Bando di gara - Lavori di manutenzione ordinaria strade, servizio di pronta reperibilita' e servizio di sgombero neve - Periodo 1.10.2016-31.09.2018 zone a-b-c-d SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di manutenzione ordinaria strade, servizio di pronta reperibilita' e servizio di sgombero neve. periodo 1.10.2016-31.09.2018. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'accordo quadro ha per oggetto: i lavori di manutenzione di strade comunali e taglio cigli nel periodo 01/10/2016 - 30/09/2018, l'esecuzione del servizio sgombero neve e antigelo (spargimento sale), il servizio di pronta reperibilita'. Da eseguirsi nelle singole zone. (vedi disciplinare di gara) Categorie di lavorazione: categoria prevalente manutenzione stradale OG3 prestazione accessoria: servizi di sgombero neve ed antigelo II.1.6)CPV: 645233141-9 lavori di manutenzione stradale. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: ZONA A: € 650.417,50, di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione e per il servizio di reperibilita' e € 312.917,50 per sgombero neve € 14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; ZONA B: € 656.917,50 di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione e per il servizio di reperibilita' e € 319.417,50 per sgombero neve € 14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; ZONA C: € 658.617,50 di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione e per il servizio di reperibilita' e € 321.117,50 per sgombero neve € 14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; ZONA D: € 653.340,45, di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione e per il servizio di reperibilita' e € 315.840,45 per sgombero neve € 14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; II.3) DURATA DELL'APPALTO dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2018 (vedi art. 2 capitolato speciale d'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato della zona per la quale si presenta offerta (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - artt. 31 e ss capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara per ciascuna zona il concorrente dovra' essere in possesso: a) per l'esecuzione dei lavori delle seguenti qualificazioni SOA: OG3 classifica II, b) per l'esecuzione del servizio di sgombero neve dei seguenti requisiti di capacita' tecnica: b.1) possesso dell'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura con l'indicazione dell'attivita' oggetto del servizio o similare o in altro Registro di cui all'art. 83, comma 4 del D.Lgs. 50/2016; b.2) dotazione (anche tramite leasing finanziario o avvalimento o mediante noleggio,) di mezzi nel numero e nella tipologia previsti dall'art 4 lettera ab) del capitolato speciale d'appalto per ciascuna zona; b.3) dotazione (anche tramite leasing finanziario o avvalimento o mediante noleggio, comodato d'uso dal Comune ) di attrezzature specifiche nel numero e nella tipologia previsti dall'art 4 lettera c) del capitolato speciale d'appalto per ciascuna zona;b.4) dotazione di personale nella misura minima prevista dal dall'art 4 lettera d) del capitolato speciale d'appalto per ciascuna zona. (vedi disciplinare di gara); - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: singolarmente per ciascuna zona all'offerta contenente il minor prezzo determinato mediante ribasso unico percentuale da applicarsi ai prezzi d'elenco ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Offerta anomala si applica il comma 8 dell'art. 97 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ZONA A: 6756465B4A - ZONA B: 6756547EF4 - ZONA C: 6756569120 - ZONA D: 6756586F23 IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 18.8.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19.8.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 30.8.2016 ore 9,00.Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 5.8.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 11.8.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 12.8.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara) b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50) I documenti potranno anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1; c)Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo stimato dei lavori esclusa la quota parte per servizi d) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato «Sintel», il cui accesso e' consentito al seguente link: https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendlyN ame=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura; (vedi disciplinare di gara). e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00 per ciascuna zona pere la quale si presenta offerta; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 216, comma 11 D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il subappalto e' ammesso e regolato dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; m) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24. n) saranno escluse le offerte economiche in aumento; o) Il valore dell'accordo come indicato epr le singole zone al punto II.2.1) non impegna la Stazione Appaltante a stipulare contratti fino a quella concorrenza, che non costituisce per l'impresa il minimo garantito. p) Ai fini dell'esecuzione dell'appalto il concorrente dovra' avere le dotazioni minime di mezzi, operai ed attrezzature di tipo omologato, cosi' come indicato, per ciasc una zona, dall'art. 5 del Capitolato speciale. Il concorrente potra' presentare offerta per tutte le zone Nel caso di aggiudicazione di piu' zone al medesimo concorrente, entro 10 gg dalle aggiudicazioni lo stesso dovra' dimostrare di possedere i requisiti per l'esecuzione corrispondenti alla somma dei requisiti previsti per ogni singola zona aggiudicata. Nel caso in cui i requisiti di esecuzione non coprano tutte le zone, si procedera' man mano alla revoca delle singole aggiudicazione sulla base dell'ordine cronologico dell'apertura delle buste sorteggiate in fase di gara (dall'ultima alla prima). q) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo Area X dott.arch. Franco Andreoli Andreoni Il dirigente capo Area I dott. Emanuela Visentin TX16BFF9013