Bando di gara - Affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Pavia-Lodi - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 - Pavia Codice NUTS ITC48 - punti di contatto: ufficio gare: tel. 0371/450328, posta elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice (URL): www.alerpavialodi.it, profilo del committente (URL): https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html; - ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; - la documentazione di gara, comune a tutti i lotti, e' disponibile sulla piattaforma SINTEL, ovvero sul sito internet della stazione appaltante, ovvero sul sito di ARCA www.arca.regione.lombardia.it. La documentazione progettuale relativa ad ogni singolo lotto, e' pubblicata unicamente sul profilo del committente https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html. In caso di discordanza tra la documentazione di gara caricata sui suddetti siti, fa fede la documentazione ufficiale pubblicata sul profilo URL della stazione appaltante. - la presente procedura di scelta del contraente viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici. Per ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del Sistema, nonche' il quadro normativo di riferimento, si rimanda all'Allegato "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel" che costituisce parte integrante e sostanziale del presente documento. Specifiche e dettagliate indicazioni sono inoltre contenute nei Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande Frequenti, cui si fa espresso rimando, messi a disposizione sul portale dell'Azienda Regionale Centrale Acquisti www.arca.regione.lombardia.it nella sezione Help&Faq: "Guide e Manuali" e "Domande Frequenti degli Operatori Economici". Per ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di contattare il Contact Center di ARCA scrivendo all'indirizzo email supporto@arcalombardia.it oppure telefonando al numero verde 800.116.738. - tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN 25+5 ALLOGGI DI PROPRIETA' ALER LOCALIZZATI NEI COMUNI DI PAVIA (LOTTO 1 E LOTTO 2) E VOGHERA (LOTTO 3)_PROC. N. 35_2017_1105 - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione Lavori-Luogo principale di esecuzione: Comune di Pavia e Comune di Voghera - Codice NUTS ITC48 - l'avviso riguarda un appalto pubblico - breve descrizione dell'appalto: manutenzione straordinaria alloggi - CPV Oggetto principale: 45454000-4 - divisione in lotti: LOTTO 1: CIG 71072521E4 - CUP E14E15002450002, LOTTO 2: CIG 71072754DE - CUP E14E15002450002, LOTTO 3: CIG 710728906D - CUP E14E15002460002 - quantitativo o entita' dell'appalto: LOTTO 1: 316.209,34, (Euro trecentosedicimiladuecentonove/34), di cui € 8.764,03, (Euro ottomilasettecntosessantaquattro/03) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 2: € 389.934,68 , (Euro trecentoottantanovemilanovecentotrentaquattro/68), di cui € 11.603,24, (Euro undicimilaseicentotre/24) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 3: € 144.449,19 , (Euro centoquarantaquattromilaquattrocentoquarantanove/19), di cui € 4.186,28, (Euro quattromilacentoottantasei/28) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - categorie di qualificazione: (vedi paragrafo 3.1. del disciplinare di gara) - moneta: EURO - durata dell'appalto o termine di esecuzione: Lotto 1 - 200 gg. naturali e consecutivi, Lotto 2 - 240 gg. naturali e consecutivi, Lotto 3 - 110 gg naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo complessivo del valore d'appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza, del lotto per cui viene presentata l'offerta, da prestare al momento della presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui all'art. 103 comma 2 del D.lgs. 50/2016 ed essere conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123. Si applica l'art. 93 comma 7 del D.Lgs 50/2016; - principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Programma di recupero e razionalizzazione immobili E.R.P. ex art. 4, comma 1 del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito con modificazioni della legge 23 maggio 2014, n. 80, art. 4 - Linea B- Decreto regione Lombardia n. 10018 del 11/10/2016 Ente: Regione Lombardia. Pagamento:"a corpo"; - forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti individuati all'Art. 45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e agli artt. 92, 93 e 94, D.P.R. 207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE si applicano, per quanto compatibili, le norme descritte nel presente disciplinare di gara per gli RTI.; - altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: ogni operatore economico puo' presentare l'offerta per un solo lotto; - situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti di carattere generale: non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; - requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione, per attivita' inerenti l'oggetto della procedura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. 50/2016; - requisiti relativi alla qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici: attestazione di qualificazione nelle categorie e nelle classifiche adeguate o, ove ammesso, requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010; SEZIONE IV: - tipo di procedura: aperta - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. Si applica l'esclusione automatica di cui all'art. 97, comma 8 del D.Lgs. 50/2016; - numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 35_2017_1105 - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/07/2017 Ora: 12:00 - termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/07/2017 Ora: 12:00 - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; - modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/08/2017 Ora: 09:00 Luogo: Via Parodi, 35 - 27100 Pavia - Potranno assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte offerenti ovvero soggetti muniti di delega firmata dal legale rappresentante e/o procuratore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara - responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Via Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. - servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: ufficio gare Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900 Italia Telefono: 0371 450328 Posta elettronica certificata: lodi@pec.alerpavialodi.it Fax: 0371 450349. Il dirigente dell'area patrimonio, gare e contratti ing. Luca Rocchetti TX17BFM10536