Procedura ristretta, ex art. 60 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 per
l'affidamento della fornitura, installazione e garanzia (minimo 24
mesi) di attrezzature per la ricerca del PRABB (Polo di Ricerca
Avanzata in Bio-Medicina e Bio-Ingegneria) dell'Universita' Campus
Bio-Medico di Roma ed in particolare di un Citofluorimetro & Cell
Sorter con le caratteristiche indicate in Capitolato Tecnico.
BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e Indirizzi
Universita' Campus Bio-Medico di Roma - Via Alvaro del Portillo, n.
21- 00128 Roma (Italia) - telefono 06/225419149, posta elettronica:
arearicerca@postasicura.unicampus.it- Responsabile del Procedimento
Gianfilippo Capriotti - www.unicampus.it
Profilo di committente:
http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: indirizzo sopra
indicato
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo sopra indicato
1.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: Universita' non statale legalmente
riconosciuta
1.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altre attivita' - Istruzione,
Ricerca, Sanita'
SEZIONE II: OGGETTO
II.1.1) Procedura ristretta, ex art. 60 comma 1 del D.Lgs. 50/2016
per l'affidamento della fornitura, installazione e garanzia (minimo
24 mesi) di attrezzature per la ricerca del PRABB (Polo di Ricerca
Avanzata in Bio-Medicina e Bio-Ingegneria) dell'Universita' Campus
Bio-Medico di Roma ed in particolare di un Citofluorimetro & Cell
Sorter con le caratteristiche indicate in Capitolato Tecnico.
Numero di riferimento: CIG: 6744849977; CUP: C86J16000430001
II.1.2) Codice CPV principale: 38434500-1;
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 320.200,00 (Euro
trecentoventimila e duecento/00) di cui € 320.000,00 (Euro
trecentoventimila/00) per la fornitura, installazione e attivita' in
garanzia ed € 200,00 (Euro duecento/00) per oneri della sicurezza
rischi interferenziali, non soggetti a ribasso
Valuta: Euro
II.1.6) suddivisioni in lotti: no
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43 - Roma, Italia
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura, installazione e
assistenza tecnica nel periodo di garanzia (minimo 24 mesi) di un
Citofluorimetro & Cell Sorter completo di apparecchiature ed
accessori, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico
II.2.5.) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto
qualita'/prezzo. Il prezzo, dunque, non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 giorni (fornitura ed
installazione), oltre al periodo di garanzia, come meglio specificato
nei documenti di gara
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: non previsto
II.2.10) Varianti: no
II.2.11) Opzioni: no
II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in
possesso dei requisiti previsti dal bando di gara per i quali non
sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente e
dal bando, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47,
48, 49 e 80 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016.
In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti:
a) per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si
siano ancora conclusi;
c) che, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016,
partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di
imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per
la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per
l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e
3, del D.Lgs. 50/2016.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
a) Realizzazione di un fatturato globale annuo nei 3 esercizi
antecedenti alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore,
per ciascun anno, ad € 640.000,00;
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
a) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale
ISO EN 9001:2008;
b) realizzazione di un fatturato specifico annuo per forniture
analoghe a quelle oggetto dell'appalto, nei 3 esercizi antecedenti
alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore, per ciascun
anno, ad € 550.000,00.
III.2.2) Cauzioni e garanzie richieste:
Secondo quanto meglio precisato nella lettera di invito e negli
altri documenti di gara, verra' richiesta al concorrente la garanzia
provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e
all'aggiudicatario le ulteriori garanzie ivi parimenti indicate. In
sede di domanda di partecipazione, non e' richiesta la presentazione
di alcuna garanzia.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) procedura ristretta
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici(AAP): si
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19.09.2016 ore: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) Le domande di partecipazione alla gara, corredate della
documentazione prevista nel presente bando di gara, dovranno
pervenire mediante servizio postale, agenzia di recapiti autorizzata
o a mano, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura,
entro il termine indicato al precedente punto IV.2.2, presso
l'indirizzo indicato al precedente paragrafo I.1.
I plichi dovranno recare all'esterno la dicitura "Domanda di
partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento della
fornitura, installazione e garanzia (minimo 24 mesi) di un
microscopio confocale compatibile con live cell imaging". Sul retro
del plico, dovra' altresi' essere indicato il nominativo ed i
recapiti del mittente. Il rischio della tempestiva presentazione del
plico entro il giorno e l'orario fissato, e' a totale carico del
mittente, il quale si assume qualsiasi rischio connesso ad eventuali
mancate/ritardate consegne, per qualsiasi motivo. La prima seduta
pubblica di gara convocata per l'apertura e la verifica delle
suddette domande di partecipazione e correlata documentazione si
svolgera' in data 30.09.2016 alle ore 10.30 presso la sede
dell'Universita' Campus Bio- Medico di Roma all'indirizzo di cui al
precedente punto I.1.
b) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal
presente bando dovranno essere sottoscritte ai sensi e per gli
effetti del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante
dell'operatore o comunque da soggetto munito di idonei poteri e
dovranno essere corredate da idonea documentazione attestante
l'identita' ed i poteri del sottoscrittore (certificato CCIAA,
procura ecc.); per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla
documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e
86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016.
