Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI, PUNTI DI CONTATTO: ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Via Vitaliano Brancati, 48, 00144 Roma Settore gare e appalti: gare@isprambiente.it Tel.: +39 0650071 - Fax: +39 06.50072278 Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. Responsabile unico del procedimento ing. Luciano Bonci. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili sul sito Internet: http://www.isprambiente.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-d i-gara-e-contratti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dei servizi per lo sviluppo e la gestione di un Sistema Informativo Centralizzato per la raccolta, la gestione e la condivisione a livello comunitario dei dati di monitoraggio marino-costiero della durata di 12 mesi. - CIG LOTTO 1 6637050AEA - CIG LOTTO 2 66370570B4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 7; Luogo: Roma - Codice NUTS: ITE43 II.1.6) CPV: Vocabolario principale, oggetto principale: 72500000-0 II.1.8) Divisione in lotti: SI, con possibilita' per gli operatori di presentare offerta per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa - importo complessivo lotto 1: euro 245.000,00 - importo complessivo lotto 2: euro 269.000,00. I costi della sicurezza sono pari a € 0,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo posto a base di gara, art. 75 del D. L.gs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: pubblico III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si rimanda al "Disciplinare di gara" III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica. Si rimanda al "Disciplinare di gara" III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: merito economico max 30; qualita' tecnica max 70; come meglio specificati nel "Capitolato Tecnico". IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 06R/15/GAR IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI (GURI n. 151 del 23/12/2015) - annullate in autotutela e ripubblicate con il presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/05/2016 - Ora: 14:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo vincolante per l'offerta: giorni: 270 dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Via Vitaliano Brancati, 48 - Roma. Ammessi i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite di idonea delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini di presentazione di ricorso: D. Lgs.. 2 luglio 2010, n. 104 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/03/2016 Il direttore generale dott. Stefano Laporta TX16BFG2649