Bando di gara - Affidamento del servizio di pulizia e rassetto camere, lavaggio delle telerie e servizi complementari (manutenzione aree verdi, derattizzazione, disinfestazione, spalatura neve) presso il soggiorno montano della Guardia di Finanza denominato "Boscoverde" di Tarvisio (UD) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Friuli Venezia Giulia Indirizzo postale: Via delle Fiamme Gialle, 6 Citta': Trieste Codice postale: 34123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: TS0520000P@PEC.GDF.IT Telefono: +39 0403152276/2314 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.gdf.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopraindicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Affidamento del servizio di pulizia e rassetto camere, lavaggio delle telerie e servizi complementari (manutenzione aree verdi, derattizzazione, disinfestazione, spalatura neve) presso il Soggiorno Montano della Guardia di Finanza denominato "Boscoverde" di Tarvisio (UD) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : servizi Categoria di servizi n.: 17 Luogo principale di prestazione dei servizi : Tarvisio (UD) Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Affidamento del servizio di pulizia e rassetto camere, lavaggio delle telerie e servizi complementari (manutenzione aree verdi, derattizzazione, disinfestazione, spalatura neve) presso il Soggiorno Montano della Guardia di Finanza denominato "Boscoverde" di Tarvisio II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 55000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: suddivisione in lotti no - poiche' l'oggetto funzionale dell'appalto e' di fatto univoco e standardizzato ed il valore dello stesso e' gia' tale da garantire l'effettiva possibilita' di partecipazione da parte delle micro, piccole e medie imprese II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 188500.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 27 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari ad € 3770.00 (2% del valore complessivo dell'appalto di € 188500.00 al netto dell'I.V.A.); per l'aggiudicatario: cauzione definitiva come previsto dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Maggiori informazioni sono desumibili dalla documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con assegnazioni di fondi assentiti annualmente sui pertinenti capitoli di bilancio dell'Ente a cura del Comando Generale della Guardia di Finanza. I pagamenti saranno effettuati mensilmente a fronte di presentazione di fattura nei termini e con le modalita' previsti dalla vigente normativa in materia meglio specificati nella documentazione di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara in argomento gli operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione agli appalti pubblici di cui al D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e alla normativa nazionale ed europea collegata, in possesso di iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, corrispondente per operatori esteri per attivita' oggetto della gara. Per maggiori informazioni sui requisiti si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso di un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimali, non inferiori a € 1.500.000,00 per sinistro con sotto limite di € 1.000.000 per persona; Responsabilita' verso prestatori d'opera (RCO), con massimale unico di almeno € 1.500.000,00, con sotto limite per persona di € 1.000.000,00. Polizza assicurativa per guasti alle macchine ed attrezzature per eventuali danni che dovessero verificarsi da imputare a negligenza, ovvero ad uso improprio da parte del personale dipendente della Ditta appaltatrice da eventuali atti di sabotaggio o vandalici del suddetto personale per un valore non inferiore a € 500.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si applica l'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. Precise informazioni sono rilevabili dal Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: possesso delle seguenti certificazioni: Qualita' - ISO 9001; Salute e Sicurezza sul Lavoro - BS OHSAS 18001; Ambiente - ISO 14001; Responsabilita' Sociale - SA8000 o comprovare l'impiego di misure equivalenti. Precise informazioni sono rilevabili dal Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte (offerta tecnica 60 punti offerta economica 40 punti) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA: 687773781D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/02/2017 Ora: 10:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 20/02/2017 Ora10:00 Luogo: Caserma "Campo Marzio" Guardia di Finanza - via delle Fiamme Gialle nr. 6 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:Titolari o delegati con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' disponibile e scaricabile sul sito istituzionale internet http://www.gdf.gov.it/ bandi-di-gara/acquisizione-di-beni-e-servizi, attivando il link "ricerca sul territorio" e selezionando la voce Friuli Venezia Giulia. Avviso pubblicato in GUUE nr. 2017/S 008-012661 il 12/01/2017 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 Citta': Trieste Codice postale: 34100 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. Il capo gestione amministrativa ten. col. Ciro Roso TX17BFC692