l'Ente e' stato istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale avente carattere non industriale o commerciale; - Attestazione del possesso di capacita' giuridica; - Attestazione probante che l'attivita' sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi; oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali piu' della meta' e' designata dallo Stato, dagli Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; - Autorizzazione al trattamento dei dati personali resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003; - Copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; - Eventuale dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. - Dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: La procedura sara' aggiudicata all'Impresa/Associazione che otterra' il punteggio finale piu' alto, in base al punteggio complessivo di valutazione del "progetto offerta" (annesso 2 al bando di gara, il cui punteggio massimo finale e' di 60 punti ) presentato, che concorrera', unitamente al punteggio ottenuto per la valutazione dell'offerta economica (annesso 1 al bando di gara, il cui punteggio massimo finale e' di 40 punti), a formare il punteggio finale. 4) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 4.1.)Scadenza fissata, a pena di esclusione dall'indagine comparativa, per la partecipazione: 27/04/2016 entro le ore 11:00;4.2.)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana; 4.3.)In applicazione del disposto di cui all'art. 77 del D. Lgs. 163/2006 e' tassativamente vietata la possibilita' di presentazione diretta delle istanze di partecipazione. Per quanto detto, le stesse dovranno pervenire a totale rischio e pericolo del mittente presso l'ufficio protocollo della Direzione di Commissariato M.M., sito in Via Acton Zona Corvisea - 74121 Taranto, a mezzo posta raccomandata a/r o corriere autorizzato entro il termine perentorio indicato. Questa Direzione di Commissariato M.M. non risponde in alcun caso per eventuali ritardi di recapito o disguidi postali nella consegna delle istanze. Le istanze che perverranno oltre i limiti temporali suddetti non saranno prese in considerazione. 4.4.)Si comunica che il primo seggio di gara e' fissato il giorno 27.04.2016 alle ore 15.00, gli offerenti potranno prendervi parte tramite rappresentante munito di atto di delega e copia del documento di riconoscimento. 5) DURATA DELL'APPALTO: L'affidamento in parola potra' avere validita' dalla data di stipula del discendente Atto Negoziale fino al 31 dicembre 2016. L'Amministrazione Difesa, tuttavia, potra' richiedere all'affidatario, entro il 30 ottobre di ogni anno ed a proprio insindacabile giudizio, di manifestare la volonta' alla reiterazione dei servizi di anno in anno fino ad un massimo di 3 (tre) anni ulteriori. 6) ALTRE INFORMAZIONI: L'espletamento della suddetta indagine comparativa, inoltre, non vincola in alcun modo l'Amministrazione all'affidamento totale o parziale in concessione dei servizi in questione e, pertanto, la stessa si riserva la possibilita' di non procedere, in tutto o in parte, all'affidamento dei servizi in oggetto, a causa di intervenute esigenze di F.A. o a seguito di pronunciamenti dell'A.G.. Le Organizzazioni/Associazioni/Enti/Imprese interessate dovranno preventivamente prendere visione dei luoghi/locali del predetto stabilimento presso il seguente punto di contatto: Capo Sezione Affari Generali - Tel. 099/7754672 o mediante mail all'indirizzo anita.caricato@marina.difesa.it. Si richiede la presa visione dei luoghi interessati prima della presentazione dell'offerta. Ulteriori informazioni di carattere amministrativo potranno essere richiesti all'Ufficio Capo Sezione Affari Generali - Tel. 099/7754672 o mediante mail all'indirizzo giuseppe1.depadova@marina.difesa.it. Il testo integrale e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di gara - Maricommi Taranto. Determinazione a contrarre: A.A. n. 414 del 17.03.2016.Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.): Capo Servizio Amministrativo Taranto, li' 17.03.2016 Il c.s. a. e r.u.p. c.v. Giovanni Di Guardo T16BFC2308