Bando di gara mediante procedura ristretta Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relative all'intervento di ristrutturazione scuola elementare di Molinetto II Lotto. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA MAZZANO, NUVOLERA E NUVOLENTO, Viale della Resistenza, 20 Citta': Mazzano. Codice NUTS: ITC47 CAP 25080. Persona di contatto: Arch. Paola Zancanato - Telefono + 39 030/2121929 - E-mail: p.zancanato@comune.mazzano.bs.it. Indirizzo del profilo committente (URL): http://www.comune.mazzano.bs.it: I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso (URL): http://www.comune.mazzano.bs.it. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici integrati. II.1.2) Codice CPV principale: 71.30.00.00-1, 71.34.00.00-3, 71.24.70.00-1. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Mazzano (BS). II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 147.600,00 Corrispettivi in fase di progettazione; 2) 97.400,00 Corrispettivi in fase di esecuzione; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione, desunta da progetto analogo peso 30; 2. Relazione tecnica illustrativa peso 30; 3. Tematica energetica peso 10; 4. Ribasso sul prezzo peso 30; II.2.6) Valore stimato, contributo integrativo ed IVA esclusi: 245.000,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 70 (solo progettazione; 40 def., 30 esec.); II.2.11) Opzioni: SI: le prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per euro 97.400,00 sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. L'opzione potra' essere esercitata entro i 360 giorni successivi alla stipula del contratto. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 704221292D; b) sanzione art.83, c.9, del d.lgs. 50/16, in euro 300,00. c) domande di partecipazione aperte il 26/05/2017 ore 9.00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale: a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) Ordini professionali delle professionalita' di cui al punto III.2.1); a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. 50/16; c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. 50/16; e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. 50/16. g) In caso di RTI presenza giovane professionista, art. 4 d.m. 263/2016. f) assenza di partecipazione plurima art.48, comma 7, d.lgs. 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a euro 490.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni sotto indicate, per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori in ciascuna di dette classificazioni: ID E.20, I/c), G = 0,95, importo: 800.000,00; ID S.04, IX/b), G = 0,90, importo: 270.000,00; ID IA.01, III/a, G = 0,75, importo: 115.000,00; ID IA.02, III/b, G = 0,85, importo 115.000,00; ID IA.03, III/c, G = 1,15, importo: 100.000,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni dei lavori di cui alla lettera a), per un importo totale non inferiore a 0,70 volte l'importo stimato dei lavori, da dimostrare con non piu' di due lavori (coppia di lavori); c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte le unita' di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 6); III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Prestazioni riservate ad una particolare professione: Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell'art.98 d.lgs.81/08. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno: 25/05/2017 Ora: 12.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 238 in data 07/04/2017; b) il plico deve pervenire al punto I.1), chiuso e sigillato; tutta la documentazione inserita nel plico di invio, compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c) riduzione del numero degli operatori da invitare a 10, selezionati mediante sorteggio; d) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle domande di partecipazione; e) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate alla lettera di invito; f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere nonche' prevedere la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. 50/16; i) accettazione protocollo di legalita' adottato dalla Stazione appaltante; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; m) richiesta l'allegazione del "PASSOE" in sede di presentazione offerta; n) ogni informazione e modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.3); o) RUP: arch. Paola Zancanato, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Lombardia, sezione Brescia. VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. 104/10. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. 14/04/2017. Il responsabile unico del procedimento arch. Paola Zancanato TX17BFF6427