Bando di gara DG 52-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fulvio Maria Soccodato - Telefono: 06-490326,- E-mail: v.dambrosio@stradeanas.it - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 52/16 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale - Area Nord (Cod. CUP: F47H16001040001). II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto per gli Accordi quadro e' pari ad €.20.000.000,00 (euro ventimilioni/00); l'appalto e' suddiviso in n.° 7 (sette) lotti descritti ai punti successivi. L'importo massimo previsto per ciascun lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI - Le offerte vanno presentata per un solo lotto: SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Codice CIG: 677390968A - Strade di competenza ANAS nella Regione Valle D'Aosta. Lotto 2 - Codice CIG: 67739643EE - Strade di competenza ANAS nella Regione Piemonte. Lotto 3 - Codice CIG: 6774017FA7 - Strade di competenza ANAS nella Regione Liguria. Lotto 4 - Codice CIG: 67740391D3 - Strade di competenza ANAS nella Regione Lombardia. Lotto 5 - Codice CIG: 6774051BB7 - Strade di competenza ANAS nella Regione Veneto. Lotto 6 - Codice CIG: 6774066819 - Strade di competenza ANAS nella Regione Friuli - Venezia Giulia. Lotto 7 - Codice CIG: 6774110C67 - Strade di competenza ANAS nella Regione Emilia - Romagna. II.2.2) Codici CPV supplementari (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): 45233141-9 II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1 - Codice NUTS: ITC2 - Luogo principale di esecuzione: Regione Valle D'Aosta. Lotto 2 - Codice NUTS: ITC1- Luogo principale di esecuzione: Regione Piemonte. Lotto 3 - Codice NUTS: ITC3- Luogo principale di esecuzione: Regione Liguria. Lotto 4 - Codice NUTS: ITC4- Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. Lotto 5 - Codice NUTS: ITD3- Luogo principale di esecuzione: Regione Veneto. Lotto 6 - Codice NUTS: ITD4- Luogo principale di esecuzione: Regione Friuli - Venezia Giulia. Lotto 7 - Codice NUTS: ITD5- Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia - Romagna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, relativamente a tutti i menzionati lotti:(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016): A. Prezzo 80 B. Componente qualitativa 20 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B (l'indicazione di sotto-criteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito). II.2.6) Valore stimato a) Lotto 1: importo previsto €.1.000.000,00 di cui €.50.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.1.000.000,00 - Classifica III Classifica III anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.950.000,00 b) Lotto 2: importo previsto €.4.000.000,00, di cui €.200.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.4.000.000,00 - Classifica IV-bis Classifica IV-bis anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.3.800.000,00 c) Lotto 3: importo previsto €.1.500.000,00, di cui €.75.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.1.500.000,00 - Classifica III-bis Classifica III-bis anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.1.425.000,00 d) Lotto 4: importo previsto €.5.000.000,00, di cui €.250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.5.000.000,00 - Classifica V Classifica V anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.4.750.000,00 e) Lotto 5: importo previsto €.2.000.000,00, di cui €.100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.2.000.000,00 - Classifica IV Classifica IV anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.1.900.000,00 d) Lotto 6: importo previsto €.1.500.000,00, di cui €.75.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.1.500.000,00 - Classifica III-bis Classifica III-bis anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.1.425.000,00 e) Lotto 7: importo previsto €.5.000.000,00, di cui €.250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS10 - Importo: €.5.000.000,00 - Classifica V Classifica V anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura, al netto degli oneri della sicurezza: Importo €.4.750.000,00 Le lavorazioni in appalto previste nei singoli lotti, sono subappaltabili entro i limiti ed alle condizioni di cui all'art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 5 - Numero massimo: 40 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: in caso di un numero di candidature, per ciascun lotto, superiore al numero massimo sopra indicato, ANAS potra' procedere all'individuazione degli operatori economici da invitare alle successive fasi della procedura tramite sorteggio pubblico. Data e luogo del sorteggio saranno comunicati tramite avviso nel portale ANAS che sara' pubblicato almeno 48 ore prima della seduta stessa. ANAS ritiene che selezionare un numero di candidati maggiore di quello massimo indicato sia contrario all'interesse pubblico della stazione appaltante in merito all'affidamento dell'appalto in tempi ragionevoli; la stazione appaltante ritiene altresi' che il numero massimo indicato sia tale da garantire una buona concorrenza. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art . 51, comma 2°, del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di garantire il massimo accesso alla procedura in atto, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto; non verranno prese in considerazione le domande di partecipazione presentate per piu' lotti. L'attivazione del presente accordo quadro non e' obbligatoria; in caso di attivazione l'importo minimo sara' pari ad euro 200.000,00 per ciascun contratto applicativo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura dell'1 per 1000 dell'importo complessivo a base d'appalto di ciascun lotto e comunque non superiore ad €.5.000,00. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), Parte IV, alla Sez. A "IDONEITA'". Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione, tramite "Modello ANAS di dichiarazione". c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016, ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta (tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte III, Sez. D, punto 6). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati tramite "Modello ANAS di dichiarazione", in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 tramite "Modello ANAS di dichiarazione" e relativamente all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte III, Sez. D, punto 7. e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite "Modello ANAS di dichiarazione". f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte II, alla Sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". g) l'accettazione della gestione documentale tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare corrispondente al lotto prescelto di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa mediante formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte II, Sez A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO" integrato anche tramite il "Modello ANAS di dichiarazione; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. - I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva e le polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' che saranno precisate con la lettera d'invito. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per ciascun contratto applicativo, la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore di ciascun contratto applicativo attivato. ANAS S.p.A. non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti del punto III.1.1 e III.1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 01/01/2016 e conformemente alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lett. c) riguardo la dichiarazione dei soggetti "cessati", d), e), i candidati sono invitati ad utilizzare il "Modello ANAS di dichiarazione" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.(o Portale Acquisti ANAS), inserendovi il codice CIG del lotto di interesse. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'impresa candidata dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il candidato potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui - per ciascun lotto - nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 24/10/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il candidato dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre prot. CDG-0100686-I del 22/09/2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e ss.mm.ii.) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €.45.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il candidato dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, relativamente al lotto per il quale concorre, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma14, del D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett. nn), del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. r) Il candidato, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. (L.G. ANAC). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 29/09/2016. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM12705