Bando di gara TOLAV 032-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10121 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Nicola MONTESANO Telefono: 011-5739296 - E-mail: n.montesano@stradeanas.it . Responsabile U.O. Gare e Contratti Telefono: 011-5739226 - Fax: 011-5660906 - PEC: to-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it . I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE Ulteriori informazioni sono disponibili presso la sede compartimentale di Torino, Corso G. Matteotti n. 8 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso G. Matteotti, 8 10121 TORINO, con specifica indicazione "U.O. Gare e Contratti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TOLAV032-16 - Codice CIG: 679023030F . II.1.2) CPV 45233223-8 . II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 - Perizia n. 36 del 08/06/2016 validata dal Responsabile del Procedimento con atto del 15/06/2016. II.1.4) Breve descrizione: importo Progetto esecutivo Cod. CUP: F77H16001060001. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 950.000,00 cosi' composto: € 912.000,00 per lavori da eseguire; € 38.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.Categoria prevalente: OG3 importo: € 950.000,00 Classifica III subappaltabile entro il limite del 30%. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Importo € 912.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 38.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.lgs. n. 81/2008): Importo € 38.000,00 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC16. Luogo principale di esecuzione: provincia di Cuneo. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.3) Durata del contratto d'appalto - Durata in giorni: 45 giorni dal giorno del verbale di consegna dei lavori. II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D. Lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. III.1.2) Capacita' economica, finanziaria, professionale Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016. I concorrenti, all'atto dell'offerta devono possedere attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui al disciplinare di gara, accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Requisiti di cui al punto precedente. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il presente intervento sara' interamente finanziato da ANAS S.p.A. con dispositivo di finanziamento prot. CDG-0092530-P del 29/08/2016. L'intervento e' inserito nel contratto di programma 2015. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice Ufficio" CUU 8K60FM, identificativo di questa stazione appaltante: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Pagamenti in acconto al raggiungomento di un credito di € 500.00,00 con le modalita' precisate nel Capitolato Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto - Personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile del Procedimento Ing. Nicola MONTESANO; Direttore dei Lavori Ing. Alfonso BELLUSCI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 10:00 del giorno 21/09/2016 ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.lgs n. 50/2016 considerato che i lavori in oggetto rivestono carattere di urgenza al fine di consentire l'ultimazione degli stessi prima dell'inizio della stagione invernale. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte - Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 12:00 del giorno 21/09/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte - Corso G. Matteotti, 8 Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti" - Gara TOLAV032-16. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti alla Portineria della sede Compartimentale. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Tenuto conto dell'urgenza dei lavori di cui al presente appalto non e' prevista la facolta' di affidare in subappalto alcuna delle opere previste, in considerazione del fatto che le relative procedure di autorizzazione non sono compatibili con le tempistiche di esecuzione dei lavori stessi. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.2 del presente bando con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del D.lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) E' richiesta ai concorrenti l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' > n. 30". h) E' richiesta al concorrente una dichiarazione di accettazione della consegna dei lavori entro 2 (due) giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace della gara con contestuale presentazione della cauzione definitiva e della polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi (artt. 123 e 125 del D.P.R. n. 207/2010) e del piano operativo di sicurezza (D.lgs. n. 81/2008). i) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CTO-0020538-P del 30/08/2016. k) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' indicate nella nota inviata via fax nei termini previsti, come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n. 89 del 23 maggio 2014; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00, sono fatti salvi eventuali adeguamenti dei suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse nei confronti della Stazione appaltante e il pagamento delle stesse e' obbligatorio ai fini della stipula del contratto. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ossia pari ad € 19.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31698E - Password: Z9b4p8b9. o) Tutta la documentazione relativa alla procedura di gara e' posta in visione anche presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:30 alle ore 13:00. p) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. q) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.2 del presente bando, ai sensi dell'art. 83 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 comma 14 del D.lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 comma 1, lett. nn), del D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. r) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. s) La verifica del possesso dei requisiti ai sensi della Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo del sistema AVCpass. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). t) In caso di mancanza, di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente puo' sanare la propria situazione con il pagamento di una sanzione pecuniaria stabilita in € 1.000,00, ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. u) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. v) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.2) Procedure di ricorso - Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) PUBBLICAZIONI Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 103 del 07/09/2016; albo Pretorio dei comuni di Torino e Cuneo dal 07/09/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; albo stazione appaltante di cui al punto I.1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 07/09/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it; sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it e, per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott.ssa Paola Filice TX16BFM11319