Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena in qualita' di capofila delle aziende sanitarie associate all'Area Vasta Emilia Nord, via del Pozzo n. 71/b - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti e Logistica, Tel. 059/4222390 - 4224168, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, e-mail: amerio.sabrina@policlinico.mo.it, Fax: 059-4222305; Indirizzi internet - Indirizzo principale: http://www.policlinico.mo.it Indirizzo del profilo committente: http://www.policlinico.mo.it.; Codice NUTS: ITD54, I.3 Comunicazione: I L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.policlinico.mo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena - Servizio unico acquisti e logistica, via del Pozzo 71/b c/o Poliambulatori - 1° piano - 41124 Modena. Indirizzo principale: http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto.asp; SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Fornitura quadriennale, in diversi lotti, mediante somministrazione, di dispositivi medici per endoscopia digestiva, occorrenti all'Unione d'Acquisto fra Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord ; II.1.2) Codice CPV principale: 33190000; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta indetta con determinazione n. 33 del 17 gennaio 2017 per la fornitura di dispositivi medici di endoscopia digestiva occorrente all'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord, mediante contratto di somministrazione, per un periodo di anni quattro, suddivisa in diversi lotti; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 15.099.038,00 EURO; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti, le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 122 (lotto 103 omissis), Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 122 (lotto 103 omissis) CIG LOTTO 1 6940799088 Luogo di esecuzione: Sedi Aziende sanitarie Usl e Ospedaliere associate all'Area Vasta Emilia Nord Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; Durata del contratto d'appalto: 48 mesi, non e' oggetto di rinnovo; Informazioni sulle varianti: no; Informazioni relative alle opzioni: no; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato annuo globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi Fatturato annuo specifico dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco delle principali forniture nel settore oggetto di gara effettuate durante gli ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando)con rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa; SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 3/3/2017 - Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 10 mesi; Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi della delibera n. 157/2016 ANAC, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. In caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPass, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. La domanda di partecipazione dovra' essere presentata tramite compilazione del Modello DGUE secondo le indicazioni contenute nel Vademecum ed il facsimile di domanda di partecipazione, entrambi scaricabili dal sito http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html sezione Gare attive/documentazione. NB: L'operatore economico potra' riutilizzare le informazioni fornite in DGUE gia' utilizzato in una procedura di appalto precedente, purche' siano ancora valide e pertinenti. Versamento Contributo ANAC ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 L.166/05 (Legge Finanziaria 2006) con le modalita' e importi indicati nella lettera d'invito che sara' inviata alle ditte che supereranno la fase di pre-qualifica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 Dlgs 50/2016, b) le condizioni di contemporanea partecipazione di cui all'art 48 co 7 Dlgs 50/2016.Ilpresente divieto opera nei confronti delle imprese per conto dei quali il consorzio concorre. Garanzia provvisoria con le modalita' e importi indicati nella lettera d'invito. Ai fini dell'applicazione dell'art. 83 co 9 Dlgs 50/2016, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille del valore della gara e comunque non superiore a €5.000,00. Si precisa che la sanzione verra' commisurata all'importo stimato del lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Nell'ipotesi di sub-appalto ex art. 105 co. 6 del Codice, il concorrente deve altresi' indicare la terna di sub-appaltatori proposti. In tal caso il concorrente deve allegare il DGUE del sub-appaltatore compilato nelle sezioni A e B della Parte II, nella Parte III, nella Parte IV e nella Parte VI. Ai sensi dell'art 105 Dlgs50/2016in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario fatto salvo quanto previsto dal comma 13 del citato articolo. E' esclusa la competenza arbitrale. Secondo l'art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della gara sui giornali, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del Dlgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento D.ssa Sabrina Amerio; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/01/2017. Il dirigente responsabile del servizio unico appalti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX17BFK1037