CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
Bando di gara per la fornitura  in  acquisto  di  autoveicoli  e  dei
servizi connessi ed opzionali  per  le  pubbliche  amministrazioni  -
   Autovetture 4x4 medie per usi di pubblica sicurezza - ID 1762. 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di: Dott. Massimo Murgo in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  dei
seguenti beni: fornitura in acquisto di  autoveicoli  e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni -  autovetture
4x4 Medie per usi di pubblica sicurezza. La Convenzione non conterra'
la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni Contraenti. Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: forniture: Acquisto; 
  Gara per la fornitura in acquisto  di  autoveicoli  e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni -  Autovetture
4x4 Medie per usi di  pubblica  sicurezza  -  ID  SIGEF  1762  -  CPV
principale  34113000-2  -  CPV   complementare   50110000-9   -   CIG
[6647482BAC] 
  Valore stimato  massimo  pari  a  €  16.716.547,50  -  Quantitativo
massimo pari  a  650  Autovetture  4x4  medie  per  usi  di  pubblica
sicurezza. Sono previste basi d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7. Durata dell'appalto: la Convenzione avra' una durata di 12  mesi
dalla data di attivazione 
  8. Ammissione o divieto di varianti - ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  9.  Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  10. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: i punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  10.1 Termine  ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 24/05/2016 Ora: 16.00 
  10.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  11. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  24/05/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  12. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 25/05/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  13.  Se  del  caso,  cauzione  e  garanzie  richieste  -   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 250.748;
cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006;
garanzia  per  il  pagamento  delle  verifiche   ispettive;   polizza
assicurativa. 
  14. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  15.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  16. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  16.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro 50.000,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38,
comma 2 bis. 
  Piu'  in  particolare,  in  tal  caso,  la  Consip  assegnera'   al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  16.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura  di  autoveicoli  nuovi,  non
inferiore a  Euro  16.716.547,50,  IVA  esclusa.  Si  applica  quanto
previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera 16.2 lettera a)  almeno  in  misura  maggioritaria  in  senso
relativo,  pertanto  in  misura  percentuale  superiore  rispetto   a
ciascuna delle mandanti/consorziate. 
  17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto - offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  di  seguito  individuati  e  meglio  descritti  nel
Disciplinare di Gara: 
  1 Offerta economica: (massimo 90 punti) 
  2 Offerta tecnica: (massimo 10 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Avviso di preinformazione: NO 
  21. Data di spedizione del bando di gara: data 08/04/2016 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.