Avviso di ripresa del procedimento di gara e rettifica del bando - Opere di competenza del Ministero delle Politiche Agricole - Progetto di adeguamento funzionale del sistema irriguo delle valli Giralda, Gaffaro e Falce - 1° e 2° lotto. CUP J47B00000010001 - CIG 6640773B3B "Progetto Giralda, Gaffaro, Falce" - Catt. OG6/OS30 - Importo a base d'appalto € 3.239.984,05 1) Amministrazione aggiudicatrice Amministrazione aggiudicatrice e' il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara (in seguito detto "Consorzio") - Sede Legale e Uffici Amministrativi Via Borgo dei Leoni 28 - 44121 Ferrara FE - C.F. 93076450381 - centralino 0532.218211 - fax 0532.211402 - indirizzo PEC posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - sito web www.bonificaferrara.it. Contatti di natura istruttoria ai fini dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - fax 0532.218166 - Referenti: Capo Sezione Geom. Roberto Giacometti, tel. 0532.218124, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it; Collaboratrice Rag. Monica Mingozzi, tel. 0532.218121, e-mail monica.mingozzi@bonificaferrara.it; Collaboratrice Dott.ssa Laura Bonfieni, tel. 0532.218122, e-mail laura.bonfieni@bonificaferrara.it; Collaboratrice Dott.ssa Giovanna Giglio, tel. 0532.218123, e-mail giovanna.giglio@bonificaferrara.it. Prenotazione dei sopralluoghi: Sezione Appalti e Contratti, tel. 0532.218121/2/3. Contatti di natura tecnica ai fini dell'appalto: Sezione Progettazione e Direzione Lavori - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - tel. 0532.218116/18/19 - fax 0532.218150 - Referente: Capo Sezione e Direttore dei Lavori Ing. Marco Volpin, tel. 0532.218116, cell. 348.1539856, e-mail marco.volpin@bonificaferrara.it. 2) Avvio del procedimento di gara Ai sensi di quanto disposto con Deliberazione a contrarre del Comitato Amministrativo n. 59 del 30 marzo 2016, alla gara d'appalto in oggetto e' stato dato avvio mediante pubblicazione del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale Contratti Pubblici, n. 40 dell'8 aprile 2016. A detto Bando va tutt'ora fatto riferimento per tutto quanto non qui diversamente stabilito. 3) Sospensione del procedimento di gara Successivamente alla pubblicazione del bando sopra citato sono stati rilevati alcuni errori di calcolo nel computo metrico estimativo del progetto sopra indicato. Cio' ha indotto il Consorzio a correggere tale elaborato, a rivedere gli altri elaborati di progetto sui quali potevano avere inciso le incongruenze presenti sul computo metrico estimativo, nonche' a rivalutare i conseguenti aspetti economici del progetto. Ai sensi di quanto disposto con Deliberazione presidenziale d'urgenza n. 73 del 20 aprile 2016, in seguito ratificata dal Comitato Amministrativo, la gara d'appalto in oggetto e' stata pertanto sospesa fino a data da destinarsi mediante pubblicazione di apposito Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale Contratti Pubblici, n. 48 del 29 aprile 2016. 4) Integrazione del progetto esecutivo Alla sopra citata sospensione del procedimento di gara e' seguita la revisione del progetto esecutivo. In particolare, e' stato rivisto il computo metrico estimativo, sul quale sono state rilevate alcune modeste incongruenze non gia' di concetto, bensi' dovute essenzialmente all'utilizzo di fogli elettronici nei quali, durante la fase di assemblaggio dei progetti originari di 1° e 2° lotto, erano rimasti link non aggiornati. Sono conseguentemente stati riesaminati e conformati al computo metrico estimativo corretto alcuni dettagli di altri elaborati progettuali, e' stato redatto un elaborato con la stima analitica dell'incidenza media della mano d'opera, e si sono resi inequivocabili gli aspetti sui quali erano nel frattempo stati richiesti chiarimenti da parte di alcune imprese, con particolare riguardo alla realizzazione di pali trivellati, aggiungendo precisazioni alle relative