Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Milanosesto S.p.A. - Viale Italia, n. 572 - Sesto San Giovanni 20099 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi. Tel.: +39 0245472900. E-mail: rup@milanosesto.it. Fax: +39 0245472930. Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it. Indirizzo del profilo di committente: www.milanosesto.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.milanosesto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Studio Notarile Calafiori-Ricci - Piazza San Babila, n. 3 - Milano 20122 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi. Tel.: +39 0245472900. E-mail: rup@milanosesto.it . Fax: +39 0245472930. Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.milanosesto.it. Indirizzo del profilo di committente: www.milanosesto.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. e) del D.lgs n. 50/2016. I.5) Principali settori di attivita' - Altre attivita': Urbanizzazione - attuazione del Programma Integrato di Intervento denominato "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario". SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta in due Lotti per affidamento della verifica preventiva della progettazione definitiva, esecutiva e attivita' accessorie, relativi a: Scuola "Concordia" e Parco "Concordia 3D, 6A e 7A". Numero di riferimento: 005. II.1.2) Codice CPV principale: 71322000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attivita' accessorie, ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. n. 50/2016, dei livelli di progettazione definitiva ed esecutiva, come di seguito specificato: - Lotto 1: verifica preventiva e relative attivita' accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola materna ed elementare "Concordia"; - Lotto 2: verifica preventiva e relative attivita' accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Urbano denominato "Concordia 3D, 6A, e 7A", nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato "PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario". II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 244 243.34 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Scuola materna ed elementare "Concordia", nell'ambito del Programma Integrato di Intervento "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario". Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71322000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC45. Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (MILANO) - Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attivita' accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola materna ed elementare "Concordia", nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato "PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60; Prezzo - Ponderazione: 40; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 167 066.14 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 190. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare - Numero previsto di candidati: 8. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di otto che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. avere un fatturato specifico - espletato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara - per servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia scolastica). Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori civili, strutturali ed impiantistici di servizio generale, relativi ad opere di edilizia scolastica; b. possesso del certificato di qualita' aziendale UNI CEI EN ISO\IEC 17020; c. presenza di giovani professionisti - oltre ad un numero minimo di due - che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non piu' di cinque anni. La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di cui alle precedenti lett. a., b. e c. nonche' le modalita' di incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono specificate nel documento "Norme Integrative del Bando di Gara". Il criterio del sorteggio pubblico verra' applicato solo in caso di parita' di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'importo di cui al punto II.2.6) e' cosi' suddiviso: EUR. 83.533,07, IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; EUR. 83.533,07, IVA esclusa, per la verifica della progettazione esecutiva. Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 9.359.368,04 EUR, di cui 321.055,10 EUR per oneri della sicurezza. Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n) del presente Bando. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Parco Urbano denominato "Concordia 3D, 6A, e 7A", nell'ambito del Programma Integrato di Intervento "Aree ex Falck e Scalo Ferroviario". Lotto n.: 2 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 71322000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC45: Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (MILANO) - Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attivita' accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Urbano denominato "Concordia 3D, 6A, e 7A", nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato "PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60; Prezzo - Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 77 177.20 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in giorni: 135. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare - Numero previsto di candidati: 8. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di otto che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori: a. avere un fatturato specifico - espletato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara - per servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva relativi alla realizzazione di parchi). Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia, idraulica ed impiantistica di servizio generale, riguardanti la realizzazione di parchi; b. possesso del certificato di qualita' aziendale UNI CEI EN ISO\IEC 17020; c. presenza di giovani professionisti - oltre ad un numero minimo di due - che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non piu' di cinque anni. La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di cui alle precedenti lett. a.,b. e c. nonche' le modalita' di incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono specificate nel documento "Norme Integrative del Bando di Gara". Il criterio del sorteggio pubblico verra' applicato solo in caso di parita' di punteggi attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo di cui al punto.II.2.6) e' cosi' suddiviso: EUR. 38.588, 60, IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; EUR. 38.588,60 IVA esclusa,per la verifica della progettazione esecutiva. Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 3.404.439,13 EUR. di cui 109.820,62 EUR. per gli oneri di sicurezza. Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n) del presente Bando. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo: professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria: Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. 50/2016); 2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016; 3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 4. assenza di partecipazione plurima ex artt. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; 5. Le societa' di ingegneria, le societa' di professionisti e i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A. Fatturato globale per servizi di verifica di progetti, di cui all'art 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli migliori tre esercizi dell'ultimo quinquiennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, per un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a base di gara del Lotto per il quale e' presentata l'offerta, ovvero: - Lotto 1: € 167.066,14, IVA esclusa e, pertanto, pari a € 334.132,28, IVA esclusa; - Lotto 2: € 77.177,20 IVA esclusa e, pertanto, pari a € 154.354,40, IVA esclusa. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto e dei requisiti di capacita' professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra i servizi di verifica richiesti, siano ricomprese anche le attivita' di verifica per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio inerente la verifica della progettazione effettuata nei confronti di committenti pubblici o privati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di verifica di progetti di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni categoria pari ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti categorie: - Lotto 1: E.08 € 7.540.909,80-S.04 € 6.394.513,10-IA.01 € 516.158,84-IA.02 € 1.466.384,24-IA.04 € 2.071.974,76-P.02 € 728.795,34; - Lotto 2: E.19 € 5.443.624,92-IA.03 € 637.541,84-D.04 € 727.711,54. B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di verifica di progetti, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: - Lotto 1: E.08 € 3.016.363,92-S.04 € 2.557.805,24-IA.01 € 206.463,54-IA.02 € 586.553,70-IA.04 € 828.789,90-P.02 € 291.518,14; - Lotto 2: E.19 € 2.177.449,97-IA.03 € 255.016,74-D.04 € 291.084,62. Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lett. A. e B., qualora l'operatore economico intenda partecipare a piu' Lotti, quest'ultimo dovra' dichiarare il possesso dei predetti requisiti con riferimento a ciascun Lotto. Si precisa altresi' che, qualora si intenda concorrere per piu' di un Lotto, i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei Lotti per i quali si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti per le medesime categorie riportate per ciascun Lotto. C. (per i soggetti organizzati in forma societaria - societa' di professionisti e societa' di ingegneria): numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a:12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico per ogni singolo Lotto. (per i professionisti singoli e associati) numero di unita' minime di tecnici, utilizzati negli ultimi tre anni per un numero complessivo non inferiore a:12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico per ogni singolo Lotto. Le capacita' tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti eseguiti. In caso di RTP, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) lett. A. e C. devono essere posseduti cumulativamente dal RT. La mandataria in ogni caso deve possedere: - i requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria; - almeno il 60% del requisito di cui al punto III.1.3) lett. A. del Bando con riferimento alla categoria di opere E.08 per il Lotto 1 e E.19 per il Lotto 2, attese la prevalenza e la peculiarita' delle componenti progettuali delle opere da realizzare. Per i RTP, il requisito di cui al punto III.1.3) lett. B., non e' frazionabile con riferimento al singolo servizio che dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del RTP. