Bando di gara - CIG 6659736BFE SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Tecnocasic S.p.A. indirizzo postale: Viale A. Diaz 86, 09125 Cagliari, codice postale: 09125 Paese: Italia; All'attenzione di: Responsabile del Procedimento Posta elettronica: info@tecnocasic.it Fax: 07024634301; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice:www.tecnocasic.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Societa' a partecipazione ente pubblico economico Principali settori di attivita': Ambiente. Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia specializzata degli impianti, edifici e macchinari industriali gestiti dalla Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio; Luogo principale di prestazione dei servizi: Agglomerati industriali di Macchiareddu e Elmas; Codice NUTS:ITG27 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il si-stema dinamico di acquisizione(DPS): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro; II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'Accordo Quadro: mesi 24 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 3.224.851, 86 Valuta EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si configura come un appalto pubblico per l'affidamento per 24 mesi del servizio di pulizia specializzata degli impianti, edifici e macchinari industriali gestiti dalla Tecnocasic S.p.A. ubicati negli agglomerati industriali di Macchiareddu e Elmas, meglio indicati nel Disciplinare di gara e in tutti gli atti ad esso allegati. II.1.6) Vocabolario comu-ne per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 ; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.500.000,00 IVA esclusa oltre a Euro 79.881,49 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo indicato al precedente punto II.1.4.) e' comprensivo dell'eventuale proroga di sei mesi prevista dagli atti di gara. 2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La durata dell'Accordo Quadro potra' essere prorogata, agli stessi patti, prezzi e condizioni, dalla Tecnocasic a suo insindacabile giudizio per garantire la continuita' del servizio stesso, fino ad un massimo di 6 (sei) mesi, mediante comunicazione scritta all'Aggiudicatario, entro la scadenza del termine contrattuale, nelle more dell'espletamento di una nuova gara d'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% del valore dell'appalto, ex art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Polizza fideiussoria definitiva nella misura stabilita ex art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamento propri; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38, del D. Lgs. 163/2006 e di tutti gli altri indicati nel Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finan-ziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa, riferito agli esercizi 2012, 2013, 2014 pari ad almeno 5.000.000,00 IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio; fatturato specifico, relativo agli esercizi 2012, 2013, 2014 da intendersi quale cifra complessiva del triennio per servizi analoghi a quelli della presente gara, eseguiti presso pubbliche amministrazioni/enti pubblici/privati pari ad almeno Euro 2.500.000,00 IVA esclusa idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istitutivi credito operanti negli Stati membri della U.E. o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385 a comprova della capacita' economica e finanziaria da esibire in originale in sede di formulazione dell'offerta. III .2.3 Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all.XI C del Codice dei Contratti) per lo svolgimento delle attivita' di pulizia specializzata di edifici ed impianti e macchinari industriali e/o analoghe; nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto; possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o altra precedente; possesso dei requisiti di cui al D.P.R. 177/2011 recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti;iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nella Categoria 5 "Raccolta e Trasporto rifiuti speciali" III: 3.1.) Informazioni relative ad una particolare professione: La presta-zione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.29) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) tipo di prodecura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) criterio di aggiudicazione; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettro-nica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GIG 6659736BFE. IV.3.2) Pubblica-zioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30.05.2016 Ora: 17.00; documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.06.2016 Ora: 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.06.2016; Ora: 10:00; Luogo: Uffici Amministrativi della Tecnocasic S.p.A. presso la Piattaforma Integrata Ambientale - Zona industriale Macchiareddu, Capoterra (CA); Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea : no; VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del Procedimento: Dott. Claudio Fantera. La delibera a contrarre dell'Amministratore Unico e' la n. 28 del 8/04/2016. La stipulazione del contratto e' subordinata all'esito positivo delle verifiche di legge in ordine ai requisiti dichiarati dell'aggiudicatario in sede di gara, alla sussistenza di tutti i presupposti previsti dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e alla produzione da parte dell'aggiudicatario di tutta la documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, 09124 Cagliari, 09124 Italia; VI.4.2) Presentazione del ricorsi: Il ricorso avverso il presente bando puo' essere presentato entro 30 giorni dalla data della relativa pubblicazione. VI.5) Invio alla GUCE: 12/04/2016. Il responsabile del procedimento dottor Claudio Fantera L'amministratore unico dottor Oscar Serci T16BFM2593