Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. Punti di contatto: responsabile del procedimento tel. 095541111 - fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it - Indirizzi internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatone acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di ricambi per il parco autobus della FCE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di ricambi per il parco autobus della FCE, in tre lotti, per la durata di due anni. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 34300000-0. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Lotto 1) Ricambi per veicoli di marca IVECO; Lotto 2) Ricambi per veicoli di marca SCANIA-DE SIMON/SCANIA; Lotto 3) Ricambi per veicoli di marca MAN. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo presunto del fabbisogno di ricambistica per il parco autobus della FCE ammonta a complessivi € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00), cosi' strutturato: lotto 1) ricambi IVECO - € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00); lotto 2) ricambi SCANIA-DE SIMON/SCANIA - € 200.000,00 (euro duecentomila/00); lotto 3) ricambi MAN - € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00). Gli importi sopra indicati sono al netto di I.V.A. Tali importi potranno essere soggetti a riduzioni anche sensibili in conseguenza dell'andamento del servizio. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenza da valutare. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' di due anni con decorrenza dalla data di stipula del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria pari al 2% del valore del singolo lotto dell'appalto, prestata singolarmente per ciascuno di essi, nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva nella misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: Fondi di bilancio. Pagamenti: secondo quanto previsto nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come indicato nel capitolato speciale di appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come indicato nel capitolato speciale di appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel capitolato speciale di appalto. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione al prezzo piu' basso, determinato mediante offerta di ribasso unico percentuale sui prezzi, al netto dell'IVA, riportati sui listini ufficiali, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: lotto 1) ricambi IVECO - CIG 70609418D6; lotto 2) ricambi SCANIA-DE SIMON - CIG 70609429A9; lotto 3) ricambi MAN - CIG 7060949F6E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 30 giugno 2017 ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 4 luglio 2017 ora: 11,00. Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: rappresentante legale del concorrente o soggetto debitamente delegato. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la durata dell'appalto e' di due anni con decorrenza dalla data di stipula del contratto; b) le modalita' e procedure di gara sono quelle riportate nel capitolato speciale di appalto; c) le offerte ritenute anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016 richiedendo ai concorrenti di fornire precisazioni e giustificazioni al riguardo, con facolta' della ferrovia Circumetnea di assegnare un termine perentorio entro cui i concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara; d) e' fatto divieto assoluto di subappaltare o comunque cedere tutto o in parte la fornitura oggetto del presente appalto, a pena dell'immediata risoluzione del contratto, incameramento della cauzione ed eventuale risarcimento danni; e) saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della parita' di trattamento tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; f) si procedera' all'aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e conveniente; g) non sono ammesse offerte in aumento; h) la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; i) non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate, plurime o parziali; l) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; m) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; n) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; o) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del protocollo di legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL; p) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; q) il concorrente, che intendesse partecipare alla gara per il lotto 2 dovra' provvedere al versamento di € 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; r) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicita' della gara sui quotidiani (n. 2 nazionali e n. 2 locali), nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea; s) responsabile del procedimento: sig. Vincenzo Brunetto, tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Alessandro Di Graziano TU17BFC8969