declaratorie dei prezzi unitari e maggiori dettagli esecutivi sugli elaborati grafici. Le sopra descritte integrazioni al progetto esecutivo non hanno comportato variazione dell'importo a base d'appalto, che ammonta come in precedenza ad € 3.239.984,05 al netto di IVA, di cui € 114.901,64 di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori a corpo e' lievemente variato, passando da € 685.282,70 ad € 682.690,70, con una differenza in meno di € 2.592,00. L'importo dei lavori a misura e' pure lievemente variato, passando da € 2.439.799,71 ad € 2.442.391,71, con una differenza in piu' di € 2.592,00. L'importo a base d'appalto di € 3.239.984,05 al netto di IVA e' ora cosi' composto: lavori a corpo € 682.690,70 lavori a misura € 2.442.391,71 totale lavori soggetti a ribasso € 3.125.082,41 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 114.901,64 importo totale a base d'appalto € 3.239.984,05 L'importo dei lavori ricondotti alla categoria prevalente OG6 e quello dei lavori ricondotti alla categoria specializzata OS30 sono restati invariati. Con rapporto in data 18 maggio 2016, facente riferimento alla precedente verifica effettuata in data 31 gennaio 2013, il Progettista ed il Responsabile unico del procedimento hanno verificato le sopra descritte integrazioni al progetto esecutivo. Nel contesto del medesimo rapporto in data 18 maggio 2016, facente riferimento alla precedente validazione effettuata in data 9 marzo 2016, il Responsabile unico del procedimento ha validato le sopra descritte integrazioni al progetto esecutivo. Le suddette integrazioni al progetto esecutivo sono state infine approvate con Deliberazione del Comitato Amministrativo n. 90 del 25 maggio 2016. 5) Ripresa del procedimento di gara Sussistendo le condizioni di merito e di legittimita' per la ripresa della gara, ai sensi di quanto disposto con Deliberazione del Comitato Amministrativo n. 91 del 25 maggio 2016, il procedimento di gara in oggetto viene pertanto ripreso, con i necessari ed opportuni adeguamenti della disciplina di gara, come meglio definiti nel Disciplinare di gara aggiornato e disponibile al pubblico accesso, unitamente agli elaborati di progetto riveduti, sul sito web del Consorzio all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "Sportello contratti pubblici", percorso "Pre-infomazione", "Bandi - Procedure aperte e ristrette in corso", "Lavori". 6) Sopralluoghi e chiarimenti di natura tecnica I sopralluoghi dei siti interessati dai lavori dovranno essere effettuati previo appuntamento da concordare con la sopra indicata Sezione Appalti e Contratti, come precisato all'art. 2 del Disciplinare di gara. La scadenza per l'effettuazione dei sopralluoghi e per ricevere chiarimenti di natura tecnica e' fissata a lunedi' 5 settembre 2016, anziche' a venerdi' 10 giugno. 7) Scadenza per la presentazione delle offerte La scadenza per la presentazione delle offerte e' fissata alle ore 12:00 di lunedi' 12 settembre 2016, anziche' di giovedi' 16 giugno. 8) Svolgimento della gara La gara, che si svolgera' in piu' sedute pubbliche, si terra' presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a partire da giovedi' 15 settembre 2016, anziche' da lunedi' 20 giugno, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra data delle sedute pubbliche di gara saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione di avviso sul sito web del Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al precedente art. 5. 9) Normativa applicabile Poiche' il Bando di gara e' stato pubblicato in data 8 aprile 2016, restano applicabili al procedimento di gara in oggetto ed al successivo contratto le norme previgenti all'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. Il presente Avviso e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale Contratti Pubblici, in data 6 giugno 2016. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche TX16BHA6583