Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi
Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Utilities e Servizi di
Gestione Ambientale. Viale Europa 190. Roma 00144 Italia.
Responsabile della fase di affidamento: Giuseppe Congia Tel.: +39
2266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228.
Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale:
http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai
documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori
di attivita': Servizi postali
Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per
l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. presso i complessi
immobiliari di Cagliari ed Ancona II.1.2) Codice CPV principale:
55500000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale
dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i complessi
immobiliari di Cagliari ed Ancona. La presente procedura, avente ad
oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per
il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A, giuste previsione
dell'Art. 114 del D. Lgs 50/2016 deve intendersi esclusa dall'ambito
di applicazione del Codice. A tale fine si precisa fin d'ora che
eventuali richiami al D. Lgs 50/2016 contenuti nel Bando, nel CSO
parte I e nelle disposizioni contrattuali di riferimento ovvero nel
Capitolato Tecnico e negli allegati a quest'ultimo, vengono fatti per
mera analogia e non configurano l'applicabilita' della procedura di
scelta del contraente a dette norme. II.1.5) Valore totale stimato.
Valore, IVA esclusa: 3.477.600,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Concessione dei
servizi di ristorazione e gestione bar da svolgere presso i complessi
immobiliari di Cagliari. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV
supplementari 55500000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT.
Luogo principale di esecuzione: Cagliari II.2.4) Descrizione
dell'appalto: Concessione dei servizi di ristorazione per il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i
complessi immobiliari di Cagliari. Lotto 1: importo base gara €
2.772.000,00 IVA inclusa di cui: € 1.320.000,00 per concessione
quadriennale principale; € 660.000,00 per eventuale rinnovo per un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 792.000,00 per opzione
incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA
esclusa: 2.772.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.
Descrizione dei rinnovi: €. 660.000,00 per eventuale rinnovo massimo
di 24 mesi, anche di anno in anno. II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:
ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto d'appalto fino
ad un massimo pari al 40% dell'importo del contratto II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: Concessione dei servizi di
ristorazione da svolgere presso il complesso immobiliare di Ancona.
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 55500000. II.2.3) Luogo
di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di
ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da
svolgere presso il CMP Ancona. Lotto 2: importo base gara €
705.600,00 IVA inclusa di cui: € 336.000,00 per concessione
quadriennale principale; € 168.000,00 per eventuale rinnovo per un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno; € 201.600,00 per opzione
incremento del 40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA
esclusa: 705 600.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.
Descrizione dei rinnovi: Euro 168.000,00 per eventuale rinnovo per un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:
ulteriore fornitura di servizi oggetto del contratto d'appalto fino
ad un massimo pari al 40% dell'importo del contratto. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni.
Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla gara e
dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante
possesso requisiti punti III.1.1, III.1.2, III.1.3 compilata
utilizzando i modelli allegati al CSO parte I. Ammessi a presentare
domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/20166 che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare le
seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria
qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri
conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso
Imprese appartenenti UE; c) insussistenza di tutti i motivi
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/16, come richiamato dall'art.
133 co. 1 di detto decreto dovranno altresi' essere indicate
eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato
della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se
negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni
assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei
dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun
soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente
l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione,
alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,
rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice
fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e)
ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs.
81/2008; g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; h) non
assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui
all'art.1 della L. 266/02. Come ulteriormente specificato nel CSO
parte I parte integrante e sostanziale del presente bando.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le
ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte I. III.1.7) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei
fruitori del servizio mensa/bar/catering. III.1.8) Forma giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei
di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016 secondo quando indicato nel CSO
parte I, parte integrante e sostanziale del presente bando.
Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione. Data 17/01/2017. Ora locale 13:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta.
Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data
19/01/2017 Ora locale: 10:30 - Luogo: Viale Asia, 90 Roma. La data di
apertura delle offerte potra' essere modificata con preavviso di 48
ore come specificato nel CSO parte I
Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara'
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: L'Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16,
dovra' provvedere entro 60gg dall'aggiudicazione al rimborso al
Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando ed esito di
gara su Quotidiani stimate in circa € 5.800,00 oltre IVA, che saranno
rimborsate con modalita' indicate da Poste all' Aggiudicataria che
dovra' inviare prova pagamento. Ulteriori informazioni complementari
sono visionabili nel CSO Parte I, parte integrante e sostanziale del
presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale Lazio. Via Flaminia 189 Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 05/12/2016
Il responsabile acquisti
Manlio Caporali
TX16BFM17045