Tutta la documentazione dovra' essere comunque redatta in lingua
italiana o essere tradotta in lingua italiana da traduttore ufficiale
che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Si
precisa che in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e
testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana,
essendo a rischio dell'offerente assicurare la fedelta' della
traduzione.
In caso di ATI e Consorzi ordinari non ancora costituiti, la
domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutti i
componenti, mentre in caso di ATI e Consorzi costituiti, potra'
essere sottoscritta dalla capogruppo e dovra' essere prodotta copia
del mandato collettivo/atto costitutivo. Le dichiarazioni relative ai
requisiti dovranno essere rese e sottoscritte da ciascun componente
l'ATI o Consorzio, per quanto di rispettiva pertinenza.
A prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
sottoscritti, e' sufficiente - per ciascun soggetto sottoscrittore -
una copia di un valido documento di identita' nonche' una copia della
documentazione attestante i poteri.
c) In particolare, i partecipanti dovranno presentare:
c.1) una domanda di partecipazione alla gara, specificando la forma
di partecipazione prescelta, ai sensi dell'art. 45 del D.lgs 50/2016
(ad es. operatore singolo, associazione temporanea o Consorzio
ordinario di concorrenti, Consorzio stabile); in caso di
partecipazione in ATI o Consorzio ordinario, nella domanda di
partecipazione o nelle dichiarazioni allegate dovranno essere
specificate le quote di partecipazione.
c.2) una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui
al punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando di gara.
c.3) solo in caso di avvalimento, una dichiarazione di ricorrere a
tale istituto, alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 89 del
D.Lgs. 50/2016, nella quale siano specificati i requisiti (di cui ai
punti III.1.2 e III.1.3) oggetto di avvalimento e gli
operatori/l'operatore economici/o ausiliari/o; il concorrente dovra'
altresi' allegare tutta la documentazione prevista dalla citata
disposizione normativa, sia in relazione al concorrente medesimo che
all'ausiliario.
d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal
presente bando sono redatte preferibilmente in conformita' ai Modelli
fac-simile disponibili sul profilo del Committente indicato al
precedente paragrafo I.1. Si richiama l'attenzione, in ogni caso,
sulle note esplicative contenute nei predetti Fac-simile. Si precisa
che ai sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, l'Universita'
accettera' il documento di gara unico europeo (DGUE), redatto in
conformita' al modello di formulario approvato con regolamento della
Commissione europea n. 2016/7 del 5.1.2016 pubblicato nella GUUE del
6.1.2016; resta fermo per il concorrente che intendera' avvalersi del
DGUE l'obbligo di rendere in ogni caso le ulteriori/diverse
dichiarazioni richieste dal presente bando, con le formalita' ivi
previste.
e) In conformita' a quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del D.
Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della
domanda potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, di incompletezza o
di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, del documento
di gara unico europeo (DGUE), e delle dichiarazioni che devono essere
prodotte ai sensi della normativa vigente e del bando di gara, il
concorrente che vi ha dato causa e' tenuto al pagamento in favore
dell'Universita' campus Bio-Medico di una sanzione pecuniaria pari ad
€ 5.000,00 (cinquemila/00). Nei casi predetti, si provvedera' ad
assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,
perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono
rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante
l'avvenuto pagamento della sanzione, pena l'esclusione dalla gara. La
sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei
casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di
dichiarazioni non essenziali, l'Universita' ne richiedera' comunque
la regolarizzazione, ma non applica alcuna sanzione. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non
sanabili le carenze della documentazione che non consentono
l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della
stessa.
f) in caso di raggruppamenti di concorrenti:
f.1) i requisiti di cui ai punti III.1.1 dovranno essere posseduti
ed attestati da tutti i componenti il RTI o il Consorzio.
f.2) i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente
bando dovranno essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti
come di seguito specificato:
• la certificazione di qualita' di cui alla lett. a) del punto
II.1.3 dovra' essere posseduta da tutti i soggetti componenti il
raggruppamento o il consorzio;
• per i fatturati globale e specifico di cui ai punti III.1.2 e
III.1.3, la mandataria dovra' essere in possesso di una quota pari
almeno al 60% di ciascuno dei fatturati richiesti, mentre la restante
parte dovra' essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti
del raggruppamento o Consorzio; la capogruppo in ogni caso dovra'
essere in possesso del requisito in misura maggioritaria rispetto a
ciascuna delle imprese mandanti o consorziate.
