MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 5-12-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari  generali  ed
il personale - Dir. Gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  governativa  ferrovia
circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania.  Punti  di
contatto:  Responsabile  del  procedimento  Tel   095541111   -   Fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi
internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di casa per il triennio 2017-2019. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi; categoria servizi n. 6b; Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio di cassa  per  il  triennio
2017-2018-2019 da  affidarsi  ad  Istituto  di  credito  operante  su
Catania mediante apposite agenzie su piazza. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 66110000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il compenso annuale posto  a
base di gara per la gestione del servizio e' pari ad € 25.000,00 (IVA
esclusa) non superabili. Ai fini della determinazione degli  elementi
rilevanti  per  l'espletamento  della  gara  il   valore   presuntivo
triennale del presente  appalto  ammonta  ad  €  75.000,00  e  quello
totale,  comprensivo   dell'opzione   contrattuale   di   ripetizione
triennale del servizio, ai sensi degli articoli 35, comma  4,  e  63,
comma  5,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  viene  stimato  in
presuntivi € 150.000,00. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: ai  sensi
degli articoli 35, comma 4, e 63, comma 5, del decreto legislativo n.
50/2016, la FCE si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,
verificata la qualita' del servizio offerto ed accertate  le  ragioni
di convenienza, di  procedere  all'affidamento  di  servizi  analoghi
mediante   procedura   negoziata   dandone   comunicazione    scritta
all'appaltatore, per un massimo di ulteriori tre anni  rispetto  alla
data naturale di scadenza contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste -  Cauzione  provvisoria  ai
sensi all'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si - Autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui agli  articoli  10,
13 e 14 del decreto legislativo n. 385/1993. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 687375848B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 20 dicembre 2016, ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  21  dicembre
2016, ora:  11,00,  luogo:  locali  della  Direzione  aziendale  sita
all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua; 
    B)  La  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 cc; 
    C) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate,  plurime
o parziali; 
    D) I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali; 
    E) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    F)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    G) L'Aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL (circolare assessore regionale LL.PP. n. 593 del  31
gennaio 2006); 
    H) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al
versamento  di  €  20,00  (euro  venti/00)  a  favore  dell'Autorita'
nazionale anticorruzione (gia' AVCP), secondo le  modalita'  indicate
sul sito della medesima Autorita'; 
    I) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del
Codice e' fissata in € 150,00; 
    L) Responsabile del procedimento:  dott.  Mario  Lo  Bello,  tel.
095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it; 
    M) Ai sensi dell'art.  32,  comma  10,  lettera  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di cui al
comma 9 del medesimo articolo; 
    N)  la  F.C.E.  si  riserva  la  facolta'  della  stipula   della
Convenzione, sotto riserve di legge e nelle more delle  verifiche,  e
contestuale avvio delle prestazioni a far data dal 1° gennaio 2017. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania - via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU16BFC16448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.