Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore Via di Novoli 26 Firenze Italia. Persona di contatto: Grazia Innocenti - ESTAR - UOC Acquisizioni Economali e Arredi, tel. +3905846059508 e-mail grazia.innocenti@estar.toscana.it indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.2 appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, svolta con modalita' telematica, per la conclusione di convenzioni, ex art. 26 L. 488/99, finalizzata all'affidamento della fornitura di arredi sanitari per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.2) Codice CPV principale: 39000000-2 - II.1.3) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) breve descrizione: fornitura di arredi sanitari. II.1.5) Valore totale stimato: la gara e' suddivisa in 21 lotti per un quadro economico complessivo di € 75.648.376,50 i.e. cosi' ripartito: Lotto 1 importo massimo convenzione € 870.400,00 i.e.; Lotto 2 importo massimo convenzione € 8.823.000,00 i.e.; Lotto 3 importo massimo convenzione € 1.326.425,00 i.e.; Lotto 4 importo massimo convenzione € 437.750,00 i.e.; Lotto 5 importo massimo convenzione € 9.192.750,00 i.e.; Lotto 6 importo massimo convenzione € 3.162.000,00 i.e.; Lotto 7 importo massimo convenzione € 4.182.586,50 i.e.; Lotto 8 importo massimo convenzione € 888.250,00 i.e.; Lotto 9 importo massimo convenzione € 3.863.165,00 i.e.; Lotto 10 importo massimo convenzione € 582.207,50 i.e.; Lotto 11 importo massimo convenzione € 15.731.630,00 i.e.; Lotto 12 importo massimo convenzione € 459.000,00 i.e.; Lotto 13 importo massimo convenzione € 5.613.187,50 i.e.; Lotto 14 importo massimo convenzione € 5.876.177,50 i.e.; Lotto 15 importo massimo convenzione € 4.444.990,00 i.e.; Lotto 16 € 4.196.917,50 i.e.; Lotto 17 importo massimo convenzione € 2.068.220,00 i.e; Lotto 18 importo massimo convenzione € 981.750,00 i.e; Lotto 19 importo massimo convenzione € 411.825,00 i.e; Lotto 20 importo massimo convenzione € 302.685,00 i.e; Lotto 21 importo massimo convenzione € 2.233.460,00 i.e. Per i dettagli degli importi a base d'asta per singolo lotto si rimanda all'art. 4 del capitolato normativo. Tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: la gara e' suddivisa in 21 Lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.2.1) Lotto 1. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Letti da degenza oleodinamici. II.2.14) CIG 7040165FEE; II.2.1) Lotto 2. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letti da degenza elettrici. II.2.14) CIG 704020729B; II.2.1) Lotto 3. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letti da degenza pediatrica e culla neonatale. II.2.14) CIG 7040215933; Lotto 4. II.2.2) CPV supplementare: 33192100 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letto per Alzheimer e demenze senili. II.2.14) CIG 70402240A3; Lotto 5. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letti da rianimazione. II.2.14) CIG 704023273B; Lotto 6. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letti da terapia sub intensiva. II.2.14) CIG 7040244124; Lotto 7. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: arredi da camera di degenza. II.2.14) CIG 7040249543; Lotto 8. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: arredi da ambulatorio. II.2.14) CIG 70402684F1; Lotto 9. II.2.2) CPV supplementare: 33192100 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: attrezzature da ambulatorio. II.2.14) CIG 70402749E3; Lotto 10. II.2.2) CPV supplementare: 42923110 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: bilance meccaniche a. II.2.14) CIG 70402852F9; Lotto 11. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: pareti tecniche, armadi per farmaci e banconi. II.2.14) CIG 7040289645; Lotto 12. II.2.2) CPV supplementare: 33192320 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: pensile per padelle e pappagalli. II.2.14) CIG 7040300F56; Lotto 13. II.2.2) CPV supplementare: 33192340 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: attrezzature da sala operatoria. II.2.14) CIG 70403085F3; Lotto 14. II.2.2) CPV supplementare: 33192160 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: barelle. II.2.14) CIG 7040341130; Lotto 15. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: poltrone. II.2.14) CIG 7040352A41; Lotto 16. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: carrelli. II.2.14) CIG 7040358F33; Lotto 17. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: arredi da RSA. II.2.14) CIG 7040373B95; Lotto 18. II.2.2) CPV supplementare: 33192120 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: letto elettrico per RSA. II.2.14) CIG 7040381232; Lotto 19. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: cucina da reparto. II.2.14) CIG 7040391A70; Lotto 20. II.2.2) CPV supplementare: 33196200 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: ausili per pazienti. II.2.14) CIG 70404077A5; Lotto 21. II.2.2) CPV supplementare: 33192300 I.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: sistemi per separazione privacy. II.2.14) CIG 7040412BC4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: per tutti i Lotti: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.7) Durata Convenzione: 48 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per tutti i lotti sono previste le seguenti opzioni: estensioni/adesioni fino all'importo massimo previsto dalla convenzione; proroga fino ad una massimo di 180 gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici iscritti nel registro della C.C.I.A.A. che svolgano attivita' di produzione e/o commercializzazione di arredi sanitari. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro che effettua le prestazioni correlate all'attivita' di produzione o commercializzazione di arredi sanitari deve possedere il requisito richiesto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici, al fine della partecipazione alla presente procedura dovranno aver realizzato, negli esercizi finanziari 2013/2014/2015, un fatturato globale (somma dei fatturati) al netto dell'IVA, pari ad almeno l'importo massimo complessivo della convenzione di ciascun Lotto, come specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione del concorrente a piu' lotti la sussistenza del requisito per il lotto maggiore consente la partecipazione anche ai lotti minori. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito richiesto. La mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria ed eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzie a corredo dell'offerta: 1% dell'importo quadriennale a base d'asta come specificato nel disciplinare di gara, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 5% dell'importo massimo della Convenzione relativo al lotto di riferimento con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/6/2017. Ora locale: 13.00.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/6/2017 Ora Locale: 10:00 Luogo: ESTAR U.O.C. Acquisizioni Economali e Arredi c/o Ospedale Versilia - via Aurelia, 335 - Lido di Camaiore (LU). Persone ammesse alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2) del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando, dal disciplinare di gara, dal capitolato normativo, dal capitolato tecnico e relativi allegati e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da ESTAR, che opera per la presente procedura come Ente avvalso di Regione Toscana - Soggetto Aggregatore (delibera DGR 63/2015), per le pubblicazioni del bando e dell'avviso di esito, ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.160,00 I.V.A. inclusa nei termini di legge. L'Aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii, la tracciabilita' dei flussi finanziari, cosi come riportato negli atti di gara allegati al presente bando. La sanzione pecuniaria nell'ipotesi di cui all'art. 83 comma 9 D.Lgs 50/2016 (soccorso istruttorio) e' pari all'1 per mille del valore del lotto, ovvero l'1 per mille calcolato sulla somma del valore dei lotti cui si partecipa e comunque non superiore a € 5.000,00. Atto di indizione dell'appalto: Determinazione ESTAR n. 676 del 2/5/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Antonio Ricco'. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana - Firenze VI.4.3) procedure di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 9/5/2017. ESTAR - Il direttore U.O.C. acquisizioni economali e arredi dott. Antonio Ricco' TX17BFD7932