g) I partecipanti dovranno inoltre presentare:
g.1) documentazione attestante l'avvenuto pagamento del contributo
a favore dell'ANAC, nella misura richiesta da ANAC stessa. Nella
causale dovra' essere contenuta l'indicazione del codice fiscale
dell'offerente e il seguente codice CIG attribuito alla procedura:
CIG 6744849977. In particolare, in conformita' a quanto indicato
dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del
22.12.2015, ed in conformita' alle Istruzioni operative in vigore dal
1 gennaio 2015, pubblicate sul sito dell'Autorita'
(www.anticorruzione.it), tale versamento dovra' essere effettuato con
una delle modalita' ivi indicate.
g.2) documento PASSOE relativo alla procedura, attestante che
l'operatore economico puo' essere verificato tramite il sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'ANAC, ai sensi dell'articolo 6-bis del
D.Lgs. n. 163/2006 e della Deliberazione n. 111/2012 dell'Autorita'
per la Vigilanza sui contratti pubblici, come aggiornata con la
Deliberazione ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; a tal fine tutti i
soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link
sul Portale ANAC (Contratti Pubblici - Servizi on line - AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute.
In conformita' a quanto precisato dal Presidente dell'Autorita' di
Vigilanza sui contratti Pubblici con il comunicato del 16.12.2013,
per la generazione di tale documento e' necessario che ciascun
operatore economico partecipante abbia un proprio amministratore
iscritto ed abilitato ad operare sul sistema AVCPASS dell'Autorita'
con profilo di "Amministratore dell'operatore economico"; costituisce
onere dell'operatore economico attivarsi tempestivamente e
coerentemente con le scadenze della procedura di gara ai fini
dell'ottenimento del PASSOE.
Si precisa altresi' che il "PASSOE" non esonera l'operatore
economico dall'obbligo di presentare le dichiarazioni previste dalla
normativa vigente e dal presente bando di gara in ordine al possesso
dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento. Si
precisa altresi' che tali adempimenti relativamente al PASSOE
sussistono - in caso di avvalimento - anche in riferimento alla
impresa.
Per ulteriori informazioni ed istruzioni potra' essere consultato
il sito www.anticorruzione.it.
g.3) dichiarazione con la quale il concorrente indica il domicilio
eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica
certificata ed il numero di telefax al quale le comunicazioni possono
essere inviate.
h) Il presente bando disciplina la fase di partecipazione alla
procedura, finalizzata alla prequalifica dei concorrenti da invitare
alla fase successiva dell'offerta. Pertanto, ad eccezione del
Capitolato Tecnico, che e' immediatamente disponibile sul profilo del
Committente, l'ulteriore documentazione a base di gara (lettera di
invito, schema di contratto, capitolato amministrativo), verra' messa
a disposizione dei concorrenti solo all'atto della spedizione della
lettera di invito, successivamente alla fase di prequalifica.
i) eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente bando
di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana,
per pec e dovranno essere inoltrate entro il giorno 31.08.2016 alle
ore 12.00. Verranno prese in considerazione solo le richieste
pervenute entro tale termine.
l) La pubblicazione del bando di gara non e' costitutiva di diritti
in capo ai concorrenti e non vincolano l'Universita' Campus
Bio-Medico in ordine all'espletamento della procedura ed alla
successiva aggiudicazione. L'Universita' Campus Bio-Medico potra'
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o modificarne i termini in
qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo da
parte dei concorrenti.
m) l'Universita' Campus Bio-Medico si riserva sin da ora la
facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che la medesima sia ritenuta idonea e
conveniente.
n) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime,
alternative e/o condizionate.
o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs 50/2016 e dell'art.34,
comma 35 del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012,
l'offerente aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare all'Universita' Campus
Bio-Medico le spese di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I.
nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione
nazionale e locale.
r) E' ammesso il subappalto nel rispetto e nei limiti dell'art. 105
del D.Lgs. 50/2006, ove compatibile con la natura e caratteristiche
della prestazione.
s) L'Universita' si riserva, a proprio indicabile giudizio, la
facolta' di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno
partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento delle prestazioni alle medesime condizioni proposte in
sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario, oltre che
nelle ipotesi espressamente previste dall'articolo 110, commi 1 e 2,
del D.Lgs. n. 50/2016, altresi' in tutte le ulteriori ipotesi di
risoluzione e/o di recesso previste dai documenti contrattuali.
t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse
all'espletamento della gara e
u) Soggetto incaricato dei compiti del responsabile del
procedimento: Gianfilippo Capriotti
v) Delibera di indizione della procedura: Delibera Comitato
Esecutivo dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma in data
23.06.2016.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR
Lazio sede di Roma, Via Flaminia 189, 00196 Roma - Tel. 06/328721
VI.4.3) Procedure di ricorso
30 giorni decorrenti dalla ricezione dall'aggiudicazione o dal
provvedimento di esclusione o dalla pubblicazione del bando
autonomamente lesivo della partecipazione.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2016
Direttore generale dell'universita'
ing. Paolo Sormani
TX16BFL9074