Bando di gara n. 116 /2016 - Settore Ordinario - CIG 68882213CA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4655/ 4022- Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi di posta elettronica: stefania.paoletti@atac.roma.it- francesca.faccini@atac.roma.it- Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato in versione elettronica. 1.4) Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1.) Denominazione: Bando n. 116/2016 Procedura Aperta per l'affidamento ex D.Lgs. 81/08, nonche' dell'intesa C.U. Stato-Regioni del 30.10.2007 e del Provv. C.U. Stato-Regioni del 18.09.2008, delle attivita' di sorveglianza sanitaria. I.1.2) Codice CPV principale 85141000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: valore, Iva esclusa, euro 2.361.805,00 II.1.6) Informazioni sui lotti No II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione vedi punto II.1.1). II.2.2 Codici CPV supplementari. No II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di prestazione dei servizi: siti preposti di ATAC S.p.A. ( p. 7.3 del Capitolato) - Codice NUTS ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore complessivo massimo dell'appalto relativo al servizio in oggetto per 36 mesi e' pari ad euro 2.361.805,00 , oltre Iva di legge, ed e' cosi' composto: euro 1.728.150,00 importo del servizio soggetto a ribasso euro 288.025,00 opzione di proroga tecnica per 6 mesi euro 345.630,00 opzione del piu' meno 20% Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore Iva esclusa euro 2.361.805,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 36 mesi naturali e consecutivi dalla data di avvio del servizio. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Descrizione delle opzioni: euro 288.025,00 opzione di proroga tecnica per 6 mesi; euro 345.630,00 opzione del piu' meno 20% II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. No II.2.14) Informazioni complementari: Il Responsabile della fase di fabbisogno e della fase di esecuzione del Contratto e' Emanuele Rinaldi. Il Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Alberto Cortesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 1.100.000,00, Iva esclusa (Modello R); a2) aver conseguito un fatturato nel settore di attivita' oggetto dell'appalto negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 576.000,00 Iva esclusa (Modello R); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, e che si era impegnato ad assumere in casi di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/16. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme al mod R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; in caso di RTI deve essere presentato anche il mod Q1-RTI (per RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte integrante della documentazione complementare al presente bando. e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello G); g) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al mod H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). h) Codice PassOE I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 140,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di M. Minghetti 10- 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 68882213CA oltre al proprio C.F. - Partita IVA) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice Pass OE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/16, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/16, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/16, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Vedi punto II.2.14). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 20/02/2017 ora 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi 8 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/02/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n. 35 del 09/11/2016. E' una procedura aperta ex art 3 lett sss) del D.L. 50/16, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2) Atac si configura fra i soggetti ex art 3 lett e) D.L. 50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. L'iscrizione al Portale e' gratuita VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e le firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, G; H, R; Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e documentazione tecnica. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo a base di gara indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto previsto all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) ) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 1.728,15 (+euro 2,00 per marca bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. n. C.F. - P. I.V.A.); VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art 23 del DGNC VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.46953365. e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it Fax: +3906.46953927. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2016 Il responsabile Acquisti, Patrimonio e Servizi Generali Alberto Cortesi TX16BFM17218