Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Cap. Carmen Quartarone; telefono 06/44222037; fax 06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara (norme di massima con relativi annessi 2 e 3, specifica tecnica, D.U.V.R.I. e disciplinare di gara) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione «bandi di gara». Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni Aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per l'acquisizione, in lotto unico, di prestazioni concernenti la manutenzione preventiva e correttiva dei motori marini «M.T.U.» installati sulle unita' navali del Corpo, della relativa ricambistica e di motori marini. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale delle prestazioni di servizi: sedi di dislocazione delle unita' navali del Corpo. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione, in lotto unico, di prestazioni concernenti la manutenzione preventiva e correttiva dei motori marini «M.T.U.» installati sulle unita' navali del Corpo, della relativa ricambistica e di motori marini. Decreto o determina a contrarre: n. 156182/652 del 17 maggio 2016. CIG: 66950409C7; CUP: G58C16000030001. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 50241000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: No, in considerazione dell'elevata complessita' tecnica che caratterizza i motori di cui sono dotate le unita' navali, presenti in ogni ambito costiero nazionale, che- richiede un elevato standard di affidabilita' e professionalita' delle maestranze operanti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 10.091.310,06. L'importo di € 10.091.310,06 e' comprensivo di € 6.477.020,00 (che saranno immediatamente contrattualizzati), € 3.597.740,97 (relativi all'opzione sub II.2.2) ed € 16.549,09 (I.V.A. esclusa) relativi ai costi per i rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: SI. L'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori prestazioni per un importo di € 3.597.740,97 (al netto dei costi per i rischi da interferenza) entro il termine di 36 mesi decorrenti dall'avvio dell'esecuzione contrattuale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in cinque anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'onere finanziario di € 6.490.000,00, corrispondenti all'importo oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' finanziato con fondi derivanti - dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilita' 2014 - annualita' 2015 e 2017). L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di opzione, pari ad € 3.604.950,87, sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) sono legittimati a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. b) ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata norma, si precisa che la prestazione oggetto dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente unica in quanto la peculiarita' della stessa non consente una differenziazione tra attivita' principali e secondarie. c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano le disposizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016; d) per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge n L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; e) pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; f) inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' presentare, a pena di esclusione, idonee dichiarazioni bancarie. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati devono essere in possesso di: a) «banchi freno» opportunamente calibrati, capaci di frenare potenze pari o superiori a 4,3 megawatt, certificati dagli Enti preposti ed in corso di validita'; b) maestranze qualificate e riconosciute dalla «MTU Friedrichshafen GmbH». In caso di RTI o consorzi i predetti requisiti devono essere posseduti almeno dalla mandataria; c) certificazione UNI EN ISO 9001/2008. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate. Al fine di attestare il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) lettera e) e III.2.3), l'operatore economico dovra' dichiararne il possesso al momento della presentazione dell'offerta (con le modalita' di cui all'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo il modello di Documento di Gara Unico Europeo reperibile all'indirizzo http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007 ), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato «PASSOE», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Si richiama l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecunaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di € 5.000,00. Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 5 del predetto articolo, si specifica che il criterio adottato e' riconducibile alla standardizzazione delle manutenzioni periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi necessari a garantirne l'esecuzione. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle procedure da adottare per la risoluzione delle eventuali avarie. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22 giugno 2016, ore 12,00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 4 luglio 2016 ore 9,00. Data, ora e luogo della gara: 4 luglio 2016, ore 10,00, presso il Comando Generale - della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 19 luglio 2016, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' all'apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari Ulteriori informazioni: Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara -entro le ore 9,00 del 4 luglio 2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio approvvigionamenti, Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. Si evidenzia, inoltre che: a) le prestazioni contrattuali si intendono non imponibili all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 b) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano i commi 3 e 4 dell'art. 59 del decreto legislativo n. 50/2016; c) le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; d) l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea per l'Amministrazione nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; e) in presenza di due o piu' offerte economiche equivalenti, la Commissione invita gli operatori economici interessati: ove tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta nella stessa sede; ove non tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; f) il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli stessi non sara' precluso; h) il subappalto e' ammesso secondo le disposizioni di cui all'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 18 maggio 2016. Data di spedizione del presente avviso: 19 maggio 2016. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TU16BFC6422