Bando di gara - CIG 69062734C5 - CUP C62C15000020006 Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria, 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la centrale di committenza: ing. Salvatore Acampora, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax + 06/42160457, da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Soprintendenza Pompei, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. II.) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 9, 60 e 145 e seguenti del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di "Lavori di restauro e consolidamento delle terme centrali". Determina a contrarre: REP. Decreti 21 novembre 2016, n. 202 - Progetto validato in data 30 ottobre 2015; attestazione del 4 agosto 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Pompei - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i "Lavori di restauro e consolidamento delle terme centrali". II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita' realizzativi dell'intervento, della necessita' di assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi processi di lavorazione e della conseguente opportunita' di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa unitaria delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a 688.984,59 di cui € 57.316,79 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 18.158,76 per oneri di attuazione delle misure previste dal Protocollo di legalita' e dal protocollo operativo, oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 255 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell'ultimo verbale di consegna dei lavori. III.) Informazioni di carattere giuridico economico finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV.) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo con ricorrenza degli artt. 95 e 97 comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1° febbraio 2017 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 1° febbraio 2017 alle ore 14,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli, 30 - 00138 Roma. VI.) Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 69062734C5. Il codice CUP e': C62C15000020006, il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 25 gennaio 2017 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area "Comunicazioni". Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei giorni seguenti: 12-17-19 gennaio 2017 negli orari di apertura del sito archeologico. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustiziaamministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19 dicembre 2016. VII.) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it secondo le modalita' descritte nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. Giovanni Portaluri TU16BFM17476