Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884667 Telefax +390461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (Acquisto di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale D.M. 25 luglio 2011). Lotto 1 - carni fresche refrigerate e prosciutto (CIG 71040764F8); lotto 2 - pane e pasta per pizza (CIG 7104084B90) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (Acquisto di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale D.M. 25 luglio 2011) suddivisa in: lotto 1 - carni fresche refrigerate e prosciutto; lotto 2 - pane e pasta per pizza. II.1.6) CPV: 15000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto per i due lotti euro 796.000,00 (oneri fiscali esclusi). Importi dei singoli lotti come da allegati B. Valore stimato, IVA esclusa: 796.000,00 II.2.2) Opzioni. Si'. Possibilita' di proroga del contratto per ulteriori due anni. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: mesi 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'ammontare della cauzione provvisoria dovuta in riferimento al singolo lotto per cui l'Impresa presenta offerta a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari al 2% dell'importo annuale posto a base di gara riferito al lotto di interesse. La garanzia definitiva e' dovuta nella misura fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. per ciascuno dei lotti di interesse III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' e termini di pagamento: descritti all'art. 17 del Capitolato speciale. Finanziamento: fondi attinti al bilancio comunale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti riservati. No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30 punti); offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 02/08/2017 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/08/2017 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2017 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Maria Garbari dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. 0461884667). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti dell'Area Tecnica e del Territorio) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero, 312, 38121 Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884815 o a mezzo mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E' ammesso il subappalto di parte della fornitura in caso di aggiudicazione nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 26 della L.P. n. 2/2016 e s.m. L'amministrazione procede al pagamento diretto del subappaltatore, secondo le modalita' prescritte dall'art. 26, comma 6, della L.P. 2/2016 e s.m. Punto II.2.1): importo indicato complessivo per tutti e due i lotti e comprensivo dell'opzione. Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi indicati nel bando integrale di gara. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. La procedura di gara e' unica ma articolata su due lotti con aggiudicazioni distinte per ciascuno dei lotti in gara. La presente procedura viene identificata mediante CIG: 71040764F8 (lotto 1); 7104084B90 (lotto 2). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 giugno 2017. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. ALLEGATO B (1) Denominazione: Lotto 1 - Carni fresche refrigerate e prosciutto - CIG 71040764F8 1)Breve descrizione: Lotto 1 - Carni fresche refrigerate e prosciutto - CIG 71040764F8 2)CPV: 15100000. 3)Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 1: euro 121.000,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 121.000,00 euro. ALLEGATO B (2) Denominazione: Lotto 2 - Pane e pasta per pizza - CIG 7104084B90 1)Breve descrizione: Lotto 2 - Pane e pasta per pizza - CIG 7104084B90 2)CPV: 15811000. 3)Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 2: euro 78.000,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 78.000,00 euro. Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport dott. Valter Mazzucotelli TX17BFF10617