COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura da esperirsi sulla piattaforma Empulia  per
l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria del comune  di
Bisceglie.    periodo:    1°     gennaio     dell'anno     successivo
all'aggiudicazione e fino al 31/12 del 3° anno successivo  -  CIG  n°
                             6886357192. 
 

  1)  Amministrazione  Via  Trento  n.8   cap.   76011   tel.   (080)
3950111-264,   fax    3950225    www.comune.bisceglie.bt.it    email:
dirigenterip.amministrativa@cert.comune.bisceglie.bt.it; 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti; 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
art. 60 del D.lgs 50/2016; 
  4) Forma dell'appalto: a canone. 
  5)  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Sportello  situato   nel
territorio di Bisceglie. 
  6) Categoria del servizio e sua descrizione: si veda lo  schema  di
convezione approvato con deliberazione di CC. n. 109 del 21-10-2016; 
  7) Numero(i) di riferimento della nomenclatura: CPV 66600000-6  CIG
6886357192 
  8) Importo: Corrispettivo ed  eventuali  commissioni  dovute  sulle
singole  operazioni  sono  da  definire  in  base  alle  offerte.  Il
corrispettivo annuo a favore del concessionario e' previsto in misura
non superiore a € 4.918,00, oltre iva se  dovuta  (comma  oggetto  di
offerta).  Ai  soli  fini   dell'assolvimento   degli   obblighi   di
contribuzione all'ANAC, della determinazione della cauzione  e  della
sanzione pecuniaria prevista art. 83, c. 9 del D.Lgs.  n.50/2016,  il
valore della concessione, per la durata della medesima,  compreso  il
periodo di rinnovo, viene  stimato,  in  €  121.880,00.Ai  sensi  del
D.Lgs. n.81/2008 e della determinazione dell'Autorita'  di  vigilanza
sui contratti pubblici n. 3 del 05.03.2008, date  le  caratteristiche
dell'appalto, non sono stati ravvisati costi per la sicurezza  e  non
necessita la redazione del DUVRI; 
  9) Ai sensi art. 51, c.1  del  D.Lvo  n.  50/2016  si  precisa  che
l'appalto non e' diviso in lotti per le seguenti ragioni: non vi sono
lotti appaltabili; 
  10) Durata della concessione: tre anni (dal  1°  Gennaio  dell'anno
successivo all'aggiudicazione al 31/12 del 3°  anno  successivo).  La
convenzione, potra' essere rinnovata, per non piu' di una  volta,  ai
sensi del 1° comma dell'art.  210  del  TUEL,  qualora  ricorrano  le
condizioni di legge. 
  Il Tesoriere, ai sensi art. 3 della convenzione,  ha  l'obbligo  di
continuare, dopo la scadenza della  convenzione,  il  servizio  nelle
more dell'individuazione del nuovo Tesoriere  e  comunque  fino  alla
stipula della nuova convenzione. 
  11)  Indicazione  se,  in  forza   di   disposizioni   legislative,
regolamentari o  amministrative,  la  prestazione  del  servizio  sia
riservata a una particolare professione: non vi sono riserve; 
  12)  Termine  ultimo  per  la  prestazione  dei  servizi  mesi   36
(trentasei) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del  1°
gennaio dell'esercizio successivo a quello di aggiudicazione; 
  13) Ammissione o  divieto  di  varianti:  nei  limiti  dell'offerta
migliorativa presentata; 
  14) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro  e  non
oltre le ore 12,00 del 27.12.2016, a pena di esclusione. 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse  le  offerte:  piattaforma
EMPULIA; 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano; 
  Per le modalita' da seguire per la presentazione delle richieste di
partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  15) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte ai  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; 
  b) data ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno che verra' comunicato  alle  imprese  partecipanti
dopo la nomina della Commissione di gara; 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di  €  2.437,60  pari  al  2%  del  VALORE  dell'appalto,
costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
stabilite, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs 50/2016, dal  disciplinare
di gara.L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo  sopraccitato.  Per  i  raggruppamenti   temporanei   e
consorzi si rinvia,  in  tema  di  cauzione,  alle  specifiche  norme
previste dal disciplinare; 
  17) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  in  materia:Il  servizio  prevede  un
compenso a carico del Comune, nella misura che sara' definita in sede
di offerta. Le eventuali commissioni dovute, da definire in base alle
offerte, saranno coperte da entrate correnti del bilancio dell'Ente e
saranno pagate alle scadenze convenute; 
  18) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
45 del Dlgs 50/2016, nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del Dlgs 50/2016 nel  rispetto
delle condizioni ivi poste; 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt.
