Bando di gara - CIG 6844915A8A
Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione
ufficiale: Fondo Banche Assicurazioni. Indirizzo postale: Via
Tomacelli n. 132 - I - 00186 Roma.
Punti di contatto: tel. 06 3264831.
All'Attenzione di: Massimo Di Biagio.
PEC: amministrazione@pec.fondofba.it - fax 06 3264838.
Indirizzo internet: www.fondofba.it
Codice NUTS: ITE43.
I.3) Comunicazioni.
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)
http://www.fondofba.it/amministrazione-trasparente.asp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: indirizzo sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua.
I.5) Principali settori di attivita': Finanziamento della
formazione continua dei lavoratori dipendenti nel settore del credito
e delle assicurazioni.
Sezione II) Oggetto dell'appalto.
II.1) Entita' dell'appalto.
Denominazione: accordo quadro, con un solo operatore, per il
servizio di monitoraggio in itinere e di controlli finali delle
rendicontazioni con riferimento ai piani formativi finanziati da
Fondo Banche Assicurazioni.
II.1.2) Codice CPV principale: [79] [21].[25][oo].
II.1.3) Tipo di appalto: servizi.
II.1.4) Breve descrizione: monitoraggio in itinere e controlli
finali delle rendicontazioni dei piani formativi finanziati dal Fondo
Banche Assicurazioni.
II.1.5) Valore totale stimato: € 600.000,00 (seicentomila) I.V.A.
esclusa (in caso di accordi quadro - valore massimo totale stimato
per l'intera durata dell'accordo quadro).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no.
II.2) Descrizione.
II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS:IT.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: nel periodo di durata del
contratto l'appaltatore dovra' effettuare circa 120 visite in itinere
e circa 570 verifiche ex post per le cui modalita' di realizzazione
si rimanda al disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito.
criterio di qualita' - Nome: esperienza in ambito di formazione
finanziata e capacita' di gestire piani complessi nei tre anni
precedenti alla pubblicazione dell'avviso / ponderazione: 40;
criterio di qualita' - Nome: procedure e metodologie proposte /
ponderazione: 35;
criterio di qualita' - Nome: gruppo di lavoro / ponderazione: 15;
prezzo - ponderazione: 10.
II.2.7) Durata del dell'accordo quadro: durata in mesi: 48.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste
opzioni.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no.
Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni di partecipazione.
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rimanda al
disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: si rimanda al disciplinare di
gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda al
disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: si rimanda al disciplinare di
gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda al
disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi).
La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione.
Citare le corrispondenti disposizioni legislative regolamentari o
amministrative: operatori economici iscritti nel Registro dei
revisori legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Sezione IV) Procedura.
IV.1) Descrizione.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
con un unico operatore.
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 6 dicembre 2016 ora locale: 12:30.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta. L'offerta deve avere una durata in mesi 6 dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 12 dicembre 2016
ora locale: 10:30 Luogo: Roma, via Tomacelli n. 132 - Cap. 00186.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara.
Sezione VI) Altre informazioni.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un
appalto rinnovabile: si'.
VI.3) Informazioni complementari.
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire al Fondo entro il
quindicesimo giorno antecedente alla data di scadenza per la
presentazione delle offerte.
Il Fondo si riserva la facolta' di non rispondere alla richieste
pervenute oltre tale termine. Le richieste di chiarimenti e le
relative risposte saranno pubblicate esclusivamente sul sito
istituzionale dell'ente.
Le richieste di chiarimento dovranno essere inviate a mezzo posta
elettronica al seguente indirizzo amministrazione@pec.fondofba.it e
riportare nell'oggetto la denominazione della presente procedura ed
il numero di CIG - 6844915A8A.
Il Fondo si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio anche in
presenza di una sola offerta valida e si riserva, altresi', la
facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del citato decreto di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
In caso di parita' di offerta si procedera' ad individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio.
Pena esclusione dalla gara non sono ammesse offerte parziali o
limitate ad una parte dell'appalto offerte condizionate e o a
termine.
Il Fondo non e' tenuto a corrispondere ai concorrenti compensi e/o
rimborsi per qualsiasi titolo o ragione per le offerte presentate.
Pena esclusione, non sono ammesse offerte a rialzo.
I concorrenti con la presentazione dell'offerta consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/03 e succ. int. e mod., per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
L'invio del plico rimane a totale rischio e spese del mittente,
restando esclusa ogni responsabilita' del Fondo ove, per qualsiasi
motivo, il plico non pervenga entro il suddetto termine.
I plichi che perverranno oltre il termine di scadenza sopra
indicato non verranno in alcun caso presi in considerazione anche se
spediti prima della scadenza del termine; cio' vale anche per i
plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a
nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale
dell'agenzia accettante.
Tali plichi non saranno aperti e saranno considerati come non
consegnati.
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.
Alla presente procedura sara' applicata la legislazione vigente in
tema di tracciabilita' dei flussi finanziari (legge n. 136/2010).
Le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
L'importo delle predette spese sara' comunicata ai concorrenti con
apposito avviso pubblicato sul sito dell'ente.
Il disciplinare e il capitolato di gara sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
Alla presente procedura si applica l'art. 97 del decreto
legislativo n. 50/2016.
Il Fondo si riserva la facolta' di procedere alla contestuale
verifica delle offerte anomale.
Per l'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura e'
escluso il subappalto.
Il presente appalto non puo' essere suddiviso ne' in lotti
funzionali ne' in lotti prestazionali stante la specificita' del
servizio richiesto.
Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondo
Banche Assicurazioni ed i concorrenti si intendono validamente ed
efficacemente effettuate all'indirizzo di posta elettronica
certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti.
In caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno
effettuate in via esclusiva e/o principale attraverso PEC.
Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o
problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente
il Fondo declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato
recapito delle comunicazioni.
Codice identificativo gara (CIG) 6844915A8A.
Ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016
responsabile unico del procedimento e' il dott. Antonio Fraccaroli -
Direttore generale del Fondo Banche Assicurazioni, via Tomacelli n.
132 - 00186 Roma tel. 06 3264831.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia n. 18 - Citta': Roma CAP: 00196 -
Paese: Italia.
Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso.
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:
eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando di gara
potranno essere presentati entro il termine decadenziale di cui agli
articoli 119 e 120 del decreto legislativo n. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 ottobre 2016.
Il responsabile unico del procedimento
dott. Antonio Fraccaroli
TV16BFM14752