Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984394 E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Verifica progetto definitivo, del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo del Campus della Salute. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 71631300 II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo, del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo per il recupero e la rifunzionalizzazione delle cliniche mediche del Policlinico San Matteo finalizzato alla realizzazione del Campus della salute dell'Universita'. I.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore: € 216.271,22=. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: : Affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo, del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo per il recupero e la rifunzionalizzazione delle cliniche mediche del Policlinico San Matteo finalizzato alla realizzazione del Campus della salute dell'Universita'. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a € 12.791.372,59=. (IVA esclusa), al netto degli oneri per la sicurezza (quantificati in € 498.000,00=., IVA esclusa), distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: come da disciplinare qualita' 70 punti, prezzo 30 punti - II.2.6) VALORE STIMATO: € 216.271,22=. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Verifica progetto definitivo: 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipula del disciplinare di incarico e dalla contestuale trasmissione del progetto definitivo. Verifica e supporto per la validazione del progetto esecutivo; 20 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla trasmissione del progetto esecutivo. Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo - II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: no. II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008, accreditati nello specifico settore "costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per la tipologia ispettiva "ispezioni sulla progettazione delle opere"; soggetti di cui all'art.46, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 (specifico per le attivita' di verifica) certificato da organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n.765/2008. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato a base di gara III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Insussistenza cause di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016; iscrizione alla CCIAA per oggetto corrispondente al servizio da affidare con la presente procedura (per le societa'); iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. a). Per i cittadini di altri Stati membri si applica l'art.83, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016; avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti, o di progettazione e direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016 - III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: si veda disciplinare di gara - SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 31 marzo 2017 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 3 aprile 2017. Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino -Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ): INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara' accettata la fatturazione elettronica.IV.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 6978837E77- Delibera del Consiglio di amministrazione in data 27 settembre 2016 e determinazione dirigenziale rep. n. 296 /2017 del 14 febbraio 2017. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti- Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare - Non e' richiesta la cauzione provvisoria Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e copertura assicurativa prevista dall'art.14 del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003 - Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via del Conservatorio 13 Milano 20122 ITALIA.. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 14 febbraio 2017 Pavia, 14 febbraio 2017 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX17BFL2717