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Come previsto dall'art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50 del 2016, sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alla lett. a) del medesimo art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 (Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008) e i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alla normativa vigente in possesso dei requisiti indicati nel presente Disciplinare di Gara. Il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i e il responsabile/i dei servizi di iterazione/ integrazione, quando non coincidente/i con il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i devono essere laureati in architettura o ingegneria, iscritti al relativo albo professionale, ed aver esercitato la professione da almeno 10 (dieci) anni. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: - Per il Lotto 1: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 190 giorni, e' cosi' suddivisa: 120 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 70 giorni per la verifica della progettazione esecutiva. - Per il Lotto 2: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 135 giorni, e' cosi' suddivisa: 90 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 45 giorni per la verifica della progettazione esecutiva. Cauzioni e garanzie richieste: A) non e' richiesta la cauzione provvisoria; B) all'aggiudicatario sara' richiesta, alla stipula del contatto: la polizza professionale con massimale pari a: - 2.000.000 EUR, per il Lotto 1; - 1.000.000 EUR, per il Lotto 2; trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessita'; C) la garanzia definitiva secondo i termini e le modalita' indicati nella lettera di invito e nello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/01/2017 Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) il documento "Norme Integrative del Bando di Gara" costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei seguenti documenti: Codice Etico Comportamentale di Milanosesto S.p.A. di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, in data 19.12.2014; Protocollo di Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonche' Patto di Integrita' del Comune di Sesto San Giovanni di cui alla D.G.C. n. 277 dell'11.10.2016 e Codice Comportamentale ivi richiamato; c) prima seduta pubblica di apertura delle domande di partecipazione:25/01/2017 - ore 10.00 presso Studio Notarile Calafiori-Ricci; d) ex art. 1, co 3 D.Lgs. n 50/2016 il contratto di appalto avra' natura privatistica, fatte salve le norme che disciplinano il collaudo e fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di cui al PII; e) per ciascun Lotto, il servizio di verifica oggetto di affidamento sara' da applicare a tutti gli elaborati progettuali che compongono i livelli progettuali definitivo ed esecutivo e si svolgera' contestualmente allo sviluppo dei diversi livelli di progettazione. Il RUP, in particolare, potra' pianificare l'attivita' di verifica in funzione del piano di sviluppo della progettazione delle opere come meglio descritte sopra, degli adempimenti di approvazione, autorizzazione ed affidamento dei servizi di progettazione relativa alle varie opere ed oggetto di progettazione; f) per ciascun Lotto, la verifica dovra' essere adeguata allo specifico livello di progettazione in esame; g) Milanosesto S.p.A. si riserva comunque la facolta' di non affidare l'attivita' di verifica in relazione a tutti i livelli di progettazione previsti per ciascun Lotto, in ragione dell'attuazione degli interventi, cosi' come previsti nel PII; h) per ciascun Lotto, la verifica comprende altresi' le seguenti attivita' accessorie: rilievi, indagini, studi, prove di qualsiasi natura ed oggetto, necessarie al corretto sviluppo delle diverse fasi progettuali; i) ex art. 26, co 7 D.Lgs n. 50/2016 lo svolgimento dell'attivita' di verifica per ciascun Lotto e' incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attivita' di progettazione, coordinamento della sicurezza della stessa, direzione lavori e collaudo; l) non sono previsti rischi da interferenza. E' pertanto omessa, con riferimento ai servizi oggetto di affidamento, la redazione del DUVRI e relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero; m) devono essere assicurate tutte le professionalita' e le qualificazioni richieste nel Bando di gara; n) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dalla lettera di invito, fermi i seguenti principi: n1) ciascun offerente puo' aggiudicarsi entrambi i Lotti oggetto del presente affidamento; n2) l'aggiudicazione dei singoli Lotti avviene aggiudicando il Lotto al miglior offerente, anche se gia' aggiudicatario dell'altro Lotto; o) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione appaltante; p) e' vietato il ricorso all'istituto del subappalto ex art. 31, co 8 D.lgs. 50/2016;q) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni ex art. 89 D.Lgs. n. 50/2016; r) CUP: - Lotto 1: CUP F42F16000840007 - Lotto 2: CUP F42F16000850007; s) CIG: - Lotto 1: CIG 690769061D- Lotto 2: CIG 69077030D9; t) e' richiesto il «PASSOE» ex art. 2, co. 3, lett. b), della deliberazione AVCP (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; u) la sanzione di cui all'art. 83, co. 9, D.Lgs. n. 50/2016 e' pari all'1x1000 del valore del Lotto per il quale si concorre; v) ex art. 216, co. 11 D.lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione del presente Bando sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 gg dall'aggiudicazione; z) controversie deferite alla competenza arbitrale; aa) RUP: ing. Massimo Filipponi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni, n. 39 - Milano 20122 Italia. Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 0276053246. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/12/2016. Il responsabile unico del procedimento ing. Massimo Filipponi TX16BFM18379