Bando di gara - Affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del D.Lgs. n. 50/2016, per la gestione del servizio di erogazione di bevande calde, fredde, snack ed altri generi alimentari mediante l'installazione di n. 23 distributori automatici - categoria 17 - codice cpv 42933000-5 (distributori automatici) e cpv 15000000-8 (prodotti alimentari e bevande), presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze - sedi di via dei Normanni, 5 e via Boncompagni, 30 - Roma - CIG 70666629F4 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale dei Servizi - Direzione per la Razionalizzazione degli Immobili, degli Acquisti, della Logistica e gli Affari Generali- Ufficio IV R.U.P.: Dr. Luigi Spampinato - Posta elettronica certificata: dcla.dag@pec.mef.gov.it Indirizzo internet dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.mef.gov.it Documentazione di gara: tramite accesso elettronico sul sito internet http://www.mef.gov.it, nella sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti e www.acquistinretepa.it. Modalita' della pubblicita': sulla G.U.R.I., sul sito internet http://www.mef.gov.it (nella sezione "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti"), su www.serviziocontrattipubblici.it. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it SEZIONE II - OGGETTO DELLA CONCESSIONE: affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del d. lgs. n. 50/2016, per la gestione del servizio di erogazione di bevande calde, fredde, snack ed altri generi alimentari mediante l'installazione di n. 23 distributori automatici - categoria 17 - codice cpv 42933000-5 (distributori automatici) e cpv 15000000-8 (prodotti alimentari e bevande), presso il ministero dell'economia e delle finanze - sedi di via dei Normanni, 5 e via Boncompagni, 30 - Roma. - CIG 70666629F4 Valore stimato della concessione: Euro 498.600,00 (euro quattrocentonovantottomilaseicento/00). Importo costi per la sicurezza necessari per l'eliminazione dei rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, quantificati in € 1.355,00 (milletrecentocinquantacinque/00), Per tutto quanto non menzionato nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare Amministrativo, al Capitolato Tecnico e ai relativi allegati. Durata dell'appalto: anni 4 (quattro); Luogo principale di esecuzione: Roma - Via dei Normanni, 5 - Roma e Via Boncompagni, 30 - Roma , come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Criterio di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e i criteri di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata esclusivamente per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo concessionario. In tal caso il concessionario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la pubblica amministrazione committente. SEZIONE III- INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016, per attivita' primaria inerente l'oggetto della concessione (Somministrazione e vendita bevande ed alimenti a mezzo distributori automatici) nonche' delle specifiche e certificate abilitazioni commerciali e dei requisiti per l'accesso e l'esercizio dell'attivita' di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, di cui alla Legge Regione Lazio 29 novembre 2006, n. 21 recante "Disciplina dello svolgimento delle attivita' di somministrazione di alimenti e bevande. Modifiche alle Leggi Regionali 6 agosto 1999, n. 14 (Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo) e 18 novembre 1999, n. 33 (Disciplina relativa al settore del commercio) e successive modifiche", pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 9 dicembre 2006, n. 34, Suppl. Ord. n. 10. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a € 498,60. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati (2014-2015-2016) alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto della concessione non inferiore ad € 124.650,00; III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: a) presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Disciplinare di gara (2014-2015-2016), di cui almeno un contratto svolto in favore di PP.AA. o Organismo di diritto pubblico, con indicazione degli importi, delle date, dell'oggetto dell'affidamento e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; b) Capacita' professionale e tecnica, relativi alle certificazioni ISO L'operatore economico partecipante alla procedura dovra' essere in possesso di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 o equivalenti-, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio, o di ricorso all'istituto dell'avvalimento, a pena di esclusione, il requisito dovra' essere posseduto e dichiarato da tutti i soggetti (raggruppande e raggruppate, consorziande o consorziate, ausiliarie, ecc.), come previsto nel Disciplinare Amministrativo. SEZIONE IV - PROCEDURA: Aperta. Termine richiesta informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara: 16/06/2017 Ore 12:00, attraverso la piattaforma telematica Consip S.p.a. Termine ricevimento offerte: 26/06/2017 - Ore: 12:00 Lingue: Italiano. Validita' offerta: 240 giorni. Apertura offerte: La gara sara' gestita interamente con sistema di negoziazione telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) sulla piattaforma telematica Consip, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016; la procedura di aggiudicazione sara' aperta il giorno 27/06/2017, con inizio alle ore 10:00, dalla Commissione all'uopo nominata che procedera', in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema, allo svolgimento delle attivita' previste dal Disciplinare Amministrativo. Le date delle successive sedute aperte al pubblico saranno preventivamente comunicate ai concorrenti attraverso il Sistema. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:: Si veda documentazione di gara. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio. Presentazione di ricorso: entro 30 giorni. Il R.U.P. Luigi Spampinato Il dirigente dott. Luigi Spampinato TX17BFC7714