COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
Bando di gara -  Realizzazione  di  una  piscina  nel  parco  di  via
Nicolardi, intitolato alla  signora  Rosaria  Lanzetta  Buono  -  CIG
                   68853388A8 -CUP B69B10000240002 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Comune di Napoli - Servizio Igiene e Decoro della citta'  -  Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli - tel. 0817955409 - fax
0817955407. 
  Indirizzo mail: igiene.citta@comune.napoli.it - Indirizzo Internet:
www.comune.napoli.it. - Responsabile Unico Procedimento: arch. Simona
Fontana. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Realizzazione di una
piscina nel parco di via Nicolardi, intitolato alla signora  "Rosaria
Lanzetta Buono" in esecuzione della deliberazione di Giunta  comunale
n. 67 del 13.2.2015 e della determinazione  dirigenziale  n.  69  del
13/10/2016. CUP B69B10000240002 - CIG 68853388A8-Il progetto e' stato
validato ai sensi dell'art.55 del D.P.R. 207/10 con  verbale  del  15
gennaio 2015 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  lavori,  sola  esecuzione.  Luogo   di
esecuzione:  Napoli.  II.1.3)  CPV:  Oggetto  principale:  Lavori  di
costruzione  per  piscine.  45212212-5  II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto. L'appalto riguarda  la  realizzazione  di  un  impianto
natatorio all'interno del parco pubblico di via Nicolardi 
  II.1.5) Lotti. Appalto non diviso in lotti. L'appalto non e'  stato
suddiviso  in  lotti  al  fine  di  assicurare  una  efficace  azione
sinergica con un unico soggetto esecutore. II.1.6) Ammissibilita'  di
varianti. No 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto pari ad € 2.418.031,22 di cui € 42.539,38 per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di lavori che  compongono
l'appalto: categoria prevalente OG1 classifica  III  bis,  importo  €
1.574.307,13   incidenza   sull'appalto   65,11%,   categoria    OG11
scorporabile/subappaltabile  classifica  II  importo   €   443.688,07
incidenza       sull'appalto       18,35%,       categoria       OS22
scorporabile/subappaltabile  classifica  II,  importo  €   400.036,01
incidenza sull'appalto 16,54%. Si precisa che, ai sensi dell'  art.89
comma 11, dell'art. 105 comma 5 e  dell'art.216  comma  15  del  Dlgs
50/2016, la categoria OG11 e' subappaltabile  soltanto  nella  misura
del 30%; pertanto e' necessario che il  concorrente  sia  qualificato
nella categoria  OG11  nella  misura  minima  del  70%  del  relativo
importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento
alla   categoria   prevalente.   mentre   la   categoria   OS.22   e'
subappaltabile al 100%. 
  II.3) Avvalimento: Non ammesso in relazione alla categoria OG11  ai
sensi dell'art.89 comma 11 del D.Lgs 50/2016. 
  II.4) Subappalto: nei limiti previsti  dall'art.105,  comma  2  del
D.Lgs 50/2016. II.5) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.  Il
termine per l'esecuzione dei lavori e' di  540  (cinquecentoquaranta)
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di €  48.360,62  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016, nelle  modalita'  previste
al punto 5 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  La
realizzazione dell'opera e' finanziata tramite  fondi  della  Regione
Campania di cui al Decreto Dirigenziale  della  Giunta  Regionale  n.
1109 del 21 maggio 2009. Modalita' di pagamento: il  pagamento  delle
prestazioni contrattuali  e'  previsto  "a  corpo";  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto. Modalita' di  pagamento  del  subappalto:  secondo  quanto
previsto dall'art. 105 del Dlgs 50/2016. 
  III.1.3) Tracciabilita' finanziaria: l'impresa  affidataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex art. 3,
legge 136/10 come modificato dalla legge 217/10  di  conversione  del
D.Lgs 187/10. Nel caso di RTI la mandataria si impegna  a  rispettare
nei  pagamenti  effettuati  verso  le   mandanti   le   clausole   di
tracciabilita( da inserire anche nel contratto di mandato). 
  III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.5)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n°  591
del  28/02/2003,  l'appaltatore  non  puo'  affidare  i   lavori   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara, in proposito si veda il punto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. III.2.2) Soggetti
ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 45
del D. Lgs. 50/2016 nonche'  gli  operatori  economici  stabiliti  in
altri Stati di cui all'art.49  del  D.  Lgs.  50/2016  ,  secondo  le
modalita' di partecipazione indicate nel disciplinare. 
  III.2.3) Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.4)  Capacita'
tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne  copia
recante  dichiarazione  di   conformita'   all'originale   ai   sensi
dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di  qualificazione
in  corso  di  validita',  rilasciata  da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente  autorizzata,  per  le  categorie  di
lavori oggetto dell'appalto. 
  III.2.5) Domanda di partecipazione. I concorrenti devono essere  in
possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,   di   idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione, come indicato ai punti 2 e 3 del Disciplinare di gara. Il
concorrente dovra' produrre domanda di partecipazione, con  tutte  le
dichiarazioni, secondo le modalita' ed i contenuti previsti al  punto
10 del  Disciplinare.  I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura di cui al presente bando, compreso le imprese ausiliarie  o
in R.T.I., devono obbligatoriamente registrarsi al sistema  accedendo
all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia'  A.V.C.P.)  alla  sezione
"Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCpass   Operatore
economico",  seguendo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Il  documento
"PASSOE" relativo all'appalto di cui al presente bando  e  rilasciato
dal  sistema  AVCpass,  debitamente  firmato  da   tutti   i   legali
rappresentanti,   dovra'   essere   allegato    alla    domanda    di
partecipazione. 
  Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.50/2016,
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e del documento unico di gara di cui all'  art.85  del
D. Lgs. 50/2016 obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento, in favore  della  stazione  appaltante,  di  una  sanzione
pecuniaria  pari  all'uno  per  mille  dell'importo  a  base  d'asta,
equivalente ad € 2.418,03,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. La sanzione si  applica  indipendentemente  dal
numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con  irregolarita'
essenziali.  La  busta  della  documentazione  amministrativa  dovra'
inoltre contenere, a pena  di  esclusione,  il  documento  denominato
"Patto   d'Integrita'"   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'impresa concorrente, di tutti i soggetti di cui  all'art.45  del
D. Lgs. 50/2016, come da disciplinare di gara. 
  L'affidatario del contratto si obbliga ad inserire nei contratti di
subappalto/cottimo   la   clausola   in   base    alla    quale    il
subappaltatore/cottimista  dichiara  di  conoscere  ed  accettare  il
"Patto d'Integrita'". 
  SEZIONE IV. Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura.  Aperta.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione. Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016, secondo i  criteri  e
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il prezzo  offerto
deve essere determinato mediante offerta  a  prezzi  unitari  tramite
compilazione della lista  di  lavorazioni  e  forniture  prevista  in
appalto e deve essere comunque inferiore a quello  posto  a  base  di
gara al netto degli oneri di sicurezza, cosi' come  da  disciplinare.
Si procedera'  alla  valutazione  delle  offerte  anormalmente  basse
tramite apposito procedimento da istruire ai sensi dell'art. 97 comma
3 del D.Lgs 50/2016; 
  IV.1.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) nei giorni feriali, ad esclusione del sabato, dalle
ore 9:00 alle  ore  12:30  tel.  081795409  IV.1.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte. Il  plico,  sigillato,  controfirmato  sui
lembi di chiusura, deve contenere, a  pena  di  esclusione,  come  da
indicazioni  fornite  nel  Disciplinare,  quattro  buste:  Busta  "A-
Documentazione amministrativa, di cui al punto 10 del disciplinare di
gara, Busta "B- Offerta tecnica" di cui al punto 11 del  disciplinare
di gara, Busta "C- Offerta tempo" di cui al punto 12 del disciplinare
di gara, Busta  "D-  Offerta  economica"  di  cui  al  punto  13  del
disciplinare di gara. Sul plico deve essere riportato l'oggetto ed il
CIG della procedura in oggetto; lo stesso dovra' pervenire,  mediante
raccomandata  postale  ovvero  agenzia  di  recapito  autorizzata   o
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00
del giorno 9 gennaio 2017,  all'indirizzo  del  Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli,  secondo
le indicazioni fornite nel Disciplinare. 
  IV.1.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte.  IV.1.6)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Le
operazioni di gara avranno inizio il giorno 11 gennaio 2017 alle  ore
10,00 presso la Sala Gare del S.A. C.U.A.G., sito in via San  Giacomo
n.24, III piano, Napoli, come al punto 14 del Disciplinare. 
  SEZIONE V. Altri obblighi dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.
V.1)  Contributo  A.N.AC.  Ai  sensi   della   L.266/2005   e   della
Deliberazione  dell'A.V.C.P.   (ora   A.N.AC.)   del   05/03/2014,gli
operatori economici che intendono partecipare alla procedura di gara,
sono tenuti a versare in favore dell'Autorita'  un  contributo  ad  €
140,00, con le modalita' di cui  al  punto  6  del  Disciplinare.  Il
concorrente, a pena di esclusione, deve allegare alla  documentazione
la  ricevuta  di  pagamento.  V.2)  Osservanza  del   protocollo   di
legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto  alle
ulteriori condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti" stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune  di  Napoli
con  Deliberazione  di  Giunta  comunale  n.  3202   del   5/10/2007,
consultabile   su   www.comune.napoli.it/bandi    (punto    25    del
Disciplinare). V.3) Adempimenti  dell'aggiudicatario.  Nei  confronti
dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione  appaltante
acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita'  contributiva)
ed effettuera' le  verifiche  ai  sensi  del  "Programma  100"  della
Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del   Comune   di   Napoli
(reperibile  all'indirizzo  web),  in  merito  alla  regolarita'  dei
pagamenti dei tributi locali. 
  V.4)  Osservanza  del  Codice  di  comportamento  dei   dipendenti.
L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni  di  cui
al Codice di comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di  Napoli,
adottato in applicazione del d.P.R. 62/2013, le cui clausole  saranno
inserite nel contratto di affidamento  e  la  cui  inosservanza,  per
effetto  dell'art.  2,   comma   3   di   detto   Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno. Il Codice e' prelevabile sul sito internet  del
Comune,  www.comune.napoli.it,  alla  sezione  "Amm.  trasparente   -
Disposizioni generali". 
  SEZIONE VI. Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari. 
  1) Le spese per la pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana, serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,
degli avvisi,  dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione 
  2) Alla procedura di gara  si  applicano  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal D.Lgs. 50/2016 e dal relativo Regolamento
(D.P.R. 207/2010). 
  3) Per eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. 
  4) E' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini di legge. 
  5) I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  6) Il bando e' reperibile integralmente unitamente al  Disciplinare
di   gara   ed   al   Patto   di   integrita'   sul   sito   internet
www.comune.napoli.it/ bandi,  sezione  "Bandi  di  gara",  dove  sono
riportate  tutte  le  informazioni   complete   necessarie   per   la
partecipazione. Eventuali  rinvii  e  successive  sedute  e/o  avvisi
relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici,
sul sito  internet  ww.comune.napoli.it/  bandi,  sezione  "Bandi  di
gara"- lavori, "avvisi di rinvio". 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX16BFF16372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.