Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Posta, Comunicazione e Logistica - Acquisti di Logistica. Viale Europa, 175 Roma 00144 Italia. Responsabile del procedimento Giuseppe Castello Tel.: + 39 02266002636 info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it .I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto sensi D.Lgs. 50/2016-Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per il servizio di noleggio di autobus con conducente per il trasporto del personale di P. I.. II.1.2) Codice CPV principale 60172000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di noleggio di autobus con conducente per il trasporto del personale di Poste Italiane. L'appalto e' suddiviso in 8 lotti; gli itinerari sono articolati in piu' corse per tutti i giorni della settimana. Il dettaglio delle attivita' e' specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 6.889.279,61 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica CENTRO. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Colli Aniene) (3 linee), ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (Itin. Montesacro) (2 linee). CIG 6936937D7E. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 1.270.009,54 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 635.004,77 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 381.002,86 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 50, 40 e 30 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica CENTRO. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: COLLEGAMENTI ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (ITIN. SPINACETO) (2 linee), ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA (ITIN. MARSALA) (2 linee). CIG 69369464EE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 895.103,54 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 447.551,77 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 268.531,06 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 30 e 40 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica LOMBARDIA. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Luogo principale di esecuzione: MILANO. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti CMP MILANO BORROMEO - MILANO LAMBRATE STAZIONE FS - CMP MILANO BORROMEO (2 linee), CMP MILANO ROSERIO - MILANO CENTRALE STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee), CMP MILANO ROSERIO - RHO STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee). CIG 6936954B86. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 703.029,10 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 351.514,55 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 210.908,73 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 50, 30 e 21 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica SUD. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF63, ITF61. Luogo principale di esecuzione: CATANZARO - COSENZA -LAMEZIA TERME. II.2.4) Descrizione dell'appalto: COLLEGAMENTI CATANZARO LIDO FS - CMP LAMEZIA TERME-CATANZARO LIDO FS, CMP LAMEZIA TERME - CATANZARO LIDO FS -CMP LAMEZIA TERME, CASELLO COSENZA SUD - CMP LAMEZIA TERME (3 linee).CIG 6936957DFF. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 372.509,24 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 186.254,62 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 111.752,77 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 21 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica SUD. Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF35. Luogo principale di esecuzione: SALERNO. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti CP SALERNO - SALERNO STAZIONE FS - CP SALERNO. CIG 6936961150. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 198.118,10. Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 99.059,05 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 59.435,43 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 21 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: BARI. Lotto n.: 6. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42. Luogo principale di esecuzione: BARI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: COLLEGAMENTI CUAS BARI - ALT SUD 1 BARI - CUAS BARI. CIG 693696656F. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 163.457,02. Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 81.728,51 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 49.037,11 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 50 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: ROMA. Lotto n.: 7. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti ROMA EUR - POMEZIA - ROMA EUR (2 bus), ROMA EUR - ROMA TOR PAGNOTTA - ROMA EUR. CIG 693697198E. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 159.849,50 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 79.924,75 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 47.954,85 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 21 e 40 posti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica NORD OVEST. Lotto n.: 8. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC33. Luogo principale di esecuzione: GENOVA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti CMP GENOVA - STAGLIENO - CMP GENOVA (2 linee). CIG 6936973B34. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 48.976,14 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 48.976,14 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione di Euro 19.590,46 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del 20% dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 30 posti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c)Volume del fatturato relativo a servizi di noleggio di autobus con conducente per trasporto persone, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte complessivamente non inferiore a: - € 1.906.000,00 (unmilionenovecentoseimila/00) per il lotto 1; - € 1.343.000,00 (unmilionetrecentoquarantatremila/00) per il lotto 2; - € 1.055.000,00 (unmilionecinquantacinquemila/00) per il lotto 3; - € 559.000,00 (cinquecentocinquantanovemila/00) per il lotto 4; - € 298.000,00 (duecentonovantottomila/00) per il lotto 5; - € 246.000,00 (duecentoquarantaseimila/00) per il lotto 6; - € 240.000,00 (duecentoquarantamila/00) per il lotto 7; - € 98.000,00 (novantottomila/00) per il lotto 8. Nel caso di partecipazione a piu' lotti il volume del fatturato richiesto dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per i due lotti di maggiore rilevanza economica cui l'impresa partecipa. d) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno dei committenti, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Descrizione del parco autobus di proprieta' o in possesso/disponibilita' alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte, con l'indicazione delle targhe, tipologie, date di immatricolazione e numero posti, escluso il conducente, risultanti sulla carta di circolazione, dando evidenza del titolo giuridico in virtu' del quale l'Impresa ha detta disponibilita'. Il numero degli autobus disponibili per ciascun lotto, comprensivo del veicolo sostitutivo obbligatorio, non dovra' essere inferiore a:- 6 (sei) per il lotto 1;- 5 (cinque) per il lotto 2;- 7 (sette) per il lotto 3;- 4 (quattro) per i lotti 4 e 7;- 2 (due) per i lotti 5 e 6; - 3 (tre) per il lotto 8; Nel caso di partecipazione a piu' lotti, il numero dei mezzi messi a disposizione dovra' essere almeno pari alla somma dei mezzi previsti per i due lotti con il maggior numero di mezzi richiesti. f) Indicazione del personale dipendente che alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte sia in possesso di patente categoria D o superiore e di Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto persone. Il numero dei dipendenti non dovra' essere inferiore al numero dei mezzi indicati al precedente punto e); g) Possesso di autorizzazione per lo svolgimento professionale dell'attivita' di noleggio di autobus con conducente (allegare copia). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTIexart.45DLgs50/16. Non ammessa: 1.partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione societa' soggette comune consolidamento rispettivi bilanci (DLgs127/1991 e Dir83/349/CEE); 2.Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/ConsorzioOrd. ovvero partecipante a piu' RTI/ConsorziOrd. pena esclusione gara Impresa medesima e RTI/ConsorzioOrd. cui Impresa partecipa. Consorzi ex art5 co2 lett. b) e c) DLgs50/16 devono indicare in domanda partecipazione/offerta per quali consorziati Consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare altra forma pena esclusione gara Consorzio medesimo/consorziato; 3.partecipazione impresa RTI/consorzi con diversa composizione per piu' lotti pena esclusione RTI/consorzi diversamente composti. Caso partecipazione piu' lotti la composizione RTI/consorzio e la condizione soggettiva impresa singola deve rimanere medesima per tutti i lotti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Legge 15.01.1992 n. 21 e s.m.i., D.Lgs. 22.12.2000 n. 395 e s.m.i., Legge 11.08.2003 n. 218 e s.m.i., Reg. (CE) 1071/2009, D. Lgs. 30/04/1992 n. 285 e s.m.i., Regolamento (CE) n. 561/2006, Regolamento (UE) N. 165/2014. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/03/2017. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/03/2017.Ora locale:11:00 Luogo: Roma, Viale Asia, 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online come da CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, come richiamato art 133 co 1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire quanto previsto da art 89, e dichiarazione sottoscritta digitalmente da legale rappresentante/procuratore Impresa ausiliaria sensi DPR445/2000 disponibilita' a sottoscrivere contratto a titolo di responsabilita' solidale con Impresa avvalente risultata aggiudicataria come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare possesso requisiti punto III.1 lettere a), b), d) e g). Fatturato specifico lettera c) punto III.1.2 Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere e) e f) potranno essere dimostrati dall'insieme dichiarazioni dei singoli partecipanti. RTI nel suo complesso dovra' possedere 100% requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno un'impresa deve possedere requisiti previsti per mandataria; le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. Ammesso subappalto sensi art 105 DLgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in Italiano. Indirizzo punto I.3 verranno pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti richiesti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co.7 DLgs50/16, Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati. Esito negativo verifica comportera' esclusione dalla gara Impresa/RTI. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca della stessa, con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria ferme restando prescrizioni predetto art 32. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento gara non e' per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, compreso aggiudicatario, potra' spettare compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto, sensi art 95 co 12 DLgs 50/16 e si riserva procedere aggiudicazione gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, applicazione art 95, co.12 DLgs 50/16.Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' art 110 DLgs 50/16. Poste precisa che importi e quantita' Accordi Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in ragione effettive esigenze di Poste. Contraenti nulla potranno pretendere in caso affidamenti per importi o quantita' inferiori. Imprese aggiudicatarie ex art 216 co 11 DLgs 50/16 e DL 244/16 dovranno provvedere,entro 60gg aggiudicazione,a rimborso spese pubblicazione Bando sui Quotidiani stimate in € 5000 oltre IVA, con modalita' indicate da Poste. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2017. Il responsabile acquisti di logistica Gaetano Arcuri TX17BFM1867