Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (To), Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Refurbishment allestimenti toilette aperte al pubblico in aerostazione passeggeri II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Aeroporto di Torino Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti L'avviso riguarda appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Interventi di progettazione, fornitura e posa di allestimenti e componenti finalizzati al riallestimento di numero 14 corpi toilette aperti al pubblico all'interno dell'aerostazione passeggeri dell'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle, nonche' successivi servizi di assistenza e manutenzione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 44410000 II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si II.2.1) Quantitativo o entita' totale Progettazione, fornitura e posa di allestimenti e componenti finalizzati al riallestimento di numero 14 corpi toilette aperti al pubblico all'interno dell'aerostazione passeggeri dell'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle, nonche' successivi servizi di assistenza e manutenzione, per un valore stimato complessivo di 600.000 € di cui: a) 508.921,56 € per le attivita' di progettazione e fornitura con posa b) 90.000, 00 € per le attivita' di manutenzione per tre anni c) 1.078,44 € per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Valore stimato, IVA esclusa 600.000 € II.2.3) Informazioni sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo totale di cui al precedente punto II.2.1) da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa entro il termine che sara' da questa indicato e comunque prima della sottoscrizione del contratto la garanzia definitiva costituita nelle forme di cui all'art. 103 c.1 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo contrattuale relativo a progettazione, fornitura e posa, con scadenza 60 giorni dopo la scadenza del termine di garanzia indicato nel Capitolato. In caso di ribasso superiore al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo. La garanzia di cui sopra sara' svincolata in un'unica soluzione alla sua scadenza. Ai fini dello svincolo della garanzia definitiva di cui sopra, l'Affidatario dovra' produrre una nuova garanzia costituita nelle forme di cui all'art. 103 c.1 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'ammontare complessivo dei canoni di manutenzione con validita' sino a 60 giorni dopo la scadenza del periodo di manutenzione. In caso di ribasso superiore al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo. La garanzia di cui sopra sara' svincolata in un'unica soluzione alla sua scadenza. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fornitura finanziata dall'Ente Appaltante con fondi propri. Le modalita' ed i termini di pagamento sono indicati nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 45 c.2 del D.lgs. 50/2016, operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, c.8 del D.Lgs. 50/2016 ed operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 c.1 del D.Lgs. 50/2016. III.1.3) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) idonee referenze bancarie (almeno 2); b) fatturato minimo annuo realizzato mediamente nei 3 esercizi chiusi in data antecedente la data di presentazione dell'offerta e per i quali siano stati approvati i relativi bilanci almeno pari a € 1.000.000/anno. III.2.3) Capacita' tecnica Avvenuta regolare esecuzione, nei tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, di forniture finalizzate all'allestimento di corpi toilette presso aeroporti di medie o grandi dimensioni, grandi stazioni ferroviarie, centri commerciali di grandi dimensioni o comunque presso infrastrutture di grandi dimensioni aperte al pubblico e caratterizzate da continuo e massiccio afflusso di persone, per un valore complessivo almeno pari a € 1.000.000. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri / Ponderazione: Prezzo di progettazione e fornitura con posa /25 - Prezzo del servizio di manutenzione / 5 - Qualita' estetico/ architettonica delle soluzioni proposte /25 - Qualita' tecnica di accessori e componenti proposti /25 - Manutenibilita', facilita' di pulizia, modalita' di reintegro dei materiali di consumo / 15 - Proposte migliorative relative ad assistenza e manutenzione /3 - Sistemi e metodologie antifurto / 2 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 14/06/2017 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/06/2017 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa per i legali rappresentanti delle imprese offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari Codice CIG: 7064663854. Per i termini di esecuzione e per la durata del contratto si rimanda al Capitolato Speciale. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT - Business & Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. Il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere richiesto ed effettuato pena l'esclusione entro i termini e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Quesiti: eventuali quesiti e/o richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo le modalita' ed i termini di cui al Disciplinare di Gara. La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. E' facolta' della SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.6, durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. SAGAT applica l'art. 83 c.9 del D.Lgs 50/2016 come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse. In caso di avvalimento trova applicazione l'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. Il ricorso al subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 25 del Capitolato Speciale. Si precisa che ai sensi dell'art. 105 c.4 sub a), sono subappaltabili, in tutto in parte, esclusivamente i servizi di progettazione, le attivita' di supporto di lavorazioni edili ed impiantistiche a corredo della posa degli allestimenti e le attivita' di manutenzione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui all'art. 105 del D.lgs 50/16 e a condizione che l'Affidatario abbia, in sede di gara, comunicato l'intenzione di subappaltare le specifiche attivita' ed indicato tre nominativi di potenziali imprese subappaltatrici nonche' i dati identificativi delle stesse. In difetto o in caso di richiesta di subappalto per attivita' non indicate in sede di gara o a favore di impresa non gia' indicata in sede di gara, la SAGAT si riserva di non autorizzare il ricorso al subappalto. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi blacklist), e' subordinata all'apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la SAGAT si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. L'anomalia dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il Disciplinare di Gara e' parte integrante del Bando. Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e' la dott.ssa Tiziana Serra. Data di spedizione alla GUUE: 05/05/2017 Prot.n. 2017/955 L' amministratore delegato Roberto Barbieri TX17BFM8000