Bando di gara per la fornitura del servizio di Guardiania - ARCA_2016_44 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sintel.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura del servizio di Guardiania. Numero di riferimento: ARCA_2016_44. II.1.2) Codice CPV principale: 79713000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 2 lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura del servizio di guardiania, nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 10.852.400,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Provincia di Milano. II.2.2) CPV supplementari: 79992000-4; 98341120-2. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di Guardiania. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 9.850.000,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6888229A62. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Restanti 11 Province. II.2.2) CPV supplementari: 79992000-4; 98341120-2. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di Guardiania. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.002.400,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6888233DAE. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato complessivo di importo almeno pari al 50% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato per servizi di Guardiania di importo almeno pari al 25% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta, indicando gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/01/2017 Ore: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/01/2017 Ora: 11:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara, Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria secondo quanto riportato nel disciplinare di gara pari al 2% del valore del lotto per il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 3) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore triennale dei singoli lotti, corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto non superabile pena esclusione; le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. Il Contratto che sara' stipulato da ciascuna Amministrazione avra' una durata di 36 mesi. La durata della Convenzione potra' essere prorogata, su comunicazione scritta di ARCA, fino ad ulteriori 12 mesi nell'ipotesi in cui alla scadenza del termine non sia stato esaurito l'Importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/01/2017. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Il sopralluogo e' facoltativo e previsto nel Disciplinare di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 10) Ogni contratto che verra' stipulato dal relativo Ente con l'aggiudicatario del lotto non prevede la clausola compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 12) La sanzione pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa e comunque non superiore a € 5.000. 13) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016, con obbligo di indicare la terna dei subappaltatori in fase di presentazione dell'offerta, cosi come previsto dal comma 6. 14) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 2.170.480,00 IVA esclusa e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' della Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2016. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM17241