Bando di gara d'appalto (pos. 13/16S)
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma X -
Direzione Socio Educativa - Ufficio Scuola - viale del Lido n. 6 -
00122 Roma Telefono: 0669613689 - Fax: 0669613622 - Posta
elettronica: simonetta.dannibale@comune.roma.it
- Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile Unico del
Procedimento : dott.ssa Simonetta D'Annibale - Codice NUTS: ITE 43.
I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet
www.comune.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma
Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di
beni e forniture di servizi, Ufficio Protocollo - Via della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare
di gara.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma
Capitale.
I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II) OGGETTO:
II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
del servizio di Assistenza Educativa e Culturale (AEC) per
l'inclusione sociale degli alunni con disabilita' inseriti nelle
scuole dell'infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di
primo grado statali, site sul territorio del Municipio Roma X" -
suddiviso in 3 (tre) lotti:
lotto 1
lotto 2
lotto 3
II.1.2) CPV:
lotto 1: 85312400-3
lotto 2: 85312400-3
lotto 3: 85312400-3
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.
II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 3.229.678,74
al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero cosi'
ripartito:
lotto 1: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero
lotto 2: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero
lotto 3: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero
Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun
lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs.
n. 50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 5
del disciplinare di gara.
II.1.6.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di
piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del
disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'
effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. n.
50/2016, in presenza di almeno due offerte per ciascun lotto, e per
le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del
disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della gara di
appalto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili:
A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 30;
B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui:
1) Modalita' organizzativa proposta per la realizzazione del
servizio Punt. max: 30
1a) Validita', articolazione e completezza delle azioni proposte
per tutte le attivita' previste nel capitolato speciale al punto 5)
sottopunto 5.1) comma 2) e 5) secondo le diverse tipologie di
disabilita'. Punt. max: 25
1b) Organizzazione del servizio - tempo di attivazione ore
aggiuntive Punt. max: 5
2)Professionalita' coinvolte Punt. max: 15
3) Organizzazione del personale Punt. max: 16
4) Rating di legalita' Punt. max: 9
TOTALE punti 100
I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e
devono essere utilizzati per ciascun lotto.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' per
ciascun lotto dal 7 gennaio 2017 o comunque dalla data di affidamento
del servizio, per la durata di mesi sedici (escluso il periodo dal 1°
luglio al 15 settembre e comunque alla data di inizio anno scolastico
secondo calendario scolastico regionale).
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno
lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art.
23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto.
SEZIONE III) Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i
soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del
disciplinare di gara.
III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni
indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare.
II.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:
A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara;
ovvero
per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001
recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo di Legge
di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e
costitutivi.
B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016;
B1) attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto n. 4 del
Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e secondo le
modalita' individuate alla Sezione 10 del disciplinare.
B2) dichiarazione di impegno, subordinatamente alla compatibilita'
ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa e nel rispetto
dei principi dell'Unione Europea, ad assorbire ed utilizzare
prioritariamente per il periodo di durata del servizio il personale
indicato nell'elenco depositato presso la stazione appaltante,
qualora disponibile, gia' impiegato dal precedente affidatario;
C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera
g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art.
48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;
le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e
1.5..del disciplinare di gara;
D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n.
50/2016;
le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e
1.5..del disciplinare di gara;
E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma
2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto
costitutivo;
F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come
aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016.
G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;
H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i
legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di
specifici poteri di firma.
Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.
III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria:
I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi
analoghi nel settore oggetto della gara e precisamente assistenza ai
disabili non inferiore ad € 1.200.000,00 al netto dell'IVA per
ciascun lotto. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83,
comma 5 del D.Lgs 50/2016 e' motivata in quanto e' attesa
l'opportunita', in coerenza con le indicazioni della direttiva
comunitaria 2014/24 e con le disposizioni del nuovo codice dei
contratti di favorire la massima partecipazione con particolare
riferimento alle micro, piccole e medie imprese e la partecipazione
anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione.
Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
J) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli
stessi servizi.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La
prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e
coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328").
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche per
ciascun lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio.
SEZIONE IV) PROCEDURA:
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore
10,30 del giorno: 12/10/2016.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in
lingua italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.
Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica
Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
25/10/2016, alle ore 9,30.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di
un appalto rinnovabile.
VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it
Codice Identificativo Gara CIG 6675014BCC lotto 1
Codice Identificativo Gara CIG 6675015C9F lotto 2
Codice Identificativo Gara CIG 67359845D7 lotto 3
Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base
di gara del lotto cui partecipano, di € 21.531,19 per il lotto 1, di
€ 21.531,19 per il lotto 2 e di € 21.531,19 per il lotto 3, da
costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di
gara. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia
provvisoria dovra' essere pari ad € 21.531,19 con la specificazione
dei lotti per cui si concorre.
La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato:
pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si
concorre, per un importo pari a:
€ 1.076,55 per il lotto 1;
€ 1.076,55 per il lotto 2;
€ 1.076,55 per il lotto 3.
La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai
sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda
partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione,
presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto
ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del
disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del
Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma
Triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio
2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non
conterra' la clausola compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio 2017/2018 su centri
di responsabilita' dedicati . Non e' ammesso il subappalto per
ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del
disciplinare di gara.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di
gara, si rimanda al disciplinare di gara.
In conformita' alle "linee guida dell'AGCM per la lotta contro le
turbative d'asta negli appalti pubblici" si rammentano le sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per
Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni nonche'
l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in
materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le
ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul
profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016.
VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 29/08/2016
Il direttore
dott.ssa Gabriella Saracino
TX16BFF11080