Bando di gara - Servizi (S133)
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via
Cavour n. 1 I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri -
Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619 - E-mail:
appalti@cittametropolitana.fi.it - Fax +39 055.2761.256 - Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438.
Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle
informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione per via elettronica di offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema
Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze
all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio
trasporto studenti istituti scolastici di secondo grado presso
impianti sportivi per lo svolgimento delle attivita' di scienza
motorie e sportive, suddiviso in cinque lotti: CIG Lotto 1
6885112E26, CIG Lotto 2 6885146A36, CIG Lotto 3 6885152F28, CIG Lotto
4 688516276B, CIG Lotto 5 6885173081. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto: Servizi di trasporto alle palestre degli studenti
impegnati nell'attivita' di educazione fisica, iscritti alle scuole
secondarie di II° grado del territorio della Citta' Metropolitana di
Firenze, per il periodo dal 1 febbraio 2017 al 31 dicembre 2017,
rinnovabile fino al 31/05/2018. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): 60130000-8 Servizi speciali di trasporto passeggeri su
strada. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo
dei lotti € 675.675,00, comprensivo di un eventuale rinnovo, di cui:
- per il lotto 1 € 142.100,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con
eventuale rinnovo importo totale di € 242.550,00; - per il lotto 2 €
60.900,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo
importo totale di € 103.950,00; - per il lotto 3 € 50.750,00, dal
01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di €
86.625,00. - per il lotto 4 € 50.750,00, dal 01.02.2017 al
31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 86.625,00; -
per il lotto 5 € 91.350,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con
eventuale rinnovo importo totale di € 155.925,00. II.2.2) Opzioni:
Si'. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del contratto la
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto
fino a conclusione dell'anno scolastico 2017/2018. II.2.3) Numero di
rinnovi possibile:1. II.3) Durata dell'appalto: dal 1 febbraio 2017
al 31 dicembre 2017.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per i seguenti importi: lotto 1 €
2.842,00; lotto 2 € 1.218,00; lotto 3 € 1.015,00; lotto 4 € 1.015,00,
lotto 5 € 1.827,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex
art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli
operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016,
nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione
Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine generale e di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine
generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a
contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza
condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4
luglio 2006 n. 223, 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza
o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n.
159. B) Requisiti di idoneita' professionale: 1) Iscrizione alla
Camera di Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto della
procedura o, nel caso di impresa straniera, iscrizione nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede
legale; 2) Iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) -
Trasporto persone; 3) Autorizzazione ai sensi della L. 218/2003
all'esercizio dell'attivita' di trasporto viaggiatori mediante
noleggio di autobus. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: Gli importi indicati sono richiesti al fine
di consentire la selezione di un operatore affidabile e con adeguata
esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della
rilevanza del servizio rivolto a studenti. Ai sensi dell'art. 83,
comma, 4, D.Lgs. 50/2016, il concorrente dovra' dimostrare un
fatturato minimo annuo globale, riferito all'annualita' 2015: - per
il lotto 1 pari ad euro 150.000,00 - per il lotto 2 pari ad euro
65.000,00 - per il lotto 3 pari ad euro 55.000,00 - per il lotto 4
pari ad euro 55.000,00 - per il lotto 5 pari ad euro 95.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) La ditta
aggiudicataria dovra' disporre, nelle forme previste dal vigente
Codice della Strada: - per il lotto 1 di almeno 3 autobus funzionanti
+ 2 autobus da utilizzare come riserva; - per il lotto 2 di almeno 2
autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva - per il
lotto 3 di almeno 1 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare
come riserva - per il lotto 4 di almeno 2 autobus funzionanti + 1
autobus da utilizzare come riserva ; per il lotto 5 di almeno 4
autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva; b) Gli
autobus dovranno avere una capienza tale da poter trasportare due
(DUE) classi in contemporanea pari a 54 studenti. E' consentita la
partecipazione dei concorrenti a uno o a tutti i diversi Lotti di
gara. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti dovra'
possedere i requisiti di Capacita' tecnico professionale, in misura
almeno pari alla somma di quanto richiesto per la partecipazione ai
singoli lotti
SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della
presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto
qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base
dei parametri indicati nel disciplinare di gara di ciascun lotto.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/01/2017 - Ore 13:00. IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017 - Ore
15:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1,
Firenze (Italy).
SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari:
C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n.
1815 del 25/11/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli
effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara
di ciascun lotto, pubblicato sul sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (capitolato
speciale di ciascun lotto, schema di contratto, relazione tecnica).
Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti
dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le
norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara
e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la
documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente. Gli offerenti sono soggetti al
versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per
l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Gli
operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di
concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non
ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, ai fini del
raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria, pena la
non ammissione, deve possedere ed apportare i suddetti requisiti
nella misura maggioritaria. La mandataria deve eseguire le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad
ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. I consorzi di cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti
ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. I
consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs.
50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per
quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi
d'opera, nonche' all'organico medio annuo, che sono computati
cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle
singole imprese consorziate. Per i primi cinque anni dalla
costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui
all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di
gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono
sommati in capo al consorzio. Per quanto concerne i requisiti di
idoneità-professionale, di cui al punto 5 del Disciplinare di Gara
"abilitazione alla professione di autotrasportatore su strada di
viaggiatori ai sensi del D.Lgs. n. 22 dicembre 2000, n. 395 o
equivalente titolo in campo internazionale", essendo necessari per
l'espletamento del servizio, ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 50/2016
.c.3, i medesimi dovranno essere posseduti da ciascun componente del
RTI o consorzio o G.E.I.E, nonche' da ciascuna consorziata esecutrice
nel caso di consorzi ai sensi dell'art 45 c.2 lett b) e c).
Valutazione di congruita' ai sensi di quanto previsto dall'articolo
97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte con uguale punteggio
si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio
pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in
presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si
riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in
forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione
del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede
amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del
giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di
Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione
cultura, turismo, istruzione, sociale Dott.ssa Rossana Biagioni. Le
eventuali integrazioni/rettifiche, le comunicazioni e le risposte a
quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della
Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli,
40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di
ricorsi: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione definitiva. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla GUE/TED: 07/12/2016.
Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri
dott. Otello Cini
Il coordinatore del dipartimento sviluppo area territoriale
dott.ssa Maria Cecilia Tosi
TX16BFF17217