Bando di gara - Settori ordinari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Societa' pubblica 1.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': servizi idrici e fognanti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento del servizio di prelievo, lavorazione, spedizione e recapito della corrispondenza semplice e raccomandata di Acquedotto Pugliese S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 64112000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di prelievo, lavorazione, spedizione e recapito della corrispondenza semplice e raccomandata di Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP) (CIG 6973873E0B). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 214.704,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Sedi AQP nella citta' di Bari, Modugno, Foggia, Lecce, Brindisi, Taranto e Calitri. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di prelievo, lavorazione, spedizione e recapito della corrispondenza semplice e raccomandata di Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In particolare il gestore del servizio dovra' garantire: - Il ritiro (pick-up) e la verifica di tutta la corrispondenza in partenza, presso i punti di prelievo AQP specificati all'art.4 del Capitolato speciale d'appalto; - La pesatura e affrancatura e preparazione della corrispondenza per la successiva spedizione, compreso, nel caso di raccomandate A.R., la compilazione della cartolina di ritorno e modulistica necessaria; - La preparazione alla spedizione della corrispondenza dovra' avvenire presso locali messi a disposizione dalla Ditta Aggiudicataria del servizio; - Il recapito diretto della corrispondenza di ogni genere nelle aree coperte dalla Ditta; - La consegna al Fornitore del Servizio Universale entro il mattino del giorno successivo al ritiro, di tutta la corrispondenza rientrante in aree di riserva o destinata ad aree non coperte dalla Ditta; - La redazione di appositi rendiconti denominati "riepiloghi"; - L'eventuale stampa, imbustamento e recapito della corrispondenza proveniente da flussi digitali; - La tenuta di un apposito software consultabile da AQP per la tracciatura della corrispondenza. L' Importo a base di gara per l'intero periodo contrattuale di tre anni e' di € 214.704,00, IVA esclusa. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I Criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Copertura CAP Recapito Nazionale/ Ponderazione: 15 Criterio di qualita' - Nome: Copertura CAP Recapitolo Locale (Regione Puglia)/ Ponderazione: 30 Criterio di qualita' - Nome: Personale dipendente a tempo indeterminato impiegato per l'erogazione dei servizi sul territorio comunale/ Ponderazione: 9 Criterio di qualita' - Nome: Punti di ritiro Locale sul territorio regionale/ Ponderazione: 9 Criterio di qualita' - Nome: Tempi di consegna della posta raccomandata A.R./ Ponderazione: 4 Criterio di qualita' - Nome: Tempi di consegna della posta semplice/ Ponderazione: 3 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 214.704,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza motivi di esclusione indicati all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016; b) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto di gara d'importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza del servizio oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta; b) Essere in possesso, ai sensi del D.Lgs n. 261/1999 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' ai sensi delle circolari emanate dal Ministero delle Comunicazioni, dell'Autorizzazione Postale Generale, della Licenza Postale individuale e dell'Autorizzazione ad affettuare operazioni di affrancatura per conto terzi con propria macchina affrancatrice. c) Essere in possesso dei certificati di conformita' del sistema di qualita' alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 per le attivita' inerenti i servizi postali. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il servizio e' riservato agli operatori economici in possesso delle licenze, concessioni, autorizzazioni ed altri provvedimenti amministrativi di cui al D.Lgs n. 261/1999 e successive modifiche ed integrazioni e delle Circolari emanate dal Ministero delle Comunicazioni. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/03/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/03/2017 Ora locale: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 16444 del 08/02/2017; b) e' consentito il subappalto del servizio; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; m) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; n) il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dr. Gaetano Mariano; il Responsabile del procedimento di gara e' il Dr. Francesco Tempesta; o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - Italia - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2017 Il responsabile area acquisti/procuratore dott. Francesco Tempesta TX17BFM2432