Bando di gara - Affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni a ridotto impatto ambientale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Comune di TERNI U.O. APPALTI CONTRATTI ASSICURAZIONI Piaz-za Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; Persona di contatto: Sonia Sbarzella Tel.: +39 0744549911 sonia.sbarzella@comune.terni.it Fax: +39 0744433976 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e di-retto presso: http://www.comune.tr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ente locale I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Concessione del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni a ridotto impatto ambientale. Numero di riferimento: 3/2017; II.1.2) Codice CPV principale: 55523100 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: concessione del servizio di produzione e fornitura pasti preparati in loco, trasportati e crudi a ridotto impatto ambientale, presso i nidi d'infanzia comunali, i servizi integrativi, le scuole dell'infanzia, prima-rie e secondarie di I grado II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 20 536 528.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto non e' suddiviso in lot-ti. II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: - preparazione e distribuzione in loco dei pasti per gli alunni, le alunne e gli adulti autorizzati presso le scuole elencate nell'art. 4 Capitolato ; - fornitura di pasti cotti trasportati per gli alunni, le alunne e gli adulti auto-rizzati presso le scuole elencate nell'art.4 Capitolato; - fornitura di pasti crudi per i bambini, le bambine e gli adulti autorizzati presso i nidi d'infanzia comunali e i servizi integrativi elencati nell'art. 4 Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Importo stimato della concessione € 20.536.528,00 compresa l'opzione biennale di rinnovo e oneri di sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60; Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: II.2.14) Informazioni complementari: L'importo totale stimato dei servizi per i cinque anni di vigenza contrattuale e' di € 15.126.429,00 (IVA 4% e-sclusa), per il settennio e' pari ad Euro 20.526.028,00 (IVA 4% esclusa) oltre agli oneri per la sicurezza pari ad Euro 7.500,00 per i cinque anni di vigenza contrattuale, ovvero pari ad Euro 10.500,00 per il settennio. L'importo a base d'asta della singola fornitura e': Euro 5.18 per ciascun pasto reparato e distri-buito in loco e trasportato, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, E-CONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisi-ti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto della presente concessione o in un registro professionale o commerciale dello Sta-to di residenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Vedi capitolato SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 11.05.2017 -Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle do-mande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile; VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: • Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del Dlgs 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del Dlgs 50/2016. • Il disciplinare di gara e il capitolato di gara contenenti le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per 'ammissio-ne, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazio-ne dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle pro-cedure di aggiudicazione della concessione , nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili, previo appuntamento telefonico , presso l'Ufficio Servizi Educativi e Scolastici, corso C. Tacito 146 Terni (Vedi p.to I1). Il di-sciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet ww.comune.terni.it. • Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle of-ferte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3 e seguenti del Dlgs 50/2016; • Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, fi-nanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, e rispettando scru-polosamente le prescrizioni del medesimo. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016) qualora espressi in altra valuta do-vranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto nella misura massima del 30% dell'importo com-plessivo del contratto. Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio. Dovra' essere versata la somma di Euro 500,00 (euro cinquecento/00) a favo-re dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.anticorruzione.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6942150B66. Il contratto di concessione non conterra' la clausola arbitrale I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - R.U.P.: Dott.ssa Danila VIRILI, dirigente Dipartimento Promozione Siste-ma Formativo e Sociale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100ItaliaTel.: +039 0755755311; Fax: +39 0755732548; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Terni - Responsabile del Procedimento - Dott.ssa Danila Virili-Corso C. Tacito 146 Terni 05100 ItaliaTel.: +39 0744549375 E-mail: dani-la.virili@comune.tr.it Fax: +39 0744433976 - Indirizzo Inter-net:www.comune.tr.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di pre-sentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che o-stano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIAvia Baglioni 3Perugia 06100 ItaliaTel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548; VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/03/2017 La dirigente dott.ssa Vincenza Farinelli TX17BFF5107