80, 83 e di cui all'Allegato XVII del D.lgs 50/2016, oltre  a  quelli
previsti dalle leggi vigenti; 
  c-   In   particolare   i   concorrenti,    in    relazione    alla
idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica  e  organizzativa
necessaria, dovranno essere: 
  • a) banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui  all'articolo
10 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385; 
  • b) societa'  per  azioni  regolarmente  costituite  con  capitale
sociale interamente versato non  inferiore  a  cinquecentomila  euro,
aventi per oggetto  la  gestione  del  servizio  di  tesoreria  e  la
riscossione dei tributi  degli  enti  locali  e  che  alla  data  del
25.02.1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a
condizione che il capitale sociale risulti adeguato a  quello  minimo
richiesto  dalla  normativa  vigente  per  le   banche   di   credito
cooperativo; 
  • c) altri operatori economici abilitati per legge. 
  • E' ammessa la partecipazione di operatori economici stabiliti  in
paesi diversi dall'Italia alle condizioni  previste  dalla  normativa
vigente. 
  • Quale requisito minimo di idoneita' professionale si richiede: 
  - di essere in possesso di autorizzazione  di  cui  all'art.14  del
D.Lgs. 1 settembre 1993 n.385 all'esercizio  dell'attivita'  bancaria
ed iscrizione nell'albo di cui all'art.13 dello stesso decreto,oppure
abilitazione  a  svolgere  il  servizio   di   Tesoreria   ai   sensi
dell'art.208, lettere b) e c) del D.Lgs. n.  267/2000.Per  le  banche
stabilite in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea,non  aventi
succursali nel territorio della Repubblica Italiana, e' richiesto  il
possesso dell'autorizzazione all'attivita'  bancaria  in  conformita'
alla legislazione dello Stato membro dell'Unione Europea in cui hanno
stabile organizzazione; 
  - iscrizione per  attivita'  inerenti  il  presente  Servizio,  nel
Registro delle Imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura, ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.
83comma 3 del D.Lgs. 50/2016 o organismo analogo. 
  • Quali requisiti di carattere  tecnico-professionale  si  richiede
di: 
  - aver eseguito nel quinquennio 2011-2015, per  un  periodo  almeno
triennale, un Servizio analogo a quello oggetto della presente  gara,
svolto con buon esito e buona  soddisfazione  del  committente  (Ente
Pubblico) e senza contestazioni di sorta, per almeno un  ente  Locale
con popolazione non inferiore a 40.000 (quarantamila) abitanti; 
  - disporre e mantenere per tutta la durata del Servizio una filiale
(agenzia/sportello) operativa nel territorio del Comune di  Bisceglie
con orario bancario giornaliero  garantito  secondo  le  disposizioni
italiane,  ovvero  di  impegnarsi  all'attivazione  di  una   filiale
(agenzia/sportello) operativa sul medesimo territorio  tassativamente
sin dalla data di sottoscrizione della convenzione o, comunque, entro
diversa data stabilita dall'ente per l'attivazione  del  servizio  in
oggetto;  in  tale  ultimo  caso  dovra'  comunque  essere  garantita
l'apertura di uno sportello  provvisorio  in  Bisceglie  a  decorrere
dalla data di affidamento della concessione; 
  - disporre di una procedura software per la gestione informatizzata
del servizio di tesoreria ed il collegamento diretto on-line tra ente
e tesoriere, idonea a  garantire  le  modalita'  gestionali  previste
dall'articolo 4 della convenzione; 
  d- Non e' consentito l'avvalimento ai sensi dell'art. 89, del  Dlgs
50/2016. 
