Italia-Roma: Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie 2016/S 153-278218 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. - Servizio Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente / Accesso elettronico alle informazioni / Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni/il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita'. Altro: produzione di energia da termovalorizzazione. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000123 - Rif. ARIA-TG-0028-16. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Codice NUTS ITE. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia per gli impianti UL1 e UL3 di ARIA Srl. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50531100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo da affidare, IVA esclusa, ammonta: per il Lotto 1: ad 813.500 EUR (ottocentotredicimilacinquecento), di cui 800.000 EUR (ottocentomila) soggetti a ribasso ed 13.500 EUR (tredicimilacinquecento) di Oneri DUVRI non soggetti a ribasso; per il Lotto 2: ad 1.615.929,28 EUR (un milione seicentoquindicimilanovecentoventinove/28), di cui 1.600.000 EUR (un milione seicentomila) soggetti a ribasso e 15.929,28 EUR (quindicimilanovecentoventinove/28) di Oneri DUVRI non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1. 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia per l'impianto UL1 di A.R.I.A. Srl. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50531100. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 813.500 EUR. Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2. 1) Breve descrizione: Servizio di manutenzione della superficie interna del complesso forno caldaia per l'impianto UL3 di ARIA Srl. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50531100. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1.615.929,28 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 16.000 EUR (sedicimila) per il lotto 1 ed 32.000 EUR (trentaduemila) per il lotto 2, pari al 2% (duepercento) dell'importo complessivo stimato per ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 15 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi e art. 12 del Disciplinare Tecnico. III.1.2) Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato all'art. 11 del Capitolato Generale d'Appalto. III.1.3). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2013-2014-2015, servizi di manutenzione della superficie interna dei complessi forno caldaia, per un importo complessivo al netto dell'IVA non inferiore a: per il Lotto 1: 800.000 EUR (ottocentomila); per il Lotto 2: 1.600.000 EUR (unmilioneseicentomila); Tali requisiti sono da considerarsi cumulativi in caso di eventuale aggiudicazione di entrambi i Lotti. R7) Nell'ambito dei servizi di cui al punto R6), aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2013-2014-2015, con riferimento ad un unico contratto, servizi per un importo al netto dell'IVA non inferiore a: per il Lotto 1: 200.000 EUR (duecentomila); per il Lotto 2: 400.000 EUR (quattrocentomila); Tali requisiti sono da considerarsi cumulativi in caso di eventuale aggiudicazione di entrambi i Lotti. Per attestare i requisiti relativi ai punti R6) e R7) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000123 - Rif. ARIA-TG-0028-16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare(ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.9.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30.9.2016 - 10:30. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ARIA Srl ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara n. 8800000123 - Rif. ARIA-TG-0028-16 - Servizio di manutenzione superficie interna complesso forno caldaia per gli impianti UL1 e UL3 di ARIA Srl- lotti 1 e 2 - Ed.Luglio 2016; Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Giugno 2016; Disciplinare Tecnico per il Servizio di manutenzione superficie interna complesso forno caldaia - Ed. 02 del 20.6.2016 e relativi allegati. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare Tecnico e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000123 - Rif. ARIA-TG-0028-16. Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) la mandataria dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R7) dovra' essere posseduto dalla mandataria. Avvalimento: In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento per il soddisfacimento dei requisiti di cui al punto III.2.3 n. R6) e/o R7), ai sensi dell'art. 89, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, l'impresa ausiliaria dovra' in ogni caso possedere il requisito di cui al punto III.2.3 n. R6) in misura almeno pari al 50% dell'importo minimo richiesto al concorrente, fermo restando l'obbligo di soddisfare globalmente entrambi i requisiti. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 16 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5.8.2016. Il responsabile della funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX16BFM11375