MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato OO.PP. Toscana Marche Umbria
Uff. 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria - Perugia

Sede: piazza Partigiani - 06121 Perugia
Punti di contatto: oopp.pg-contratti@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80005040540
Partita IVA: 80005040540

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
        Bando di gara - CUP D39J15002820001 - CIG 68459608E7 
 
 
Gubbio  (PG)  -  Sistemazione  idraulica  del  torrente  Camignano  e
ripristino dei danni provocati dal dissesto della sponda alla  Chiesa
                      di Santa Croce della Foce 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO   INTERREGIONALE   OO.PP.
TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - UFFICIO 5 TECNICO  E  AMMINISTRATIVO  PER
L'UMBRIA 
  Indirizzo postale: Piazza Partigiani  n.1  Citta':  Perugia  Codice
postale: 06121 Paese: Italia 
  Punti  di   contatto:   Servizio   Contratti   del   Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e
Amministrativo per l'Umbria 
  Telefono: 075.57451 R.U.P. Ing. Aniello DI LUCA 
  PEC: oopp.pg-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e
Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti - Piazza Partigiani,
1 - 06121 - Perugia 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Gubbio (PG) - Sistemazione  idraulica  del  torrente  Camignano  e
ripristino dei danni provocati dal dissesto della sponda alla  Chiesa
di Santa Croce della Foce" 
  CUP: D39J15002820001 - CIG: 68459608E7 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Lavori X Luogo principale di esecuzione: Gubbio (PG) 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Appalto per l'esecuzione dei lavori di sistemazione  idraulica  del
torrente Camingnano e ripristino dei  danni  provocati  dal  dissesto
della sponda alla Chiesa di  Santa  Croce  della  Foce,  come  meglio
descritti agli artt.1.1 e 1.2 del C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto 
  principale 45453000 - 7 
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X SI 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 1.799.691,40= di cui €1.657.393,91= per lavori soggetti a ribasso
compresi oneri  aziendali  per  la  sicurezza  da  esplicitare,  pena
l'esclusione, in sede di offerta  ed  €  142.297,49=  per  costi  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di  cui   al   punto   4.1.4
dell'Allegato XV al D.Lgs 9/4/2008, n.81  e  s.m.i.  non  soggetti  a
ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel  disciplinare  di
gara): 
  -Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela  ecc.
- € 1.350.146,33 - Cat. OG2 prevalente 
  -Opere  strutturali  speciali  -  €  287.687,57  -  Cat.   OS21   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile al 30% 
  -Opere fluviali, di difesa, di  sistemazione  idraulica  ecc.  -  €
156.062,13 - Cat. OG8 a  qualificazione  obbligatoria  e  interamente
subappaltabile 
  -Superfici decorate di beni immobili ecc. - € 5.795,37 - Cat. OS2-A
a qualificazione obbligatoria e subappaltabile al 30% 
  Totale (lavori + oneri e costi sicurezza): € 1.799.691,40 
  Costi e oneri sicurezza non soggetti a ribasso: € 142.297,49 
  Lavori soggetti a ribasso: € 1.657.393,91 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 900 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n.50/2016  (vedi  paragrafo  R
del disciplinare di gara). 
  Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs n.50/2016 l'impresa  aggiudicataria
dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%  dell'importo
netto  di  aggiudicazione  (costo  per  l'attuazione  dei  piani   di
sicurezza incluso)  ulteriormente  incrementabile  ove  ricorrano  le
condizioni di cui al  succitato  articolo;  la  mancata  costituzione
della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento  e
l'acquisizione della  cauzione  provvisoria  presentata  in  sede  di
offerta  da  parte  della  stazione  appaltante,  che   aggiudichera'
l'appalto  o  la  concessione  al   concorrente   che   segue   nella
graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, co.  7,  D.Lgs.  n.50/2016
l'aggiudicatario  dovra'  inoltre  costituire   e   consegnare   alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti- anche preesistenti-
oggetto del contratto, di importo pari all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile verso terzi di con un importo minimo di  €
500.000,00= ed un importo massimo  di  €  5.000.000,00,  come  meglio
specificato al punto 4.8 del C.S.A. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con le risorse di cui
al D.L. 12/9/2014, n.133 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Soggetti ammessi 
  Sono ammessi a presentare offerta gli operatori  economici  di  cui
all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla  g)  del  D.lgs.  n.50/2016,
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.n.50/16,
come da modelli di autocertificazione "A",  "B"  e  "C"  allegati  al
disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto  I.1  del
bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.n.50/2016, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  -attestazione di qualificazione SOA  per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  -idonea certificazione del sistema di  qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  -attestazione di qualificazione SOA  per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  -idonea certificazione del sistema di  qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36, comma 2, lett. d) e 60  del  D.Lgs  n.50/2016  -
lavori a misura. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma
2,  del   D.Lgs   n.50/2016   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art.95, comma 6,  del  D.Lgs  n.50/2016
con valutazione dell'anomalia delle offerte come  previsto  dall'art.
97,  comma  3,  del  D.Lgs  n.50/16  e  con  i  seguenti  criteri  di
valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: 
    
  Elementi Descrizione Sub-punteggio Punteggio massimo 
  P Prezzo - 30 
  T Elem. tecn.qual. - 
  T.1 Campagna conoscitiva e 
  consolidamento intonaci 20 
  T.2 - Salvaguardia superfici decorate 12 
  T.3 - Monitoraggio idraulico 30 
  Sommano 62 
  L Rating di legalita' 8 
  TOTALE 100 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti agli elementi P), T)  ed  L).
Per lo sviluppo dei sotto-elementi e le relative  ponderazioni  e  la
documentazione da produrre, si rinvia al paragrafo R del Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art.77  del  D.Lgs  n.50/2016  la  valutazione  delle
offerte dal punto di vista tecnico ed economico sara'  effettuata  da
una Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione  e
con  i  valori  ponderali   sopra   riportati   e   con   il   metodo
aggregativo-compensatore di cui alle linee guida ANAC.,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara al paragrafo V. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  14/12/2016 Ora: 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta 
  ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo 
  .....................................X 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  Fino al / / (gg/mm/aaaa) o mesi e/o 180 giorni 
  (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data: 15/12/2016 ora:12:00 
  luogo : Provveditorato Interregionale OO.PP.  Toscana  -  Marche  -
Umbria - Ufficio 5 Tecnico  e  Amministrativo  per  l'Umbria,  Piazza
Partigiani n.1 - Perugia 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Disciplinare di gara e relativa modulistica  allo  stesso  allegata
(elencata al paragrafo AI del  disciplinare):  disponibile  sul  sito
indicato al punto I.2). 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Le offerte dovranno pervenire come  indicato  al  paragrafo  Q  del
disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs n.50/2016, come meglio dettagliato ai  paragrafi
G e R del disciplinare di gara. 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttorio, la stipula del contratto, le spese  di  pubblicazione  e
controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - W - AE  -  AC
del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Umbria 
  Indirizzo postale: Via Baglioni, 3 Citta': Perugia Codice  postale:
06121 Paese: Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del  ricorso  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato
Interregionale. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze -  Ufficio
5  Tecnico  e  Amministrativo  per  l'Umbria  -  Servizio   Contratti
Indirizzo postale:  Piazza  Partigiani  n.1  Citta':  Perugia  Codice
postale: 06121 Paese: Italia. 

                   Il provveditore interregionale 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TX16BFC14870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.