Bando di gara - Procedura aperta - Indetta con disposizione del Direttore dell'area gestione edilizia n. 4374 del 03/10/2016 - CIG 6820918F95 - CUP B89D16009570005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza", P.le Aldo Moro 5 - ITE 43 - 00185 Roma - Italia - tel. 06/49910362-0746 - e-mail gare.appalti@uniroma1.it - www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito web dell'Universita', alla pagina www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo mail sopraindicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' "La Sapienza" - APSE - Sett. Gare lavori, servizi e forniture presso ARAI - Servizio Smistamento - Palazzo del Rettorato ingresso CIAO - Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, di progettazione definitiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (d.lgs. 81/2008) per la realizzazione di Campus Universitario per studenti costituito da residenze, impianti sportivi e servizi correlati presso l'area sita in Roma tra via Osoppo, piazza Confienza, viale dell'Universita'. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3 . II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE 43 - Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi disciplinare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: € 593.431,66, con oneri per la sicurezza pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: vedi art. 10 del Capitolato d'Oneri. Il contratto e' soggetto a rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1.) Iscrizione al Registro delle Imprese in caso di Societa'. Iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attivita' progettuale che verra' svolta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI. Art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii. - iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni (ex lege 818/84) di cui all'art. 16 D.Lgs. 139/2006 - D.M. 5 agosto 2011. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre ore 11.00 del 27/10/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: It. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data 28/10/2016 ore 10.00, luogo: presso sala Palazzo Rettorato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: RUP Arch. Claudio De Angelis. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Stazione Appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/10/2016. Il direttore dell'area patrimonio e servizi economali dott. Andrea Bonomolo TX16BFL13166