Bando di gara d'appalto - Determinazione a contrarre n. 413 del 14/06/2016 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Comune di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3, 20121 Milano, PEC serviziogare2@postacert.comune.milano.it. Mail: app.benigare2@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Categoria del servizio: 25 II.1.6) Oggetto: Appalto 58/2016 CIG 6722380B75 Affidamento dei servizi di pre-scuola e attivita' educative integrative Zone 2-3-9 Lotto 1. Appalto 59/2016 CIG 6722382D1B Affidamento dei servizi di pre-scuola e attivita' educative integrative - Zone 4-5-6 - Lotto 2. Appalto 60/2016 CIG 6722383DEE Affidamento dei servizi di pre-scuola e attivita' educative integrative - Zone 1-7-8 - Lotto 3 II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti: Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1) Importo totale: 1.822.519,37 Iva esclusa. Importo massimo contrattuale: Lotto 1: € 635.813,48 Iva esclusa; Lotto 2: € 594.296,51 Iva esclusa; Lotto 3: € 592.409,38 Iva esclusa; Importo a base d'appalto per tutti i Lotti: i corrispettivi unitari di cui all'art.1.6 del Capitolato Speciale d'appalto. Oneri sicurezza per interferenza pari a zero II.3) Durata dell'appalto: Come indicato all'art. 3.1 dei Capitolati speciali d'appalto. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/16. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria € 12.716,27 relativamente all'Appalto 58/2016 - Lotto 1; € 11.885,93 relativamente all'Appalto 59/2016 - Lotto 2; € 11.848,19 relativamente all'Appalto 60/2016 - Lotto 3 con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: Gli appalti sono finanziati con mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 48 D.Lgs. n. 50/16. III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 57 Dir 2014/24/UE e art. 80 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari almeno pari a: Appalto 58/2016 Lotto 1 € 650.000,00 IVA esclusa; Appalto 59/2016 Lotto 2 € 610.000,00 IVA esclusa; Appalto 60/2016 Lotto 3 € 605.000,00 IVA esclusa; conseguito negli esercizi finanziari 2012/2013/2014. La presente dichiarazione viene richiesta ai fini di garantire all'Amministrazione che i concorrenti possiedano un'organizzazione aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente le prestazioni oggetto dell'appalto. III.2.1.3) Capacita' tecnica: Esecuzione di contratti aventi ad oggetto "l'organizzazione, la realizzazione e la gestione delle prestazioni animative - ricreative e di supporto educativo per gli alunni delle scuole primarie" nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara (giugno 2013 - maggio 2016) per enti pubblici o soggetti privati per un valore complessivo con esclusione dell'IVA almeno pari a: Appalto 58/2016 Lotto 1 € 650.000,00 IVA esclusa; Appalto 59/2016 Lotto 2 € 610.000,00 IVA esclusa; Appalto 60/2016 Lotto 3 € 605.000,00 IVA esclusa. III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 27/07/2016 ore 12:00 IV.3.5) Lingua: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 28/07/2016 ore 10:00 Milano Gall. C. Fontana, 3 SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 17/06/2016 RUP: Sabina Banfi. Il direttore di settore Nunzio Dragonetti TX16BFF7324