Bando di gara VELAV 001-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Veneto Indirizzo postale: Via Millosevich,49, Citta': Venezia-Mestre Codice NUTS: ITD3 Codice postale: 30173 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento ing. Gabriella Manginelli Telefono: 041/2911483,- E-mail: g.manginelli@stradeanas.it - PEC: ve-garecontr@postacert.stradeans.it Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Ufficio Gare e Contratti Via Millosevich, 49 Venezia-Mestre Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimento Veneto, Via Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre. La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: VELAV001-17 . Codice CIG: 6971882308 II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 - Progetto n. 16427 del 27/05/2015 approvato con dispositivo 10662 del 26/04/2016 II.1.4) Breve descrizione: S.S. 52 "Carnica" Lavori urgenti di ripristino e prolungamento della galleria paramassi "Laste" al km. 86+250, dei muri di sostegno e delle opere di protezione del piano viabile tra il km. 85+700 ed il km. 87+700. CUP:F27H15000730001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.785.914,26 cosi' composto: € 2.672.592,95 per lavori da eseguire, e oneri relativi alla sicurezza per € 113.321,31 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OG3 importo: € 1.593.254,82 Classifica IV subappaltabile; Ulteriori Categorie: OS 21 Importo: € 1.192.659,44 Classifica III bis scorporabile e subappaltabile (in misura non superiore al 30%). Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Importo € 1.002.806,66 Lavori a misura: Importo € 1.669.786,29 Oneri per la sicurezza: Importo € 113.321,31 Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. N. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITD33 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Belluno II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 52 " Carnica" Lavori urgenti di ripristino e prolungamento della galleria paramassi "Laste" al Km. 86+250, dei muri di sostegno e delle opere di protezione del piano viabile tra il km. 85+700 ed il km. 87+700 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, nei termini dei criteri stabiliti e secondo le corrispondenti ponderazioni: ( ai sensi dell'art. 95, co 6 del D. Lgs. N. 50/2016) A. Componente qualitativa fino a 80 punti B. Prezzo fino a 20 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo "D" del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in giorni: 450 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: a) Non e' possibile suddividere in lotti il presente appalto in quanto le caratteristiche dell'opera non ne consentono la suddivisione in parti o tratti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e la documentazione ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica , finanziaria e tecnica a) Si richiede il possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); Dichiarazione di attestazione del possesso dei requisiti di specializzazione previsti dall'art. 3 del D.M. n. 248 del 10/11/2016 per l'esecuzione delle opere superspecialistiche, da rendere tramite il "modello ANAS di dichiarazione " III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35 co. 18 del D. Lgs 50/2016, e' prevista, se richiesta, la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire , a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06/03/2017 ex art. 36 co. 9 D. Lgs. 50/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 08/03/2017 Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Tale data potra' subire variazioni di cui sara' data comunicazione mediante il portale di gestione documentale di ANAS S.p.A. denominato PDM sezione Documenti di gara. Luogo: Anas S.p.A .- Coordinamento territoriale Nord Est Area compartimentale Veneto, Via Millosevich, 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente, il relativo indirizzo, recapito telefonico. PEC e partita I.V.A., nonche' la dicitura: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Veneto " Gara VELAV001-17 CIG 6971882308 Lavori urgenti di ripristino e prolungamento della galleria paramassi "Laste" al Km. 86+250, dei muri di sostegno e delle opere di protezione del piano viabile tra il Km. 85+700 ed il km. 87+700. S.S. 52 "Carnica". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CVE-64020-P del 07/02/2017 i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi del DM del 02/12/2016 art. 2 co. 5, le spese per la pubblicazione del bando e dell'esito sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' riportate nel Disciplinare di gara. Il rimborso di tale spesa e' condizione necessaria per la stipula del contratto. La spesa ammonta a circa € 8.000,00 k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 55.718,28, costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM ( https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID: E32494E - Password: F4b6p3u8. m) Il bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D. Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D. Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO Data spedizione alla GUUE 10/02/2017 Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 19 del 15/02/2017 Albo Pretorio del Comune di Venezia e Belluno Albo Stazione Appaltante dal 15/02/2017 al 06/03/2017 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sistema Project Document Management PDM https://pdm.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 Quotidiano Provinciale. Il responsabile supporto amministrativo gestionale Paola Filice TX17BFM2338