Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Italia, Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/; Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Elettricita' e Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000085 - CIG 6722428314. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di prestazione dei servizi: Territorio di Roma Capitale ed altri siti indicati nell'Allegato 2 al Disciplinare Tecnico. Codice NUTS IT. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 12. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: tra Euro 1.250.000,00 e 2.500.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione dei veicoli (autovetture e autocarri leggeri) di ACEA SpA e delle Societa' del Gruppo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50110000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo dei veicoli oggetto del servizio di manutenzione e' pari a circa 1.600 (milleseicento) unita'. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il rapporto contrattuale avra' durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla stipula del contratto, ovvero fino all'esaurimento dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi prima della naturale scadenza. Alla scadenza il contratto si intende cessato senza bisogno di alcuna disdetta. E' prevista la facolta' di rinnovo da parte della Committente per un periodo massimo di 12 (dodici) mesi, alle stesse condizioni previste dal contratto, da esercitarsi almeno 3 (tre) mesi prima della naturale scadenza. L'importo complessivo del contratto, IVA esclusa, ammonta ad Euro 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila) non soggetto a ribasso e puo' raggiungere Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila) nel caso di esercizio della facolta' di rinnovo di cui sopra. L'importo indicato deve intendersi presunto ed assunto quale tetto massimo di spesa per le prestazioni oggetto del contratto, fatta salva la facolta' della Committente all'utilizzo anche solo parziale dell'importo stesso in ragione delle proprie esigenze gestionali. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 50.000,00 (cinquantamila) pari al 2% (duepercento) dell'importo complessivo stimato, comprensivo dell'eventuale rinnovo, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 15 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi e art. 19 del Disciplinare Tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato all'art. 11 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi e all'art. 7 del Disciplinare Tecnico. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non operante. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver eseguito nel triennio 2013-2014-2015 con buon esito, mediante attivita' diretta o indiretta, servizi di manutenzione di veicoli per un quantitativo non inferiore a 1.000 (mille) unita' gestite nell'ambito di un numero massimo di 3 (tre) contratti; R7) Avere la disponibilita', o impegnarsi ad ottenerla entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, di centri di assistenza convenzionati con le seguenti caratteristiche e quantita' minime: a) relativamente al territorio di Roma Capitale, almeno 2 (due) officine meccaniche, 2 (due) gommisti ed 1 (un) carrozziere ubicati in ognuno dei municipi territoriali censiti secondo la definizione vigente; b) con riferimento ai siti riportati nell'Allegato 2 al Disciplinare Tecnico, posti al di fuori dei confini del territorio di Roma Capitale: b.1) per i siti in relazione ai quali e' riportato l'indirizzo completo, almeno 1 (una) officina meccanica, 1 (una) carrozzeria e 1 (un) gommista nelle vicinanze, e in ogni caso ad una distanza massima non superiore a 10 (dieci) km dall'indirizzo indicato; b.2) per i siti in relazione ai quali e' indicato esclusivamente il Comune senza specificazione dell'indirizzo completo, almeno 1 (una) officina meccanica, 1 (una) carrozzeria e 1 (un) gommista all'interno dei confini territoriali di ciascun Comune (Cerveteri, Fiumicino, Guidonia, Pomezia, Civitavecchia). N.B.: In caso di centro di assistenza abilitato ad erogare piu' di una tipologia di servizio, lo stesso verra' conteggiato piu' volte, coerentemente con il numero di servizi erogati. Per attestare i requisiti relativi ai punti R6) e R7) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Capillarita' della rete di assistenza: Ponderazione 5; 2) Centri di assistenza provvisti di targa prova: Ponderazione 3; 3) Centri di assistenza provvisti di servizio di officina mobile: Ponderazione 3; 4) Sistema informatico. Ponderazione 4; 5) Tariffa oraria della mano d'opera: Ponderazione 25; 6) Ribasso % su listini materiali alta rotazione: Ponderazione 20; 7) Ribasso % su listini materiali bassa rotazione: Ponderazione 8; 8) Ribasso % su listini pneumatici: Ponderazione 14; 9) Ribasso % su costo mensile di gestione per veicolo: Ponderazione 18. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000085. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione): Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 15.9.2016 - 10:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000085 - Servizio di manutenzione dei veicoli di ACEA e Societa' del Gruppo - Ed. Luglio 2016; - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Giugno 2016; - Disciplinare Tecnico per il Servizio di manutenzione dei veicoli di ACEA e Societa' del Gruppo - Ed. Giugno 2016 e relativi allegati. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare Tecnico e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000085. Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. DOCUMENTI DA PRESENTARE: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (ATI, CONSORZI E GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) la mandataria dovra' attestare almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le suddette percentuali si intendono riferite al quantitativo di veicoli oggetto del servizio di manutenzione, eseguito nel triennio di riferimento, nell'ambito del numero massimo di contratti indicati. Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R7) dovra' essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate agli art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente bando e dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.7.2016. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX16BFM9958