AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
Bando di gara per la fornitura di ausili monouso  ad  assorbenza  per
       incontinenza - Pazienti assistiti - Ed. 3 - ARCA_2016_4 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Ausili  monouso  ad  assorbenza  per  incontinenza  -
Pazienti assistiti - Ed. 3 - Gara ARCA_2016_4 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo di esecuzione: presso il  domicilio  dei  pazienti  assistiti
dagli Enti Sanitari ovvero presso i punti di distribuzione intermedia
indicati dagli Enti stessi, in ogni caso siti  nel  territorio  della
Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per la fornitura di  ausili  monouso  ad  assorbenza  per
incontinenza nonche' la prestazione di servizi connessi, come  meglio
descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed  Enti
di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.  33/2007,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale: 33141621-9. Oggetto complementare: 85142400-0 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti  di
gara. Gli importi effettivi da fornire saranno  determinati  in  base
agli  ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e  fino  a  concorrenza
dell'importo massimo contrattuale. La base  d'asta  complessiva,  IVA
esclusa, non superabile in sede di offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara,     e'     pari      a      €      130.215.137,41512      (Euro
centotrentamilioniduecentoquindicimilacentotrentasette/41512). 
  II.2.2) Opzioni: SI Eventuale proroga fino ad ulteriori 12 (dodici)
mesi, su comunicazione scritta di ARCA S.p.A., qualora alla  scadenza
del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo   contrattuale,
eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto  ai  sensi
del R.D. 18/11/1923 n.2440, come meglio indicato nel Disciplinare  di
gara e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta, eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come  modificato  ai  sensi
dell'art. 16, co.1, Legge n. 221/2015,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara) deve soddisfare la seguente condizione:  aver  eseguito,  negli
ultimi tre anni (solari)  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando,
contratti per la  fornitura  di  ausili  monouso  ad  assorbenza  per
incontinenza - per i quali devono essere  indicati  gli  importi,  le
date  ed  i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un   importo
complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 50/100; 2. Elementi economici  punti  50/100).
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  18/05/2016  Ore:  15.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/05/2016 Ore: 15.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31/05/2016 Ora: 10.00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
allegato  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA S.p.A.  dell'eventuale  plico  contenente  la  documentazione
cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non  ufficiale  della
predetta  documentazione,  in   formato   elettronico   non   firmato
digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1  del  Bando  di
gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In  caso  di  discordanza
tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la  versione
non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmato
digitalmente presenti nei diversi siti  indicati  al  punto  I.1  del
Bando di gara, prevarra' quella sul profilo del  committente.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 24 (ventiquattro) mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 12 (dodici)  mesi,  su
comunicazione scritta di  ARCA  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo    contrattuale,
eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi  dell'art.  11  del
R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara e fino al raggiungimento del medesimo.  La  durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari a 12 (dodici) mesi a  decorrere  dalla
date di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
convenzione.  5)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma
4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio  2009,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge  9  aprile  2009,  n.  33  e  in  caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  8)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le 
  esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 15.00 del 18/05/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 10) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita'  indicate  nell'allegato  suindicato.
11) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 12)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con
ciascun  aggiudicatario  non  prevede  la  clausola   compromissoria.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). 13) E'  designato  quale  Responsabile
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art.  274  del  D.P.R.  n.
207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di  gara.  14)  La
sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38  del  D.Lgs.
163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille della base d'asta
complessiva. Si precisa che, in caso di applicazione della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11  del  R.D.
18/11/1923, n. 2440, la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 26.043.027,48302 Iva esclusa e proroga contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione. 17) CIG: 6650914BD9. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06/04/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM3391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.