Bando di gara mediante procedura ristretta - Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relative all'intervento di realizzazione nuova scuola primaria di Ciliverghe SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Comune di Mazzano, Viale della Resistenza 20, Mazzano 25080, Codice NUTS: ITC47, Persona di contatto: Arch. Paola Zancanato, Tel.030.2121929, p.zancanato@comune.mazzano.bs.it, www.comune.mazzano.brescia.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto su www.comune.mazzano.brescia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici integrati. II.1.2) Codice CPV principale: 71300000-1, 71340000-3, 71247000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Mazzano (BS). II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 186.500,00 Corrispettivi in fase di progettazione; 2) 129.000,00 Corrispettivi in fase di esecuzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' realizzare la prestazione, desunta da progetto analogo peso 35; 2. Relazione tecnica illustrativa peso 20; 3. Tematica viabilistica peso 8; 4. Tematica distributiva peso 7; 5. Ribasso sul prezzo peso 30; II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: E 315.500,00. II.2.7) Durata in giorni: 70 (solo progettazione). E' prevista una consegna intermedia di elaborati corrispondenti ad un livello definitivo, finalizzata all'acquisizione dei pareri da parte degli enti terzi: la documentazione da consegnare sara' quella necessaria all'ottenimento di detti pareri; il termine per la presentazione di tali elaborati e' fissato in 30 gg. dall'aggiudicazione. II.2.11) Opzioni: Si: le prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per euro 129.000,00 sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. L'opzione potra' essere esercitata entro i 360 giorni successivi alla stipula del contratto. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG 70870502AC; b) previsto soccorso istruttorio art. 83, co. 9, del D.Lgs. 50/2016. c) domande di partecipazione aperte: 05/07/17 ore 9. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale; a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) Ordini professionali delle professionalita' di cui al punto III.2.1); a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 D.Lgs. 50/16; c) assenza motivi di esclusione ex art. 53, co. 16-ter D.Lgs. 165/01; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. 50/16; e) assenza partecipazione plurima art. 48, co. 7,D.Lgs. 50/16. g) In caso di RTI presenza giovane professionista, art. 4 d.m. 263/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a E 631.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni sotto indicate, per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori in ciascuna di dette classificazioni: ID E.08, I/c), G = 0,95, importo: 915.000,00; ID S.04, IX/b), G = 0,90, importo: 730.000,00; ID IA.01, III/a, G = 0,75, importo: 70.000,00; ID IA.02, III/b, G = 0,85, importo: 225.000,00; ID IA.03, III/c, G = 1,15, importo: 185.000,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni dei lavori di cui alla lettera a), per un importo totale non inferiore a 0,70 volte l'importo stimato dei lavori, da dimostrare con non piu' di due lavori (coppia di lavori); c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte le unita' di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 6); III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Prestazioni riservate ad una particolare professione: Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell' integrazione tra le prestazioni specialistiche; un soggetto abilita al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell'art. 98 D.Lgs. 81/08. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Procedura: Ristretta. IV.2.2) Termine ricevimento domande di partecipazione: Lunedi' 03/7/17 ore 12. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 381 in data 23/05/2017; b) il plico deve pervenire al punto I.1), chiuso e sigillato; tutta la documentazione inserita nel plico di invio, compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c) riduzione del numero degli operatori da invitare a 10, selezionati mediante sorteggio; d) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle domande di partecipazione; e) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate alla lettera di invito; f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere nonche' prevedere la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/16; i) accettazione protocollo di legalita' adottato dalla Stazione appaltante; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; m) richiesta l'allegazione del "PASSOE" in sede di presentazione offerta; n) ogni informazione e modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.3); o) RUP: arch. Paola Zancanato, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Lombardia, sezione Brescia. VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. 26/05/2017. Il responsabile unico del procedimento arch. Paola Zancanato TX17BFF9205