Bando di gara n. 43/2017 - CIG 7018676AA7 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 +39064695.4347- Fax +394695.3964.Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato in versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento del servizio di noleggio operativo full-service per 33 (trentatre) mesi, inclusa assistenza tecnica omnicomprensiva, di n. 265 stampanti portabili bluetooth. Numero di riferimento: Bando di gara n. 43/2017 II.1.2) Codice CPV principale. 30232000- Codice CPV supplementare: CA44 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione. Bando di gara n. 43/2017 - Procedura aperta per l'assegnazione dell'appalto relativo all'affidamento del servizio di noleggio operativo full-service per 33 (trentatre) mesi, inclusa assistenza tecnica omnicomprensiva, di n. 265 stampanti portabili bluetooth, da esperire mediante il sistema dell'e-procurement. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo complessivo presunto dell'appalto e' di Euro 236.910,00 esclusa I.V.A. e cosi' ripartito: € 197.425,00 quale importo posto a base di gara per il servizio di noleggio full service di n. 265 stampanti portabili Bluetooth; € 39.485,00 quale opzione per l'eventuale estensione del contratto nell'ambito del 20%; € 0,00 relativi agli oneri per la sicurezza; II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 50323000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43 Luogo principale di consegna: Atac - Struttura Commerciale e Sistemi, meglio definita a seguito dell'aggiudicazione definitiva. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto e' composto da: noleggio operativo full-service per 33 (trentatre) mesi, inclusa assistenza tecnica omnicomprensiva, per n. 265 (duecentosessantacinque) stampanti portabili bluetooth. Il predetto quantitativo potra' essere ordinato da ATAC in una unica soluzione o in momenti distinti ma comunque entro 365 giorni dalla data di stipula del contratto. Nel corso di validita' del contratto ATAC, a suo insindacabile giudizio, potra' anche fare ricorso all'aumento o alla diminuzione delle prestazioni nella misura del 20%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto al comma 2 dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/16, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio, dato dalla somma del punteggio tecnico e del punteggio economico, suddiviso in 60 punti per l'offerta tecnica e 40 punti per l'offerta economica, come meglio dettagliato all'art. 9 del Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato. Euro 197.425.00 quale importo posto a base di Gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 33 mesi, decorrenti dalla stipula del contratto e successivo esito positivo del collaudo. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: € 39.485,00 quale opzione per l'eventuale estensione del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente Avviso costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile di Struttura n. 13 del 14/03/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa (DGUE); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. d) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello DGUE, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per la partecipazione alla gara: dichiarazione conforme al DGUE attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all' art. 80 del D.lgs. 50/16 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al precedente punto III.1.3 e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.6) pari ad Euro 3.948,50, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. La stipula del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Fabrizio Frustaci, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.5054, Fax 06.4695.4844; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Avv. Franco Middei, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti riportati al punto I1. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 15/05/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi (240 giorni) dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 16/05/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) I documenti citati nel presente Avviso ed in particolare quelli al punto VI.3.5) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.2) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C, Mod. G, DGUE + A, Modd. Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.6) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.6). VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.8) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. E' esclusa la competenza arbitrale. ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 20,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Di Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 7018676AA7 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.9) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.10) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari ad euro 197,43 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39 06.4695.3365, Fax: +3906.4695.3927. e-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile avv. Franco Middei TX17BFM5507