Bando di gara n. 15/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione ordinaria dell'impianto crematorio nonche' per l'affidamento delle attivita' complementari alla cremazione, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 98371100-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione ordinaria dell'impianto crematorio nonche' per l'affidamento delle attivita' complementari alla cremazione, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.297.500,00, di cui € 203.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione ordinaria dell'impianto crematorio nonche' per l'affidamento delle attivita' complementari alla cremazione, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo la seguente ponderazione Punteggio Tecnico: 60; punteggio economico 40. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto di attivare le seguenti opzioni per ciascun lotto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, e comunque non oltre 6 (sei) mesi, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; - la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, di affidare ulteriori servizi analoghi per una spesa complessiva pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo contrattuale ed una durata di 18 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascun concorrente deve possedere le attestazioni SOA indicate al punto 7.1.2 Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 23/06/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/06/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,della L. n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente: 6963850ECD. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016, applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 e' fissata in misura pari ad 5.297,50 (cinquemiladuecentonovantasette/50). 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 09/06/2017. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 12. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5 del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 13. Si precisa che all'aggiudicatario e' imposto l'obbligo, in caso di cambio di gestione, di assorbire e utilizzare prioritariamente nell'espletamento del servizio, qualora disponibili e compatibilmente con le attuali esigenze di servizio previste nel presente appalto, le unita' di personale in organico presso il precedente appaltatore a titolo di dipendenti con le attuali qualifiche e inquadramenti economici contrattuali, subordinatamente alla compatibilita' con l'organizzazione d'impresa dell'appaltatore subentrante. 14. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 15. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del Disciplinare di Gara. 16. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 17. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 18. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 19. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione n. 10 del 23/03/2017. 20. Il responsabile del procedimento e' Ing. Fabrizio Grilli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2017. Il direttore generale Stefano Bina TX17BFM7719