Bando di gara d'appalto - CIG 66390605A0 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: Via V. Locchi n. 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Area Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - Entita' Gare e Contratti - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - telefono +39 0403189111 - fax +39 0403189313 - Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Entita' Protocollo della S.p.A. Autovie Venete in Palmanova (UD), Via Marcello n. 5 - C.A.P. 33057. Indirizzo internet: http://www.autovie.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro per l'esecuzione di lavori relativi a «Manutenzione generale periodica pluriennale dei fabbricati». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: intera rete di competenza dell'Ente Aggiudicatore - Italia. Codice NUTS ITD. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'Accordo quadro ha per oggetto l'esecuzione attraverso contratti applicativi, ai sensi dell'art. 59 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., di interventi manutentivi dei vari fabbricati presenti nell'ambito della struttura autostradale o comunque facenti parte del patrimonio edilizio della Societa'. II.1.6) CPV: 45450000-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Accordo quadro con contratti applicativi a misura. Importo complessivo, IVA esclusa, € 1.200.000,00 - di cui: per l'esecuzione dei lavori € 1.130.100,34 - assoggettabili a ribasso d'asta, nei quali sono ricompresi € 452.040,14 - per spese relative al costo del personale; oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad € 69.899,66 - non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo dei lavori dell'accordo quadro risulta presuntivamente cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere ai sensi dell'art. 12 della L. 80/2014: categoria prevalente: OG1 - importo € 1.200.000,00 - classifica III-bis - qualificazione obbligatoria. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il termine di validita' dell'accordo quadro che consente l'emissione di appositi contratti applicativi di esso, senza alcuna possibilita' di proroga, viene stabilito in giorni 1095 (millenovantacinque) indipendentemente del fatto che l'importo contrattuale non venga raggiunto in tale termine e salvo, invece, che l'importo contrattuale venga raggiunto in un termine minore. Il suddetto termine decorre dalla data della conclusione dell'accordo. L'accordo cessera' comunque di produrre effetti, anche anticipatamente rispetto al termine finale, una volta raggiunto l'importo contrattuale di aggiudicazione. Mentre potra' produrre effetti anche successivamente al termine suddetto, per contratti applicativi emessi entro i 1095 giorni previsti di validita' dell'accordo quadro, ma eseguiti successivamente. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da disciplinare di gara, da schema di accordo quadro allegato e da Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A - Norme Generali d'Appalto Accordo Quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento del servizio all'Affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nello schema di accordo quadro e nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A - Norme Generali d'Appalto Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: e' sottoposta alla disciplina dell'art. 59 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dello schema di accordo quadro allegato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare e schede di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/15 - L. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: si' - Prezzo: € 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento: alla consegna della documentazione su supporto informatico con le seguenti modalita': vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10 maggio 2016 ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18 maggio 2016 ora: 09:30. Luogo: presso la Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per Impresa partecipante, sia essa in forma singola o in A.T.I. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della Delibera del Consiglio di Amministrazione di data 22.03.2016. Responsabile del Procedimento: ing. Renzo Pavan. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia n. 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - telefono: 0039/40/6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Data di spedizione del presente avviso: 6 aprile 2016. Il presidente ed amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TU16BFM3534