Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e
indirizzi Camera dei deputati Via della missione n. 8 - 00186 Roma
Italia Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola - Tel.: +39
0667604692 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011 Codice
NUTS: ITE43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.camera.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: www.camera.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: organo costituzionale
I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita'
legislativa
Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per
l'appalto del servizio di gestione dei social media della Camera dei
deputati II.1.2) Codice CPV principale 72000000 II.1.3) Tipo di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico,
ha per oggetto il servizio di gestione, monitoraggio e aggiornamento
dei social media della Camera dei deputati. Il servizio dovra' essere
svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, nell'ambito
degli edifici e locali a disposizione della Camera dei Deputati. Si
applicano: Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera
(e relative norme attuative); norme del D. Lgs. 50/2016 e altre norme
di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o
comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore totale stimato,
IVA esclusa: 330 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 92312211 II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Palazzo
Montecitorio - Piazza del Parlamento 24 II.2.4) Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto le seguenti prestazioni da
svolgersi mediante presidio: - il servizio di consulenza strategica e
supporto alla definizione dei contenuti e dei presidi social media; -
la gestione e il monitoraggio di account social media della Camera
dei deputati, la presentazione di rapporti periodici sintetici e
analitico-qualitativi; - lo svolgimento di iniziative di formazione e
aggiornamento. Considerata la stretta interdipendenza delle
prestazioni e atteso che una loro eventuale suddivisione
comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto consistera' di un
unico lotto. Le attivita' relative alla gestione e al monitoraggio
degli account social della Camera dei deputati sono considerate
attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n.
50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4,
del citato D.Lgs., devono essere svolte direttamente dall'offerente
o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di
operatori economici, da un partecipante al raggruppamento. L'appalto
ha durata biennale, con facolta' per l'Amministrazione di disporre la
proroga dell'appalto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs.
50/2016 per un ulteriore periodo, della durata massima di un anno.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto
nel proprio interesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: 330 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi:
24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto: 2 Criteri obiettivi
per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a
partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei
requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali
l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno
solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la
domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine
previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica
certificata, all'indirizzo pec:ammgare@certcamera.it. Il messaggio
PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura "P.R.servizio di gestione
dei social media della Camera dei deputati". La domanda di
partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del
DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito
dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita'
in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia
conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione
deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di
cui all'art. 85 del D.Lgs n. 50 del 2016 disponibile in formato PDF e
in formato editabile sul sito www.camera.it. L'Amministrazione si
riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai
requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In
caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a
contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto
raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso
di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art.
85, comma 2, del D.Lgs.n. 50 del 2016 e alla domanda di
partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui
all'art.89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016. Saranno
ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la
presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei
seguenti requisiti:1) assenza dei motivi di esclusione di cui
all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del
divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001,
n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art.37 del D.L. 31
maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio
2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di
cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14
dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25
febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base a distanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara
per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel
caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri
equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto
(in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve
risultare attribuito all'impresa il codice n. 63.9 della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto
sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e'
suscettibile di avvalimento; 3) esecuzione di uno o piu' contratti -
regolarmente eseguiti - per attivita' riconducibili all'oggetto
dell'appalto, per un corrispettivo globale, nel triennio antecedente
alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di
partecipazione, pari ad almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA;
Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il
mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre
la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento
della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore
stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato
quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La
documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio
dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita'
professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di
soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri
equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto
(in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve
risultare attribuito all'impresa il codice n. 63.9 della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto
sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e'
suscettibile di avvalimento. Al riguardo va compilata la riga 2 della
sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice)
della parte IV del formulario DGUE. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
esecuzione di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti - per
attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto, per un
corrispettivo globale, nel triennio antecedente alla data entro la
quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, pari ad
almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA. Se i contratti hanno avuto per
oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai
fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi
per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. Se i contratti
hanno avuto inizio anteriormente
al suddetto triennio e/o sono proseguiti oltre il medesimo
triennio, saranno considerati validi, ai fini della verifica del
possesso del requisito, i soli corrispettivi per attivita'
riconducibili all'oggetto dell'appalto riferiti al triennio
antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la
domanda di partecipazione. Per il requisito di cui al presente punto
va compilata la riga 1b) della sezione C (Capacita' tecniche e
professionali) della parte IV del formulario DGUE. Per il possesso
dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti,
GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda
l'art. 4 del capitolato d'oneri. III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia di
cui all'art. 8 del capitolato d'oneri.
Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
Data: 16/05/2017 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data:
23/05/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)
Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato in base al
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Saranno attribuiti
60 punti per il merito tecnico e 40 punti per il merito economico. Ai
fini dell'attribuzione del punteggio per il merito tecnico, i
soggetti concorrenti dovranno presentare una propria relazione
tecnica e sostenere una prova pratica di esecuzione del servizio
secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. All'offerta
dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 8 del
capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo
art. 8. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere
tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi
di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara'
comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera
d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno
tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai
sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.
L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante
posta elettronica certificata(PEC). Le offerte saranno aperte in
seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto
e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della
domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata
all'indirizzo di pec ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio di pec:"Procedura per l'affidamento del servizio di
gestione dei social media della Camera dei deputati); l'arrivo della
domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E'
inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di
chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque
titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte
economiche recanti un "corrispettivo onnicomprensivo annuo offerto"
superiore al valore annuo stimato dell'appalto (€ 110.000,00 IVA
esclusa). L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve
essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o
celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o
nella lettera d'invito. Il subappalto e' consentito nei limiti
previsti dall'articolo 105, comma 2 del D. Lgs. 50/2016; in materia
di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6 del D. Lgs. 50/2016.
Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e
II.1.6) e' riferito sia ai due anni di durata dell'appalto sia
all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di
giurisdizione, Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39
0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504
Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail:
amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo
Internet:http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione 8 Roma
00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2017.
p. Il consigliere capo servizio amministrazione
dott. Claudio Nardone
TX17BFA6580