Bando di gara
Sezione I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione
aggiudicatrice: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax
+390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT).
Sezione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
prestazione dei servizi - (c) Servizi - Luogo principale di
prestazione del servizio: Roma; II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Gara a procedura ristretta accelerata
ai sensi degli artt.35 e 61 D.lgs 18 aprile 2016 n.50 per
l'affidamento del Servizio di Scuderia presso il 4° Reggimento CC a
Cavallo di Roma ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS. Carabinieri
"Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto" per l'anno 2017, CIG 678517792F
. La documentazione relativa alla gara e' disponibile fin dalla
pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale all'indirizzo
www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Le informazioni ed i
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti
esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al
numero/indirizzo di cui sopra.
II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti - Vocabolario
principale: 90911000;
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA'
TOTALE DELL'APPALTO PRESUNTO PARI AD € 349.392,00 IVA ESCLUSA, DUVRI
€ 3.050,00 IVA ESCLUSA (NON SOGGETTO A RIBASSO). In caso di stipula
di successivi contratti a procedura negoziata, ai sensi dell'art. 63
comma 5 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 Codice dei contratti pubblici,
l'importo totale per il quadriennio 2017-2020) sara' di € 1.397568,00
IVA esclusa e DUVRI € 12.200,00 Iva esclusa.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2017.
Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, da presentare in sede
di offerta, con le modalita' di cui all'art. 93 del Nuovo Codice dei
contratti pubblici.
Cauzione definitiva ai sensi degl'art. 103 del Nuovo Codice dei
contratti.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario
dell'appalto: Possono presentare offerta anche le imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art.
48 del Nuovo Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra'
essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di
partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente
tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate
(atto notarile di costituzione dell'associazione o del
raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di
costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di
aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione
temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la
partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente
comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione
stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella
globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto
: SI
a) La domanda di partecipazione dovra' essere inviata tramite posta
o corriere a questa Stazione Appaltante e potra' essere redatta
sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed
autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area
"Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la
domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con
l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti;
b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione.
La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente
bando (Sezione III.2), comportera' l'esclusione dell'operatore
economico dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara,
salvo quanto previsto dall'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti
pubblici;
c) Ai sensi dell'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti pubblici, i
requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a)
e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di cui al punto
III.1.4.
L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati
dall'operatore economico, comportera' a carico del firmatario della
dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative
previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o
mendaci.
d) La documentazione relativa ai requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario sara' acquisita dalla
delibera attuativa AVCP n. 111 del 20/12/2012, presso la Banca dati
nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l'ANAC. La
verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del
sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti di carattere
economico-finanziario e tecnici. I soggetti invitati a partecipare
alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema
accedendo all'apposito link sul portale ANAC ed essere dotati di
casella PEC dell'operatore economico;
e) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede
di invito, il codice identificativo gara (CIG), nonche' l'eventuale
importo del contributo da versare a favore dell'Autorita' di
Vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della Deliberazione della
medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in riferimento all'art. 1
comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266.
f) Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza
pubblicazione del bando di gara (art. 63 comma 5 del Nuovo Codice dei
contratti pubblici)
g) Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra'
soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti
economico-finanziario e tecnico-professionali, avvalendosi dei
requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le
modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 89 del Nuovo Codice dei
contratti pubblici;
h) Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli
operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle
comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010,
n. 136;
i) Nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. -
tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta
l'esclusione dell'operatore economico dalla gara ovvero la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto.
j) La ditta vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per
la pubblicazione di cui all'art.73 del D.lgs. n.50/2016.
k) La ditta aggiudicataria si impegnera', nell'ambito di quanto
previsto dalla normativa vigente, quale "clausola sociale", ad
assumere prioritariamente il personale attualmente inserito nel
servizio.
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui
all'art.83 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50, e' verra' applicata la
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara e,
comunque, non superiore a 20.000,00 euro, il cui importo dovra'
essere versato alla Tesoreria dello Stato.