  19) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte; 
  20) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 del Dlgs  50/2016,  con  i
criteri di valutazione ed i pesi globalmente pari a cento come meglio
specificati  nel  disciplinare  di  gara,  sulla  base  dei  seguenti
elementi unitari: 
  Elemento Tecnico: fino a 30 punti; 
  Elemento Economico: fino a 70 punti. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 77 del D.lgs 50/2016 e sulla base dei  criteri  (/sub
criteri qualora previsti) e pesi  (sub-pesi  ove  previsti),  con  il
metodo di cui all'allegato P al d.P.R. 207/2010 in auto recepimento; 
  21) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per
la Puglia, sede  di  Bari  Piazza  Massari  n.  6,  CAP  70122,  Bari
(Italia); 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostacolano  alla  partecipazione;
entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 
  d) Servizio disponibile alle informazioni sulla  presentazione  del
ricorso: Responsabile del provvedimento di cui al punto 23. 
  22) Rinvio e Informazioni complementari: 
  Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa  riferimento
a quanto indicato nel Disciplinare di Gara e nella Convenzione;  sono
applicabili le disposizioni contenute nel D. L.vo n. 50/2016, nonche'
le disposizioni del Codice Civile e delle altre leggi  e  regolamenti
vigenti in materia in quanto  applicabili  e  che  qui  si  intendono
riportate ed approvate per intero. 
  I documenti di gara  sono  scaricabili  dalla  piattaforma  EMPULIA
(http://www.empulia.it/tno-a/empulia/Empulia/SitePages/Bandi%20di%20g
ara.aspx)  e  dal  sito  istituzionale  del   Comune   di   Bisceglie
(http://www.comune.bisceglie.bt.it/istituzionale/bandi/all). 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse  ai  sensi  dell'art.  97,  c.  3  e
seguenti del Dlgs 50/2016. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  dell'art.  45,  c.  2,
lett.   d),   e),   ed   f)   del   D.lgs   50/2016,   i    requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  del  presente   bando
devono essere posseduti: 
  a.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di  tipo  orizzontale   dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura  minima  del  60
per cento dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale  e'
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima   del   10   per   cento
dell'importo delle prestazioni.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  b.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di   tipo   verticale   dalla
mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle categorie
accessorie  ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti  previsti  per
l'importo delle prestazioni della categoria che  intende  assumere  e
nella misura indicata per l'impresa singola. 
  La somma dei requisiti posseduti dai singoli soggetti raggruppati o
consorziati deve  essere  almeno  pari  a  quella  richiesta  per  la
partecipazione alla presente gara. 
  Per i Raggruppamenti di imprese, Consorzi  e  reti  di  imprese  si
applichera' il disposto di cui all'art. 48 del D.L.vo n. 50/16. Per i
Consorzi fra societa' cooperative  di  produzione  e  lavoro  di  cui
all'art. 45, c. 2 lett. b) del D.L.vo  n.  50/16  e  per  i  Consorzi
stabili trova applicazione l'art. 47 del D.Lvo n. 50/2016. Le imprese
che partecipano in rete devono attenersi, per quanto  compatibile  ed
in base alla tipologia di rete prescelta, alle  disposizioni  di  cui
all'art. 48, c. 14 del D.Lvo n. 50/16 e alla determina AVCP n. 3  del
23.4.2013,  oltre  a  quanto  indicato  nel  presente  bando  e   nel
disciplinare di gara. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016)  qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. 
  Non e' ammesso il subappalto. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  23) Responsabile del procedimento  e'  il  Dott.  Angelo  Pedone  -
Dirigente di Ripartizione Economico - Finanziaria - Tel. 0803950233. 
 
  Bisceglie, 05/12/2016 

        Il dirigente della ripartizione economico finanziaria 
                         dott. Angelo Pedone 

 
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