III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli operatori
a) L'operatore economico non deve trovarsi in nessuna delle
condizioni di impedimento previste dall'art. 45 e dall'art. 80 del
Nuovo Codice dei contratti pubblici.
L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altri operatori economici partecipanti, di fatto
accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,
comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese
cointeressate.
b) L'operatore economico deve essere iscritto alla competente
Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita'
svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente -
concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra'
essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica,
del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare
ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al
punto III.1.4. del presente bando;
c) L'operatore economico, se vi e' tenuto a norma dell'art. 17
della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della
normativa sul diritto al lavoro dei disabili;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
a) relativamente agli ultimi tre esercizi (2013, 2014 e 2015):
dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa;
b) nr.1 referenza in originale rilasciata da un istituto bancario o
intermediario autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo
Ente. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato
dall'impresa.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
Tenuto conto del particolare servizio da svolgere che richiede
garanzie della professionalita' e della solidita' economica
dell'organizzazione, ai fini della partecipazione il concorrente deve
aver realizzato, alla data di pubblicazione del presente Bando,
complessivamente nei ultimi tre esercizi finanziari (2013-2015),
oppure in un unico esercizio, un fatturato specifico relativo ai
servizi nel settore oggetto della gara non inferiore al valore
presunto del presente appalto (€349.392,00 Iva Esclusa). Per servizi
simili si intendono quelli in oggetto riferiti alla gestione di nidi
d'infanzia, di servizi socio-educativi all'infanzia e di promozione
della famiglia.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
a) copia della certificazione del sistema di garanzia della
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000
in corso di validita' riconducibile ai servizi oggetto di gara.
b) elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara
realizzati negli ultimi tre esercizi;
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione? SI' - Il personale addetto all'esecuzione
del servizio dovra' essere inquadrato nella figura professionale
degli "artieri" del II livello retributivo, come da CCNL per i
dipendenti delle scuderie di cavalli da corsa al galoppo in vigore
dal 1 marzo 2007. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale
incaricato della prestazione del servizio? SI'
Sezione IV.1.1.) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA.
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza del
servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' del reparto.-
IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. Ai sensi
dell'art.95 del D.lgs. 50/2016 la gara sara' aggiudicata come
indicato con i criteri di valutazione e aggiudicazione nella lettera
d'invito a presentare offerta, sottoponendo la predetta gara alla
verifica delle offerte anormalmente basse come indicato nell'art. 97
D.lgs 50/2016. L'Amministrazione si riserva la facolta' di:
a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara
motivatamente. Si riserva altresi' il diritto non stipulare
motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 133/6, per
l'affidamento del Servizio di scuderia presso il 4° Reggimento CC a
Cavallo di Roma ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS. Carabinieri
"Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto. La mancanza di tale dicitura,
potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di
partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato
normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data
successiva alla fase di preselezione.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.
Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 10,00 del giorno
15 settembre 2016.
Ricezione offerte: entro le ore 11,00 del giorno 27 settembre 2016,
ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare
Entro il 16 settembre 2016 agli operatori economici ritenuti idonei
a seguito di valutazione dei documenti presentati (punto III.2.)
IV 3.8.) Modalita' di apertura della documentazione/offerte. Data:
28 settembre 2016 a partire dalle ore 10,00 - Luogo: in Roma, viale
di Tor di Quinto n. 119, presso il Comando UU.MM.SS. Carabinieri
"Palidoro". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato
offerta, legalmente autorizzati.
Sezione VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:
COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo,
Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613,
e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT).
VI.5) Data di spedizione del bando 22 agosto 2016
I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI
"PALIDORO" - 4° RGT Carabinieri a Cavallo - (tel./fax +390680983984).
II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO"
- Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma
(tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT).
AVVISO: LASCIANDO IMPREGIUDICATA LA VALIDITA' DEGLI ATTI PRODOTTI,
LA STAZIONE APPALTANTE POTREBBE ESSERE SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN
CONSIDERAZIONE DELL'ISTITUENDO CENTRO UNICO DI COMMITTENZA
Il capo del servizio amministrativo
cap. amm. Claudio Nassisi
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